Novità e trend

L'abbuffata aumenta significativamente il rischio di dipendenza

Spektrum der Wissenschaft
28.8.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche se entrambe le cose vengono considerate un consumo moderato: L'effetto sul corpo è diverso se si beve un bicchiere di vino al giorno o cinque il sabato.

La ricerca sul comportamento rischioso nel bere tra gli adulti si concentra principalmente sulla quantità di alcol consumata in media. Ciò che raramente viene osservato: l'andamento temporale del consumo di alcol. È importante se si beve un bicchiere di vino ogni giorno della settimana o cinque il sabato, cioè se si fa binge drinking? In entrambi i casi, considerati in media, si tratta di un consumo moderato. Un team guidato dallo psicologo Rudolf Moos della Stanford University School of Medicine ha effettuato un'analisi più approfondita, i risultati sono stati pubblicati sull'"American Journal of Preventive Medicine". . Il consumo di cinque o più bicchieri di una bevanda alcolica in un'unica occasione è definito binge drinking. Un bicchiere contiene circa 10-12 grammi di alcol puro. Gli scienziati hanno scoperto che i bevitori moderati che rientrano nella categoria dei binge drinker hanno un rischio significativamente più alto di sviluppare problemi con l'alcol rispetto a coloro che bevono complessivamente la stessa quantità, ma distribuita nell'arco della settimana. A tal fine, gli esperti hanno analizzato i risultati di un sondaggio condotto su oltre 1.200 residenti negli Stati Uniti di età superiore ai 30 anni e che bevevano regolarmente.

Tra i bevitori moderati, il binge drinking aveva una probabilità quasi cinque volte maggiore rispetto ai consumatori abituali di essere associato a vari problemi di alcolismo. Tra questi, il comportamento di dipendenza e gli effetti negativi sulla loro psiche e sulla loro vita professionale. Inoltre, avevano una probabilità più che doppia di avere ancora questi problemi nove anni dopo.

"Sia nella discussione scientifica che in quella mediatica sul consumo moderato di alcol, viene trascurato l'andamento temporale del comportamento di consumo", afferma Moos. Questo porta molte persone a ritenere erroneamente che un consumo medio moderato sia comunque sicuro.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli .

Articolo originale su Spektrum.deCover photo: © Peopleimages / Getty Images / iStock (detail) / Consumare cinque o più bicchieri di una bevanda alcolica in un'unica occasione è definito binge drinking. (Immagine simbolo)

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

5 commenti

Avatar
later