Novità e trend

La tecnologia può offrire maggiore sensualità?

Pia Seidel
27.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Le macchine da caffè completamente automatizzate ti riducono a uno spettatore e sono poco spettacolari. I progetti di nove studenti mostrano come possano offrire un'esperienza sensuale pur essendo altamente tecnologici.

Dalla serie: Slow DesignI designer creano deliberatamente oggetti che fanno a meno della tecnologia o rallentano i processi. Sembra assurdo, ma si suppone che sia sostenibile e che aumenti il nostro benessere. Nella mia serie, faccio luce sulla tendenza dell'abitare «Slow Design» utilizzando esempi attuali.

Quali forme di interazione sono importanti per te? Quelle caratterizzate dalla tecnologia o dalle persone? Per quanto riguarda il caffè, posso rispondere facilmente a queste domande. Anche se oggi esistono macchine da caffè completamente automatiche dove per ottenere un cappuccino basta premere un pulsante, apprezzo ancora il modo analogico di ottenere risultati.

A Milano ho incontrato persone che la pensano come me. Ho trascorso cinque giorni durante la Settimana del Design di Milano. "Buongiorno Pia, come stai?" - sentivo dire ogni mattina dal barista dell'espresso che visitavo ogni giorno. Mentre gustavo il mio "caffè" in piedi, scambiavo qualche parola con lui o con altri ospiti prima di dirigermi verso il primo evento del "Fuorisalone".

I designer di prodotti della Settimana del Design di Milano sono stati i protagonisti di questo evento.

I product designer della Berlin-Weissensee School of Art condividono il mio entusiasmo per lo slow coffee. Nella loro mostra "HighTech x HighTouch: Coffee", che si è svolta durante la Design Week, si sono concentrati sulla cultura del caffè del futuro. La nostra società moderna è attualmente caratterizzata dall'efficienza: che si tratti di caffè da portare via o di caffè in capsula, l'importante è che sia veloce. Poiché i designer temono che le esperienze sensoriali stiano scomparendo, hanno sviluppato macchine che trasformano il consumo di caffè in un'esperienza, nonostante l'alta tecnologia.

"Dal caffè all'esperienza"

«Soyuz» di Thomas Heyder visualizza l'intero processo di macinatura e infusione.
«Soyuz» di Thomas Heyder visualizza l'intero processo di macinatura e infusione.
«Intuitive Lever» di Tilman Holz ha una leva che ti spinge a entrare in offerta.
«Intuitive Lever» di Tilman Holz ha una leva che ti spinge a entrare in offerta.

Ogni singola macchina da caffè esposta ti spinge ad agire. I modelli solleticano tutti i sensi e incoraggiano l'interazione tra uomo e macchina. La macchina da caffè "Soyuz" rivela il suo funzionamento interno. È costruita nello stile di un'astronave e si concentra sull'essenziale. La struttura aperta è facile da capire e offre intrattenimento: puoi osservare il liquido in ogni sua fase e addolcire il tuo tempo di attesa.
La macchina da caffè "Soyuz" rivela il suo funzionamento interno.
Anche il set da caffè "Bunaa" offre uno spettacolo. Incoraggia il tuo impegno manuale con elementi elettromeccanici e crea una cerimonia del caffè interattiva. Per una maggiore visibilità, ad esempio, i LED si illuminano per mostrare quale componente è attualmente attivo.

La macchina per il caffè "Intuitive Lever" di Tilman Holz si basa su una leva che risveglia il bambino che è in te: chiede letteralmente di essere usata. Tirando la leva, puoi determinare la macinatura e l'intensità del tuo caffè. Tuttavia, è sufficiente un po' di manodopera per ottenere un caffè forte. Tutte le altre parti sono trasparenti, in modo che tu possa vedere esattamente quando è necessario un intervento di manutenzione e dare una mano.

"Niiir" fa un cenno elegante con la testa mentre si avvicina alla tazza. Quando il caffè è pronto, la macchina ritrae il suo "becco" e lo inserisce nel seno. Lì si pulisce da sola. Il modello può erogare molti caffè contemporaneamente. In questo modo si vuole favorire la conversazione tra più persone senza ostacoli.

Un'esperienza: il vassoio del set «Bunaa» è dotato di LED incorporati. Disegnato da Jacob Sasse.
Un'esperienza: il vassoio del set «Bunaa» è dotato di LED incorporati. Disegnato da Jacob Sasse.
Il design di Simon von Schmude «Niiir» interagisce con le tazze e si muove con eleganza.
Il design di Simon von Schmude «Niiir» interagisce con le tazze e si muove con eleganza.

Comporre il caffè

Sei mai stato sopraffatto da tutti i diversi fornitori di una catena di caffetterie? O non capisci la differenza tra "alto" e "grande"? Non sei l'unico a sudare in coda. Anche gli studenti di Berlino hanno ideato un concetto per rallentare il trend del caffè veloce.

Ecco dove si trova il caffè veloce.

Ecco dove entra in gioco il "Coffee Composer": Trasforma l'ordine in pubblico in un'esperienza gioiosa e riduce i livelli di stress. Come in un gioco, si posizionano le fiches: rappresentano gli ingredienti che si possono utilizzare per creare il proprio caffè. Il concetto di self-service crea trasparenza e diverte. Alla fine, il prezzo da pagare viene proiettato sulla superficie del tavolo.

Il «Coffee Composer» ti permette di scegliere ogni dettaglio.
Il «Coffee Composer» ti permette di scegliere ogni dettaglio.
«Tokens» ti permette di scegliere gli ingredienti. Design di Xinyue Yang e Antonia Nandori.
«Tokens» ti permette di scegliere gli ingredienti. Design di Xinyue Yang e Antonia Nandori.

Più gioia nel rallentare

I prototipi di HighTech x HighTouch dimostrano che in futuro possiamo aspettarci una maggiore sensualità dagli oggetti intelligenti. Finché non saranno sul mercato, mi atterrò al mio rituale personale. A casa, ho una macchina per la preparazione del latte con un beccuccio per la schiuma del latte che mi mette alla prova. Mi sveglio lentamente durante la preparazione e mi godo il risultato. Anche se il disegno della schiuma del latte sul mio cappuccino è buono solo a metà rispetto a quello del mio barista milanese, non mi stanco mai di farlo.

Leopold Vienna Set regalo Caffè lento (0.50 l)
Caffettiera
CHF36.70

Leopold Vienna Set regalo Caffè lento

0.50 l

Leopold Vienna Set regalo Caffè lento (0.50 l)
CHF36.70

Leopold Vienna Set regalo Caffè lento

Seguimi per i prossimi articoli della serie "Slow Design". Basta premere il pulsante nero sul mio profilo. Non vedo l'ora di ricevere il tuo abbonamento.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

6 commenti

Avatar
later