
Retroscena
La seconda vita dei prodotti può essere molto più bella della prima
di Pia Seidel
Durante il nostro incontro a Parigi, l'artista delle unghie Alex Falba mi spiega che gli smalti sostenibili sono puro marketing e come possiamo evitare di recarci regolarmente al salone delle unghie.
Parigi non ha un buon rapporto con noi. Quando abbiamo incontrato il nail artist Alex Falba per un'intervista, pioveva a dirotto. Le condizioni non potrebbero essere peggiori per il fotografo Thomas Kunz e per me: un servizio fotografico all'aperto non è possibile a causa della pioggia. Anche un posto tranquillo per la nostra conversazione è fuori questione. Accanto all'hotel dove incontriamo Alexandra, c'è un cantiere dove un martello pneumatico sta martellando ininterrottamente. Ma non lasciamo che questo ci rovini l'umore. Al contrario: il buon umore della vivace francese è contagioso. Non c'è da stupirsi: chiunque riesca a spuntare un lavoro da freelance a Parigi ce l'ha fatta sul duro selciato. Ma questo successo non è un caso. Durante la nostra conversazione, la brunetta dai capelli corti sottolinea più volte che in passato ha sempre fatto il passo più lungo della gamba. Questo tocco in più la distingue dalle altre manicuriste.
Perché ti definisci "l'alchimista delle unghie"?
Alexa Falba, Nail Artist: Perché in realtà sono un ingegnere. Mi sono formata solo dopo gli studi e un lavoro come consulente presso un commerciante di vini. Le mie conoscenze mi danno una prospettiva diversa sull'industria della bellezza. Per me non si tratta solo di abbellire le unghie, ma anche degli ingredienti. Ecco perché scelgo con cura i prodotti cosmetici che utilizzo.
C'è stato un momento chiave per questo cambio di direzione?
Sì, ero arrabbiata (ride). Molto arrabbiata. Il mio lavoro di consulente non mi rendeva felice. Per questo motivo mi gratificavo con visite regolari al salone delle unghie. I risultati erano solo moderatamente soddisfacenti. A causa della mancanza di alternative - all'epoca non vivevo a Parigi, ma in una città francese - ho dovuto trovare una soluzione. Non volevo buttare un altro centesimo in gola al centro estetico. Così, senza ulteriori indugi, ho fatto una ricerca sui centri di formazione. Purtroppo in Francia non c'era nessuna scuola specializzata in nail art. Al contrario, c'erano solo scuole di estetica. Al contrario, c'erano solo scuole di bellezza in cui la nail art faceva parte della formazione. In pratica, le studentesse vi dedicavano quattro lezioni. Non c'è da stupirsi che la manicure fosse così scarsa. Non aveva alcuna possibilità. [[image:34681676 "Prima di aprire il suo studio di ricostruzione unghie, Alex Falba ha avuto il permesso di affittare un salone di parrucchiere per sei mesi in prova."]]
Che cosa è successo dopo?
Da quel momento in poi, ho esercitato costantemente le mie capacità attraverso l'autoapprendimento. Capitava spesso che il mio ragazzo di allora mi trovasse in salotto alle tre del mattino a dipingermi le unghie. Sono stata fortunata che le chat siano nate 15 anni fa. Lì ho potuto scambiare idee con persone che la pensano come me. Sono anche andata all'estero per osservare le spalle dei nail artist professionisti. Quando ho ricevuto i primi complimenti per le mie mani, dopo circa un anno di duro lavoro, ho fatto il grande passo e ho aperto un salone per unghie.
Questo salone esiste ancora?
No, dopo tre anni era finito. Volevo andare a Parigi. Ho venduto il mio negozio e sono partita senza un piano. Per caso, ho incontrato il distributore francese di OPI nella metropoli della moda. Mi offrì un lavoro come agente di vendita con la prospettiva di un posto di responsabile della formazione. Ho accettato immediatamente. Dato che non avevo mai lavorato nel settore della moda, sei anni dopo sono diventata freelance e ho iniziato a lavorare come manicure di sessione per campagne, linee di moda e bellezza e sfilate per marchi come Hermès. [[image:34503719 "Attiva anche su Instagram: Alex Falba non lavora solo per campagne e serie fotografiche,...",34620827 "... ma anche nel backstage della Settimana della Moda. Immagini: Account Instagram @alexfalba"]]
Sei un esperto di tutti i mestieri, c'è qualcosa che non hai ancora fatto?
Sì, la mia linea di smalti per unghie. Finora li ho sviluppati solo per altri marchi. Se un marchio vuole approfittare della mia esperienza, posso sviluppare per lui tutto dalla A alla Z.
