
La stalla protegge dall'asma

I batteri rafforzano il sistema immunitario. Di conseguenza, i bambini che giocano nella stalla hanno meno probabilità di soffrire di asma o altre allergie rispetto ai bambini di città.
Quello che i bambini mettono in bocca durante l'infanzia sembra disgustoso agli adulti. Tuttavia, sabbia, sassi, terra, lumache ed erba aiutano a prevenire le allergie. La terra contiene batteri e più ne mangiano i bambini, più sono protetti dalle malattie. SRF riporta il cosiddetto "effetto fattoria". . Gli studiosi sanno fin dagli anni '80 che i bambini di città soffrono più spesso di allergie rispetto a quelli che crescono in una fattoria. Il motivo è da ricercare nelle condizioni igieniche. Grazie alla pulizia delle loro case, i bambini di città sono esposti solo a pochi batteri. Al contrario, una stalla contiene una grande varietà di batteri, virus e funghi. L'asma e la febbre da fieno possono essere ridotte, se non prevenute, dalla costante esposizione a queste condizioni di sporcizia. "Un ambiente poco igienico allena il sistema immunitario. Impara a non reagire a sostanze che di per sé sono innocue", afferma Bettina Ravazzolo, esperta del Centro Allergie aha! Centro Allergie Svizzera.
Secondo Ravazzolo, in generale si osserva un aumento di tutte le allergie. Ad esempio, la frequenza delle allergie ai pollini in Svizzera è passata da meno dell'1% al 20% dall'inizio del XX secolo. Il numero di persone che soffrono di asma in tutto il mondo è più che triplicato negli ultimi cinquant'anni, passando dal 6 percento al 19 percento.
I batteri delle mucche come protezione per i bambini di città
Gli scienziati svizzeri, insieme a colleghi internazionali, hanno ora dimostrato che i batteri delle stalle possono proteggere dall'asma anche i bambini di città, come scrive SRF. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista "Nature" dimostra che l'effetto della fattoria può essere trasferito anche alle abitazioni cittadine. I bambini hanno meno probabilità di sviluppare l'asma se sono presenti molti microbi tipici delle fattorie. I ricercatori stanno ora conducendo ulteriori studi per dare agli abitanti delle città l'opportunità di beneficiare di questo effetto.
In Finlandia, ad esempio, stanno collocando del terriccio di bosco nelle aree di ingresso degli appartamenti. Nella speranza che i batteri si distribuiscano nelle stanze e rafforzino così il sistema immunitario dei residenti. Si sta anche cercando di sviluppare uno spray nasale che contenga componenti dei batteri della fattoria. Tuttavia, ci vorrà sicuramente un po' di tempo prima che questi studi vengano portati a termine e che i nuovi prodotti per rafforzare il sistema immunitario vengano lanciati sul mercato.
Rafforzare il sistema immunitario
Nel frattempo, puoi esporre il tuo bambino alla sporcizia il più spesso possibile. Ad esempio, visitando costantemente una fattoria o una stalla o giocando con sabbia, sassi e terra. Inoltre, indossare scarpe da strada sporche in casa o scatenarsi nella sporcizia può avere un effetto positivo sul sistema immunitario, come afferma l'autore dello studio Pirkka Kirjavainen dell'Istituto Nazionale per la Salute e gli Affari Sociali in Finlandia, citato nell'articolo di SRF.
La prevenzione per un sistema immunitario sano del bambino inizia nel grembo materno.
Ravazzolo aggiunge: "La prevenzione inizia ancora prima della nascita, con la madre. È importante seguire una dieta varia ed equilibrata durante la gravidanza. Il fumo, anche quello passivo, può favorire l'asma e le allergie" La migliore protezione contro le allergie è l'allattamento al seno. L'OMS raccomanda quindi che i neonati siano allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi. Secondo Ravazzolo, più alimenti diversi il bambino conosce nei primi 365 giorni, minore è il rischio di sviluppare allergie. Evitare alcuni alimenti (ad esempio il pesce) non ha alcun effetto preventivo sullo sviluppo delle allergie, anzi. E: un peso corporeo sano del bambino riduce il rischio di asma. "
Non è quindi solo l'esposizione ai batteri, ma anche altri fattori a determinare lo sviluppo del sistema immunitario del bambino. Puoi trovare maggiori informazioni sull'argomento della prevenzione delle allergie nella brochure Prevenzione delle allergie di aha! Centro Allergie Svizzera . Vai avanti, sporcati le dita cliccando sul mio profilo autore e seguimi.


Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.