

La sneaker del mese di ottobre: Gel Lyte V asics

C'è una storia dietro ogni scarpa e il nostro sneakerhead "ogmike" le conosce tutte. Una lezione da favola sulla "Gel Lyte V" del marchio Asics.
Anima Sana in Corpore Sano
"Un'anima sana in un corpo sano" è la filosofia del produttore di scarpe giapponese, che porta all'acronimo ASICS e che si trova su ogni scatola di scarpe. Per il mese di ottobre ho scelto le Gel Lyte V di Asics. Forse è un po' sorprendente per chi ha già letto la mia storia "Confessioni di una sneakerhead" qui su Galaxus.ch. Tuttavia, dato che abbiamo oltre 25 marchi diversi di sneakers nel nostro assortimento e non posso sempre parlare di Jordan o Nike, ho deciso di scegliere una giapponese questo mese, dato che ho un debole per la cultura giapponese, i videogiochi, gli anime, le figure di plastica e il sushi.

Ecco la sneaker del mese: le Asics Gel Lyte 5 nel colore Vanilla Creme, sulle quali la mia amica, che ha posato per le foto, ha qualche parola da dire. Le piace molto l'aspetto della scarpa, che è realizzata in pelle scamosciata e lavorata con cura. Nonostante il nome Vanilla Creme, il colore è più un rosato alla moda e si abbina bene al suo Apple Watch e ai gioielli Miaki (anch'essi acquistati su Galaxus.ch). La scarpa è molto comoda da indossare perché ha un comodo rivestimento interno, simile al modello Huarache di Nike, e quindi sembra leggera come un calzino. A ciò si aggiunge l'ammortizzazione Gel Lyte V, che contribuisce anch'essa al comfort della corsa.
Il colore pastello di tendenza e i dettagli dorati rendono queste scarpe da ginnastica un vero e proprio richiamo per l'autunno! La scarpa si abbina a quasi tutti gli outfit ed è adatta alla giungla urbana, perché all'occorrenza puoi anche fare uno sprint. Non è un caso, perché questa scarpa ha una storia di successo senza pari. È stata progettata nel 1993 come scarpa da corsa performante per le maratone. La Gel Lyte 5 è il diretto successore della leggendaria Gel Lyte 3. Stai pensando che qualcosa non va e ti stai chiedendo cosa c'è di sbagliato nella Gel Lyte 4? Non esiste, perché il 4 è un numero sfortunato in Giappone! #SapereInutile

Non c'è sneaker del mese senza una storia di OG Mike
Nel gelido inverno di qualche tempo fa, mi sono messo in coda davanti a un noto negozio di sneaker di Niederdorf per mettere le mani su un'edizione molto limitata di Asics Gel Lyte III. L'ho fatto nonostante le temperature gelide e nonostante il fatto che fossi malato e quindi mi fossi assentato dal lavoro. Dopo circa 4 ore e con i baffi congelati, mi sono reso conto che il ragazzo del gruppo alla mia destra era un collega di lavoro e amico del mio capo che non mi aveva ancora notato. Ovviamente non volevo essere visto e rimproverato da lui, quindi ho pensato di rinunciare e tornare indietro, ma volevo davvero quella scarpa! L'amore per questa scarpa ha prevalso sulla paura di un avvertimento o peggio e ho deciso di restare. Alle 9 era ora, la porta si aprì e riuscii a prendere una scarpa del mio numero. Poco dopo aver pagato, ho notato che qualcuno stava provando la scarpa! E se la scarpa non fosse andata bene? Avrebbe passato una notte in coda fuori dal negozio al freddo per niente? Mentre stavo ancora riflettendo, mi sono accorto che c'erano ancora alcune scarpe disponibili nella misura 47.5. Non ho esitato a lungo e ho dato alla commessa il 200 per la scarpa, anche se era di tre taglie più grande di me. La sera stessa ho venduto la scarpa su eBay e ho finanziato la mia scarpa con il profitto, ho ammortizzato le spese e ho ricevuto un ulteriore bonus di 80. In quel momento ho pensato al ragazzo che aveva provato la scarpa. Sarebbe stato piuttosto stupido se non avesse comprato la scarpa solo perché non gli andava bene.


Sono un appassionato di sneakerhead, un rivenditore, un fanboy di Nintendo, un fanatico di bokeh, un fanatico di otaku e, non ultimo, un padre orgoglioso che celebra gli anni '90 per quello che sono stati: di gran lunga gli anni migliori.