
Retroscena
Pavimento in laminato: istruzioni per una corretta installazione
di Pascal Biri
I pavimenti in laminato hanno molte caratteristiche positive. Design insoliti, stabilità e facilità di manutenzione sono gli elementi che rendono un buon laminato così popolare. In questo articolo ti spieghiamo i criteri di qualità più importanti per il laminato.
Prima di tutto, il pavimento in laminato è molto robusto e resistente. Grazie alla stampa digitale, è possibile ottenere quasi tutti i look. L'enorme varietà di prodotti permette persino di pietre o
il look ceramico. In poche parole, potrai beneficiare delle seguenti proprietà:
1. Struttura del laminato
2. spessore dello strato di usura
Le cosiddette classi di usura indicano l'abrasione del decoro del laminato, la resistenza all'abrasione. In base allo spessore dello strato di usura, il laminato viene assegnato a una classe di servizio. Una classe di usura più alta è consigliabile per pavimenti molto utilizzati.
3. dimensioni e spessore del laminato
Lo spessore dei pannelli è determinante per la durata e quindi la vita del laminato. Esistono spessori di laminato che vanno da 6 a 12 mm. Più il pavimento è spesso, più è resistente. I laminati da 7 mm sono adatti a carichi normali. Gli 8 mm sono adatti per un uso privato e di base. Per uso commerciale, si consiglia di utilizzare pannelli da 11 mm.
Si distinguono le seguenti dimensioni:
4a struttura
I pavimenti in laminato di alta qualità hanno un aspetto molto simile al legno naturale grazie a sofisticate tecniche di rivestimento e le venature del legno conferiscono un aspetto ingannevolmente reale. Le strutture e le profondità delle superfici si adattano perfettamente ai decori.
5. compatibilità ambientale
Fai attenzione ai certificati ambientali per i seguenti punti
Un articolo che potrebbe interessarti
Foto: EGGER Retail Products GmbH and Co KG
Sulle due ruote della mia bici, andando alla ricerca di nuovi sentieri o sulle mie gambe, per rilassare la mente varcando colline e monti – la natura è sicuramente il luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo libero. Adoro però anche lanciarmi in progetti fai da te che mi permettono di aggiornare ed estendere le mie conoscenze nel settore edilizio. Mi sono infatti già occupato di diversi progetti particolarmente simpatici!