Lancia palline sullo schermo: Ora anche il canestro sta diventando intelligente
Novità e trend

Lancia palline sullo schermo: Ora anche il canestro sta diventando intelligente

Traduzione: tradotto automaticamente

Nella ricerca di nuovi modi per montare schermi sulle attrezzature sportive, il canestro da basket è diventato l'obiettivo dei visionari. Via la lavagna, via lo schermo e "The Huupe" è pronto. Ciò che appartiene all'uno e all'altro sta crescendo insieme?

Immagina di acquistare uno schermo gigante da 4000 franchi, che almeno vanta una risoluzione HD, e poi di appenderlo nel vialetto o nel giardino di casa per lanciargli contro dei palloni da basket. Un'idea che forse mi irrita così tanto perché è l'opposto di quello che era un campo da giardino o il cestino sopra la porta del garage. Un modo per staccare la spina mentre la palla si infila nella rete a catena. Sarebbe facile deridere il concetto di Huupe ora, e forse lo farò tra un minuto. Ma il mondo sta cambiando. Dal momento che l'industria dello sport ha fatto dell'allenamento online e dei dispositivi connessi il megatrend, ogni dispositivo possibile deve rimanere sempre connesso ai clienti che pagano costantemente tramite schermo e modello di abbonamento. Siamo tutti noi a decidere se i fornitori riescono a farla franca. Di recente mi è stato permesso di provare uno specchio per il fitness e inizialmente ne sono rimasto affascinato. Sembra bello, è divertente, ma a un certo punto la magia svanisce e diventa solo un costoso raccoglitore di polvere.

  • Test del prodotto

    Specchio fitness in prova: non è tutto oro quello che luccica

    di Michael Restin

Almeno per quanto mi riguarda, non tendo a fare acquisti d'impulso in questa fascia di prezzo e probabilmente non metterò mai l'Huupe, che comunque può essere preordinato solo negli Stati Uniti, nel carrello della spesa. Ma sono un curioso osservatore degli sviluppi.

Cosa può fare The Huupe?

Con Huupe non solo avrai uno schermo di circa 170x120 centimetri resistente alle intemperie con altoparlanti stereo da 20 watt integrati, ma anche tutto il necessario. Un sistema di cestini regolabili in altezza, ad esempio. A quel punto mi rendo conto che il sistema non è poi così costoso. Beh, ci sono canestri economici, ma ovviamente sto facendo un confronto con il segmento di fascia alta. Con questa alternativa di Spalding, secondo la descrizione, è necessario un contrappeso di circa 230 kg. È meglio metterci sopra dei lingotti d'oro.

Questo mi riporta al corno e al tema della protezione contro i furti, perché uno schermo gigante come questo, visibile da lontano, può suscitare cupidigia. Potresti lasciare il clacson sotto la pioggia di notte con brutte sensazioni. Ma non preoccuparti, il produttore ti rassicura: il pezzo è piuttosto pesante, è assicurato con una speciale serratura e funziona comunque solo sulla sua sospensione. Speriamo che i ladri lo sappiano. Inoltre, i vandali che potrebbero spruzzare o graffiare l'oggetto di lusso non sono certo presenti nel quartiere della tua villa. Presumibilmente, i primi dispositivi saranno collocati dove il denaro è sciolto o utilizzato come attrazione durante gli eventi.

A condizione che non venga rubato o danneggiato, il corno non solo può impostare attività e contare i colpi, ma offre anche sessioni di allenamento che possono essere selezionate tramite un'app e che hanno lo scopo di trasformarti in un cliente in abbonamento. Se hai giocato a basket a livello professionale per qualche anno, puoi anche fare domanda per diventare allenatore.

Oltre alle sessioni registrate, ci saranno anche sessioni di allenamento dal vivo; sarai collegato al tuo allenatore o ai tuoi compagni di gioco tramite la telecamera integrata. E quando non si tratta solo di musica in scatola, ma di vita, trovo che il concetto sia più interessante. Giocare una partita a Cavallo o gareggiare in una gara di tiri liberi contro un vecchio amico che ora vive a 800 chilometri di distanza ma che è anche abbastanza ricco da avere uno zoccolo duro in cortile, è già qualcosa.

Forse la gamification funziona meglio con i giochi che con il monotono allenamento davanti allo specchio del fitness. Ognuno suda da solo, ma qui si costruisce un rapporto attraverso il duello diretto. Forse qualcosa come Huupe può cambiare le carte in tavola. Invece di giocare a NBA 2K23 sulla Playstation, puoi tirare a canestri reali e guardare comunque uno schermo, il che sarebbe un buon compromesso per i patiti del divano. Puoi anche guardare in streaming una partita o una serie dell'NBA mentre stai puntando alla tromba dell'orologio. In ogni caso, dimenticheremo presto come si fa a guardare bene. Con lo smartphone come secondo schermo davanti al naso, molte persone guardano solo i punti salienti. Allora preferiscono lanciare palline sullo schermo. Più ci penso e ignoro il prezzo, più mi piace l'idea.

Chi pensa che sia stupido?

Sono in molti, ne sono certo. Perché: dove siamo arrivati? E forse James Naismith si sta rivoltando nella tomba. L'uomo inventò la pallacanestro quando nel 1891 fu incaricato di sviluppare uno sport al coperto presso la YMCA Training School di Springfield, nel Massachusetts, per far superare l'inverno al suo gruppo di studenti iperattivi. 13 regole e due cesti di pesche che il custode aveva ancora in giro erano sufficienti per una delle migliori idee della storia dello sport.

Naismith' 13 Regeln wurden 2010 für 4,3 Millionen Dollar bei Sotheby's versteigert. Nicht schlecht – aber das Durchschnittsgehalt eines heutigen NBA-Spielers ist fast doppelt so hoch.
Naismith' 13 Regeln wurden 2010 für 4,3 Millionen Dollar bei Sotheby's versteigert. Nicht schlecht – aber das Durchschnittsgehalt eines heutigen NBA-Spielers ist fast doppelt so hoch.
Fonte: gemeinfrei

Il basket ha subito entusiasmato e tuttavia è stato abbastanza buono il fatto che sia stata mantenuta l'idea di base ma siano state sviluppate alcune sottigliezze. La prima partita finì 1-0, il dribbling non faceva ancora parte del gioco e il pallone poteva essere un "normale pallone da calcio". In seguito è stata introdotta anche la lavagna, che ora si è trasformata in uno schermo. Poiché i canestri erano sospesi dalla tribuna degli spettatori, si voleva evitare che i tifosi chiassosi interferissero nel gioco.
I più attenti alla tradizione sono ovviamente liberi di giocare in modo classico e di tirare fuori la palla dal canestro con una scopa dopo ogni tiro.

Set da basket per i tradizionalisti:

Nölle Manico di scopa (10 pz.)
Utensili pulizia
Sconto sulla quantità
10.40 da 2 Pezzi

Nölle Manico di scopa

10 pz.

Copa Football Pallone classico retrò 1950 | Calcio retrò 1950 | Calcio in pelle 1950 marrone
Calcio
89.–

Copa Football Pallone classico retrò 1950 | Calcio retrò 1950 | Calcio in pelle 1950 marrone

Nölle Manico di scopa (10 pz.)
Sconto sulla quantità
10.40 da 2 Pezzi

Nölle Manico di scopa

10 pz.

Copa Football Pallone classico retrò 1950 | Calcio retrò 1950 | Calcio in pelle 1950 marrone
89.–

Copa Football Pallone classico retrò 1950 | Calcio retrò 1950 | Calcio in pelle 1950 marrone

Se Naismith avesse lavorato alla Samsung qualche decennio più tardi, avrebbe potuto avere lui stesso l'idea dello schermo piatto. Tuttavia, è lecito supporre che avrebbe odiato il corno. Ma... forse no. Perché era estraneo a un gioco sempre più duro e lamentava già nel 1910, dicendo "Oh my gracious, they are murdering my game" (Oh mio Dio, stanno uccidendo il mio gioco) a proposito dei costumi marci. La regola secondo la quale il gioco deve essere giocato senza contatto fisico era importante per l'uomo, ed è qui che l'hooter può essere d'aiuto, ovviamente. Quindi forse Naismith sarebbe stato un fan, dopotutto.

James Naismith (rechts, mit Rotzbremse) blickt im Jahr 1899 als Trainer des Teams der Universität von Kansas in die Ferne und träumt von Bildschirmen.
James Naismith (rechts, mit Rotzbremse) blickt im Jahr 1899 als Trainer des Teams der Universität von Kansas in die Ferne und träumt von Bildschirmen.
Fonte: gemeinfrei

Che cosa succede dopo?

Nell'isolamento permanente del 2043, quando dopo le ondate di Omikron, Opfikon e Gamescom la varietà di Minion ci costringe a trascorrere le nostre serate di Pandemic in gran parte da soli, qualcosa come l'Huupe potrebbe essere un ottimo modo per passare il tempo. La sera dalle 22 in poi, quando la temperatura scende sotto i 38 gradi, lanciare qualche pallone con gli amici collegati allo schermo con la luce dello schermo - sarebbe qualcosa. Preferirei questo piuttosto che giocare alla Playstation o immergermi nel Metaverso di Zuck. Mentre con il clacson sarei preoccupato che l'effetto navi-in-car possa colpire.

Chi si impegna in un sistema fisso alla fine scopre che dopo poco tempo diventa irrimediabilmente obsoleto e lo smartphone è semplicemente migliore. Per questo motivo è necessaria un'opzione sostitutiva per rimanere aggiornati. O forse Apple prenderà il sopravvento. Con l'iPad XXXXL, a cui è possibile collegare l'iHoop. Deciderò: Huupe conquisterà il mondo o fallirà miseramente. Ma ci abitueremo al gioco metà reale e metà virtuale più velocemente di quanto James Naismith possa rigirarsi nella tomba. Finché questo non accadrà, manterremo il suo bellissimo gioco classico, semplice e alla portata di tutti.

titelbild: screenshot Youtube

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scienziato sportivo, padre di alto livello e ufficiale di casa al servizio di Sua Maestà la Tartaruga.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar