
Dietro le quinte
Siamo in TV!
di Aurel Stevens
Dopo la festa e l'euforia arrivano i postumi della sbornia. Il nostro rapper Balitea Simon Balissat ha imparato questa lezione quest'estate. Il suo tè freddo è stato un fuoco d'artificio nel nostro assortimento. Enfasi su "era". L'ho incontrato per una chiacchierata.
La sua camicia da rapper pende leggermente storta sul muro. Simon Balissat, rapper a breve termine nell'estate del 2022, da tempo ha dovuto guadagnarsi da vivere come redattore presso Galaxus. Il tè freddo che ha creato e di cui ha cantato non è più disponibile presso Galaxus e nemmeno altrove. Gli scaffali dei supermercati sono da tempo pieni di altri gusti. I giovani con potere d'acquisto e voglia di sperimentare si versano in gola le novità del gioco del tè freddo.
Simon, non ti senti un po' nostalgico in questo momento?
Simon: nostalgia? Perché?
Beh, fuori è estate, la gente ha sete - ma non può bere la Balitea.
Oh, è questo che intendi! Sì, bella schifezza...
L'entusiasmo è durato solo un'estate. Migliaia di bottiglie finirono nei cestini della spesa di Galaxus. Ma alla fine è stato deciso che non ci sarebbe stata una nuova produzione. Si dice che alcuni pallet stiano prendendo polvere in un angolo del nostro magazzino centrale a Wohlen, poco prima della loro data di scadenza. Simon, il fallimento fa male?
Cosa, perché il fallimento? ... Abbiamo fatto un bel colpo, vero?
Ovviamente non è abbastanza...
Mi ero già reso conto che è difficile costruire qualcosa da zero. Avevo un piano aziendale per Balitea. Sarebbe stato sufficiente un investimento di circa 35 milioni di franchi e oggi nessuno parlerebbe più del tè freddo Migros, ma solo di Balitea.
Ritieni di aver commesso qualche errore?No.
Avere più zucchero sarebbe stata una soluzione?No, avrei venduto la mia anima. Altri lo fanno, certo. Ma sono anche strettamente legati alla lobby dei dentisti e all'industria farmaceutica, che vende i farmaci per il diabete.
Hai davvero sentito di nuovo Lil Bruzy?
(Simon deglutisce) È una domanda difficile... Credo che Bruzy non fosse interessato al mio tè freddo fin dall'inizio, ma ai soldi. Di recente l'ho anche incrociato all'uscita con una lattina di Bratee in mano. Bratee!
Hai dato davvero il massimo durante le riprese del video musicale. La gente mi chiede sempre se hai ancora il tuo costume da bagno tempestato di strass. Lo hai fatto?
Certo! Sono vicina alla mia figura estiva da spiaggia e da lago. I pantaloni verranno utilizzati di nuovo.
Tornando ai bancali di tè freddo che sono ancora in giro ...
Simon: Sì, amico, ora li bruciamo...
Il tè freddo non brucia.
Maledetto furbacchione! Allora lo verseremo via... E la gente dovrà bere gli alcolici degli altri rapper. Non mi interessa.
Purtroppo, solo poco dopo l'intervista con Simon abbiamo ricevuto la notizia che il progetto "Balitea" è stato premiato come "Vincitore" in due categorie del "German Brand Award" concorso. A dire il vero, anche questi sono premi per il buon marketing. Non ci è stato detto se anche la giuria ha bevuto la birra.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.