Sogni di poterlo fare?
No, sarebbe fatale. Devi investire molto all'inizio. Poi ti siedi sui tuoi prodotti e devi sbarazzartene di nuovo. Devi anche avere un magazzino centrale e molti dipendenti da pagare. Fortunatamente non ho bisogno di una mia linea per il mio ego. Al contrario: preferisco essere creativo e fare ciò che amo fare.
Quanto è difficile trovare delle belle mani?
È un punto cruciale: a Parigi ci sono tantissime belle persone e modelle. Ma pochissime di loro hanno mani bellissime. La mia definizione di bellezza è quella di dita lunghissime con le giuste proporzioni. Una persona su mille ha mani così. Una fotografia non perdona un difetto. Non importa quanto piccolo. Anche una piccola cicatrice o una ruga cattura immediatamente l'attenzione in un primo piano. Inoltre, le belle mani sono relative. Non ho bisogno delle stesse mani per una campagna pubblicitaria di una stampante HP come per un servizio di bellezza o di gioielleria.
Hai un consiglio di bellezza da condividere con la nostra Community?
Spalma la crema sulle mani il più spesso possibile. Questo consiglio non è nuovo, ma è efficace. Assicurati di utilizzare una crema idratante senza silicone. Sebbene il silicone sia piacevole sulla pelle, non ha alcun effetto idratante. Non trascurare nemmeno le cuticole: ti consiglio la nutriente linea Abricot di Dior. Una ricca crema per unghie fa miracoli. Se la applichi tutte le sere prima di andare a letto, puoi risparmiarti di andare regolarmente dal parrucchiere.
C'è qualcosa che non va?
Continuo a notare che le donne modellano le loro unghie con la lima sbagliata. Molte usano un modello con una grana pesante. Maggiore è la grana, minore è l'effetto levigante. Una lima metallica grossolana renderà le tue unghie fragili a lungo termine. Con un "modello fine" con grana 600, invece, stai facendo tutto bene. A quel punto non importa in quale direzione limi le unghie.
Un life hack di bellezza che vieteresti?
Continuo a sentire che se diluisci uno smalto secco con del solvente per unghie, questo tornerà ad essere liscio. Questo è ridicolo, perché il solvente per unghie distrugge lo smalto. Perché dovresti mescolarlo con quello (ride). Potrebbe funzionare come suggerimento di SOS, ma poi il prodotto è finito e pronto per essere cestinato. Esistono degli speciali diluenti per questo scopo. Oh, questo mi ricorda un altro consiglio di bellezza: Le donne tendono ad applicare un nuovo strato di smalto subito dopo averlo rimosso. Tuttavia, poiché il solvente per unghie contiene oli nutrienti che impediscono alle unghie di seccarsi, è necessario sciacquare accuratamente le mani prima di applicare un nuovo strato. In questo modo, lo smalto durerà più a lungo.
«Non esiste uno smalto sostenibile. Se vuoi fare qualcosa di buono o di verde per le tue mani, dovrai farne a meno.»
Quali sono le ultime tendenze in fatto di unghie?
La nail art è tornata. Se quattro anni fa questa tendenza era amata o odiata, questa stagione è tornata in versione light. Invece di unghie lunghe, ora ci concentriamo su unghie corte e limate e su sottili contrasti di colore. Ecco perché il look è ora adatto anche per l'abbigliamento di tutti i giorni.
Un'altra tendenza è la sostenibilità. I prodotti cosmetici vengono esaminati e non devono danneggiare l'ambiente. Il colore è diventato quasi una questione secondaria.
Puoi consigliare un marchio o un prodotto?
Sì, il mio preferito viene dal Giappone. "P-Shine" è un prodotto che si prende cura delle tue unghie. Consiste in una pasta di argilla e cera d'api che lucida e nutre le unghie. Questo prodotto viene utilizzato in Giappone per la manicure. Mi infastidisce quando i marchi fingono di essere verdi. Non lo sono! Oggi quasi tutto è naturale o biologico. Lavoro nel settore e so quando vengo ingannata. Non esiste uno "smalto verde". Se vuoi fare qualcosa di buono o di verde per le tue mani, devi farne a meno del tutto.
Se qualcuno ancora non vuole rinunciare al colore, esiste una tonalità universale che tutti possono indossare?
Molte persone sostengono che si tratti di rosso. Ma non è vero. Per questo colore devi avere mani impeccabili perché non perdona. Schwarz ist hingegen universell. Questo non colore si adatta a qualsiasi tonalità di pelle e può essere romantico e rock in egual misura. Se il nero è troppo scuro per te, applica un colore leggermente più chiaro nero-blu come alternativa. Ti sfido
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.