Novità e trend

La sostenibilità non è davvero più economica?

Pia Seidel
9.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il marchio di lusso Dior ha appena lanciato una gamma di esclusive cannucce riutilizzabili progettate per ridurre il consumo di plastica. Sono d'oro e costano una fortuna.

L'introduzione di prodotti sostenibili sul mercato è attualmente una priorità, soprattutto per i marchi di moda. Il problema: che si tratti di Zara, H&M o Prada, tutti ingannano il pubblico con i loro sforzi di sostenibilità. Formulano le loro iniziative ambientali solo in modo vago, non pensano alle conseguenze delle alternative o rendono i loro prodotti sostenibili inaccessibili alle masse.

Il produttore di beni di lusso Dior ha appena lanciato delle cannucce riutilizzabili che costano 120 sterline (circa 142 franchi). Sono dipinte a mano, color oro e soffiate a bocca. Il loro design è bello, ma costoso. Il prezzo ci rende scettici sul fatto che questa alternativa serva davvero allo scopo. Come può un prodotto così esclusivo articoli a promuovere l'uso di cannucce a spreco zero?

Le cannucce Dior sono contenute in un'elegante scatola e hanno un marchio. Il set contiene sei cannucce. Immagine: Dior
Le cannucce Dior sono contenute in un'elegante scatola e hanno un marchio. Il set contiene sei cannucce. Immagine: Dior

Le altre cannucce a spreco zero sono già impopolari

L'accessorio di lusso di Dior si inserisce nel problema del lusso che sta emergendo a livello internazionale per quanto riguarda le cannucce. All'inizio di questa settimana, media come The Sun hanno annunciato che le nuove cannucce di carta della catena di fast food McDonald's sono difficili da riciclare. Sono troppo spesse. Inoltre si inzuppano nelle bevande durante l'utilizzo.

Le cannucce di carta sono state accolte così male dai consumatori da quando sono state introdotte nel 2018 che è stata lanciata una petizione. La petizione chiede a McDonald's di riportare in auge le vecchie cannucce. Sono già state raccolte oltre 50.000 firme con lo slogan della campagna: "Così posso bere il mio frullato in modo corretto". Ci sono sicuramente persone con disabilità che dipendono dal bere con le cannucce. Tutti gli altri che non possono farne a meno per un frullato hanno un problema che non deve essere tale.

Potrebbe essere così semplice

Da un lato, il fatto che le nostre labbra facciano da sole questo lavoro da milioni di anni dimostra che le cannucce di plastica potrebbero essere sostituite a basso costo. D'altro canto, esistono alternative molto semplici e prive di sprechi per tutti coloro che sono feticisti della cannuccia: I ristoratori sperimentali del bar "Artishow" di Losanna, ad esempio, servono i loro drink utilizzando la pasta come cannuccia. Con la loro semplice idea, mettono al loro posto le grandi aziende come Dior e McDonald's. Hanno trovato un'alternativa accessibile e hanno pensato non solo al breve, ma anche al lungo termine. Dopotutto, la pasta può essere gustata anche cotta 😉

Il bar Artishow usa la pasta come cannuccia. Immagine da Instagram: Utente «artishowlausanne»
Il bar Artishow usa la pasta come cannuccia. Immagine da Instagram: Utente «artishowlausanne»

Seguimi per altri prodotti curiosi che spuntano nel mondo del design. qui ti terrò aggiornato. <p

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

5 commenti

Avatar
later