
Louis Widmer Penna per la cura delle labbra UV
Balsamo, 4.50 ml
Stringe, brucia e si sfalda: le labbra sono spesso screpolate, soprattutto in inverno. Come puoi curarle e cosa dovresti evitare.
Forse ti è già capitato di avere le labbra secche e di passarci sopra la lingua. Tuttavia, ciò che offre un sollievo a breve termine è dannoso a lungo termine e rende le tue labbra ancora più ruvide. Se la saliva evapora sulla pelle, diminuisce l'umidità. Nel peggiore dei casi, questo può addirittura provocare un eczema delle labbra, come avvertono i dermatologi.
Perché le labbra si screpolano rapidamente, soprattutto in inverno? Perché si tratta di un'area di pelle molto sottile che non ha né sudore né ghiandole sebacee. Questo le rende dipendenti da un'ulteriore idratazione, soprattutto quando le temperature esterne sono basse e l'aria interna è secca. Il modo migliore per farlo è utilizzare un balsamo per le labbra. Un consiglio del mio collega Lorenz è il "Lip Care Stick UV" di Louis Widmer con aloe vera e pantenolo.
Louis Widmer Penna per la cura delle labbra UV
Balsamo, 4.50 ml
In alternativa, questi tre rapidi consigli possono essere d'aiuto:
Spalma della vaselina sulle labbra e aggiungi dello zucchero di canna. Poi strofina delicatamente sulle labbra con movimenti circolari per rimuovere le cellule morte. In alternativa, puoi utilizzare uno spazzolino da denti al posto dello zucchero per il massaggio. Le setole dello spazzolino "Green Clean Toothbrush" di Jordan, ad esempio, sono morbide e realizzate con materiali organici.
Attenzione: non usare questo tipo di scrub più di due volte alla settimana per non stressare eccessivamente le labbra.
Carenze di ferro e vitamine e scarso apporto di acqua possono anche causare labbra screpolate. Mangiare una dieta equilibrata e bere a sufficienza è quindi importante per rafforzare le labbra dall'interno. Dovresti bere almeno due litri di acqua o tè non zuccherato al giorno. Assumi integratori alimentari solo dopo aver consultato il tuo medico.
Alcuni prodotti della tua cucina possono aiutare a curare le labbra screpolate. Il miele, ad esempio, è noto per le sue proprietà antisettiche, che giovano alle labbra screpolate. L'olio d'oliva, invece, ha un effetto lubrificante e contiene molte vitamine. Puoi anche mescolare entrambi i prodotti con il quark, che ha un effetto lenitivo sulla pelle. Applicalo e lascialo in posa per circa dieci minuti e, se vuoi, leccalo via. Se vuoi un trattamento intensivo, puoi applicarlo sulle labbra prima di andare a letto.
Immagine di copertina: Wonderplay/ShutterstockOriginaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.