Novità e trend

L'allenamento di Tomb Raider: Alicia Vikander si trasforma in Lara Croft

Dominik Bärlocher
22.3.2018
Traduzione: Leandra Amato

Nel film «Tomb Raider» l’attrice Alicia Vikander compie imprese straordinarie: salta, combatte e si arrampica. L’attrice ha cercato di fare il più possibile, evitando stuntman. Ho guardato dietro le quinte e analizzato il workout fatto dalla nostra ballerina ed eroina.

Lara Croft è un’icona dei videogiochi. Un mucchio di pixel e di poligoni dall’aspetto sempre perfetto. Nel nuovo film, l’eroina è interpretata dall’attrice Alicia Vikander. Per impersonare l’eroina, l'attrice non si è confrontata solo con il copione, ma anche con l’aspetto fisico di Lara.

Come deve presentarsi un’eroina, che deve compiere le imprese fisiche di Lara Croft?

Nel videogioco, basato sul film, Lara Croft si presenta così.

Nel film, Alicia Vikander è così.

Arrampicarsi, saltare, correre e picchiare hanno bisogno soprattutto di una cosa: forza funzionale, che si allontana dal solito ideale di bellezza. Chi vede Alicia Vikander in bikini, infatti, rimane colpito: è alta 1.65m e pesa 53kg.

Questo è il risulato di mesi e mesi di allenamento con i pesi.

Guardiamo il suo allenamento.

L’impostazione dell’allenamento: senso, scopo e durata

Nell’allenamento di forza funzionale non si tratta di perdere grasso nelle zone difficili come sedere e pancia, bensì di diventare più forti, più agili e di migliorare le funzioni del corpo. Certo, 4 ore di cardio al giorno sul crosstrainer aiutano, ma non per arrampicarsi; qui entrano in gioco i pesi.

Da notare: deadlift e squat non portano a questa forma. Un’occhiata all’allenamento di Alicia Vikander mostra che si è presa del tempo:

  • Vikander ha aggiunto in tutto solo 5.4 chilogrammi di muscoli.
  • L’allenamento è iniziato tre mesi prima delle riprese.
  • Alicia Vikander ha un passato da ballerina, quindi si è già allenata molto.
  • Dal piano di allenamento è visibile, che si è presa tempo per la rigenerazione.

Ma prima di iniziare l'allenamento, un suggerimento: se vuoi provare l'allenamento di Lara Croft, parlane prima con un istruttore. Tutto su Internet può sembrare divertente e bello, ma il tuo corpo è unico. Gli esercizi che Alicia Vikander è riuscita facilmente a fare, potrebbero farti del male se si commette un errore.

Per mantenersi attiva e sfruttare al massimo i mesi che mancano alle riprese, il suo allenamento è stato diviso in due parti. Il giorno uno si concentra su una parte del corpo diversa dal giorno due, in modo che la prima parte del corpo non sia ulteriormente sovraccaricata il secondo giorno.

Ora: come è riuscita a farcela?

Giorno 1: gambe

Il primo giorno, un esercizio in particolare è critico: il deadlift. Uno dei classici esercizi di sollevamento pesi, noto anche come stacco da terra. Qui puoi fare molti errori e se vuoi provare il tuo primo deadlift, parla con il tuo allenatore. All'inizio, la tua postura sembrerà un po' strana, ma ti abituerai rapidamente.
Il video che conosco meglio sul tema deadlift è del trainer statunitense Alan Thrall.

Giorno 2: petto e spalle

Se è la prima volta che fai chest press, chiedi aiuto a un istruttore. Non vorrai mica che ti cadano i pesi in faccia.

Giorno 3: schiena e spalle

Il terzo giorno è l'allenamento antagonista del secondo giorno. In altre parole, il torace e le spalle sono state allenate nel secondo giorno, mentre il terzo giorno è dedicato alla schiena e alle spalle. Tuttavia, poiché una parte degli esercizi coincide con il giorno precedente, gli esercizi sull’attrezzo vengono eseguiti il terzo giorno. In questo modo, alcuni muscoli possono essere isolati, risparmiandone altri.

Giorno 4: braccia

L’ultimo giorno di allenamento della settimana per Alicia Vikander si basa su esercizi per le braccia, nello specifico bicipiti e tricipiti. Tra questi un classico del bodybuilding: biceps curl. Quando immagini un bodybuilder durante il suo allenamento, allora pensi certamente al bicep curl.

Alicia Vikander esegue i biceps curl doppi. Una volta in set normali per poi passare, verso la fine del workout, ai super set, cioè serie durante le quali si fa poca o addirittura nessuna pausa. Questo aiuta l’ipertrofia, e quindi l’aumento di volume dei muscoli.

Tre giorni di pausa? Assolutamente NO

Magnus Lygdback e Alicia Vikander non avevano ancora letto lo script del film, perché non era ancora completo. Quindi, hanno impostato un allenamento che potrebbe corrispondere a uno fatto da Lara Croft. Quindi, oltre a diversi atti di forza come appendersi e simili, deve anche combattere. Per questo motivo l’attrice si è caricata ancora di più.

Si è arrampicata e si è allenata in arti marziali e tiro con l’arco. Inoltre, cosa che non tutti sanno, ha dovuto seguire una dieta ferrea, come dice lei stessa.

  • Tre pasti al giorno
  • Due snack al giorno
  • 40g proteine e 40g carboidrati buoni, quindi verdure, frutta, noci, patate, a pranzo e cena
  • Gli snack erano a base di proteine, quindi spiedini di pollo, sashimi o polpo alla griglia

Anche per il piano dietetico occorre rivolgersi a uno specialista qualificato. Il tuo allenatore in palestra può, ma non deve per forza avere esperienza in ambito nutrizionale. Con una cattiva alimentazione puoi far del male al tuo corpo. Solo perché ha funzionato molto bene per Alicia Vikander non significa che ci si debba aspettare lo stesso risultato.

«Sì, ma… questi sono esercizi da uomini!»

Con il suo allenamento, Alicia Vikander ha intrapreso un percorso che solo poche donne seguono: quello dell'allenamento con i pesi. Nei video qui sopra si vedono solo uomini che mostrano questi esercizi, perché l'area del peso libero è demograficamente, ma spesso involontariamente, territorio maschile.

Lo sa anche Alicia Vikander:

I think it's something that, you know, a lot of girls don't do as much. They mostly see those butch guys in the gym and maybe they don't dare go in there themselves and pick up the heavy weights. And I really felt it being very empowering.
Alicia Vikander

I risultati parlano da soli.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti