

L'attrezzatura giusta per l'allattamento al seno

L'allattamento al seno dovrebbe essere un piacere, non un peso doloroso. È anche importante posizionare correttamente il bambino fin dalla nascita. Le ostetriche ti aiuteranno, ma anche gli accessori giusti possono aiutarti nell'allattamento.
L'allattamento al seno non si limita a nutrire il bambino, ma soddisfa anche il suo desiderio di calore, contatto e senso di sicurezza. Per molte mamme questo è il momento in cui dedicano la maggior parte del loro tempo al bambino e in cui possono rafforzare il legame madre-figlio.
Come i bambini, ogni seno e quindi ogni allattamento è unico. In altre parole, non esiste un metodo universale che possa aiutare ogni donna. Esistono diversi prodotti che possono facilitare l'allattamento al seno. La giusta posizione e le giuste cure aiutano a prevenire l'ingorgo o la mastite. Con molta pazienza, troverai il ritmo di allattamento ideale per te e per il tuo bambino. Si instaurerà una routine e l'allattamento a casa e in pubblico diventerà più facile e meno imbarazzante.
Sedersi comodamente
Un cuscino per l'allattamento o una sedia con braccioli e un cuscino alleggeriscono le braccia e i muscoli delle spalle e rendono più facile l'allattamento. Sei più rilassata e puoi lasciare al tuo bambino il tempo di bere. Anche se si addormenta sul tuo braccio, non sei sull'orlo di un crampo. I cuscini per l'allattamento ti permettono anche di appoggiare il bambino saldamente al capezzolo e di cambiare facilmente la posizione di allattamento. In questo modo, potrai evitare irritazioni ai capezzoli dovute a una cattiva alimentazione.
Prenditi cura del tuo seno
I capezzoli sono molto sensibili e una buona cura è essenziale. Se non sono curati correttamente, l'allattamento del bambino può portare rapidamente a capezzoli doloranti. Massaggiare il capezzolo con una goccia di latte materno, utilizzare unguenti a base di lanolina e cuscinetti lenitivi offre la protezione necessaria. In questo modo, i capezzoli possono riprendersi un po' e i rimedi alleviano il dolore del seno secco e/o screpolato. Si possono utilizzare anche pastiglie lenitive e stimolanti. Usate calde stimolano l'arrivo del latte e fredde leniscono i seni ingorgati o doloranti.
Latte materno in abbondanza
Alimenta il tuo bambino prima di pompare. Se hai già i capezzoli doloranti, i paracapezzoli aiutano ad alleviare un po' il dolore. Se il tuo bambino non finisce il seno, se è troppo dolorante o se il latte è presente in abbondanza, il pompaggio diventa essenziale. Il tiralatte aiuta anche a prevenire l'ingorgo e la mastite, che sono molto dolorosi e possono anche portare a uno svezzamento prematuro. Esistono due metodi: le pompe manuali e le pompe elettriche. Se vuoi tirare il latte in viaggio o al lavoro, ti consigliamo di optare per un modello che possa funzionare anche a batterie.
Igiene del latte materno
Se ti stai già prendendo la briga di tirare il tuo prezioso latte materno, questo deve poter essere digerito anche dal tuo bambino. Ricordati quindi di sterilizzare il biberon e gli accessori del tiralatte prima di utilizzarli. Esistono diverse bustine e barattoli speciali per conservare il latte in modo igienico. Presta attenzione ai diversi tempi di conservazione a seconda del tipo di metodo utilizzato (temperatura ambiente, frigorifero o congelatore).
In viaggio senza spiacevoli sorprese
Gli assorbenti per neonati assicurano che la tua maglietta rimanga asciutta e non si inzuppi di latte. Qui puoi scegliere tra i modelli riutilizzabili in seta e lana o quelli usa e getta che possono essere facilmente cambiati in qualsiasi momento. Oltre agli assorbenti, il reggiseno per l'allattamento offre un buon sostegno al tuo seno.

Ardo Tappetini da giorno e da notte
30 x




Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.