© Cortesia Valentino e Kara Chung
Novità e trend

La sfilata di moda un po' diversa con Animal Crossing

Vanessa Kim
27.5.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La necessità è anche la madre dell'invenzione nel settore della moda. Invece di Londra, New York, Parigi o Milano, la passerella si sposta nel gioco di simulazione "Animal Crossing: New Horizons".

"Animal Crossing: New Horizons" è uno dei giochi per Switch di maggior successo. Da marzo 2020 sono state vendute oltre 13 milioni di copie. Ma il suo successo va oltre la scena del gioco. Come spesso accade nella vita, altri vogliono salire sul carro dei vincitori. In questo caso, l'industria della moda, che non si è lasciata sfuggire il clamore suscitato dal gioco di Nintendo.

Nella simulazione in tempo reale, crei il tuo mondo con il tuo avatar e interagisci con gli altri giocatori. Un aspetto importante è l'aspetto del tuo avatar, o più precisamente il suo abbigliamento, che non si limita solo ai classici modelli Nintendo. Grazie ai modelli personalizzati, è possibile realizzare anche look di alta moda e streetwear. Gli stilisti stanno approfittando di questa funzione: Marc Jacobs e Valentino hanno disegnato abiti per il mondo virtuale, dato che nel prossimo futuro non si terranno sfilate a causa del coronavirus.

Questo non è un caso.

Non è la prima volta che i marchi di moda disegnano abiti per i videogiochi. L'anno scorso, Nike ha collaborato con i creatori del gioco battle royale "Fortnite" e lo stilista Jeremy Scott ha creato un'intera collezione per il gioco di simulazione "The Sims 4".

Courtesy of @animalcrossingfashionarchive
Courtesy of @animalcrossingfashionarchive

Quello che rende "Animal Crossing: New Horizons" così interessante per gli appassionati di moda è ovvio: a differenza di molti altri giochi, puoi personalizzare l'abbigliamento del tuo avatar fin nei minimi dettagli, dal cappello ai calzini. Questo ti permette di vivere i sogni di moda di costosi stilisti, almeno nel mondo virtuale del gioco. Senza dover sborsare una fortuna per farlo.

Non sorprende che il tuo avatar sia stato personalizzato nei minimi dettagli, dal cappello ai calzini.

Non sorprende che gli appassionati di moda abbiano preso in simpatia il gioco e abbiano creato decine di account Instagram come @nookstreetmarket, @crossingtherunway e @animalcrossingfashionarchives. Questi non solo celebrano i look ispirati alla moda degli stilisti, ma li mettono anche a disposizione degli utenti o dei loro avatar tramite un numero di serie. Con successo: i marchi hanno iniziato a postare rapidamente gli screenshot dei loro outfit. Valentino è stata una delle prime case di moda a realizzare una collezione virtuale. Rendendo i suoi capi accessibili a un ampio pubblico, il marchio, altrimenti esclusivo, sta mostrando un nuovo lato di sé.

L'agenzia di PR berlinese "Reference Festival" ha fatto un ulteriore passo avanti: Insieme alla fotografa Kara Chung (di @animalcrossingfashionarchives) e allo stilista Marc Goehring, ha organizzato una sfilata virtuale. Gli avatar animal-crossing sono al centro della scena e presentano in passerella gli ultimi look di Prada, Chanel e Balenciaga. Con questo progetto, i creatori vogliono raggiungere anche le persone che hanno solo una vaga idea di cosa sia una sfilata di moda.

Puoi guardare la sfilata di Animal Crossing qui:

L'interesse per la moda digitale arriva in un momento in cui non è solo l'industria della moda a dover agire. Le settimane della moda e i servizi fotografici si svolgono solo online a causa della pandemia: I servizi fotografici vengono realizzati via Zoom e FaceTime e la Settimana della Moda viene organizzata in modo digitale.

  • Novità e trend

    Il futuro dei servizi di moda?

    di Vanessa Kim

La sfilata di Animal Crossing non vuole essere un sostituto di una sfilata fisica. Al contrario: si tratta di un espediente creativo innovativo. Dovremo dire addio alla Settimana della Moda come la conosciamo? Certamente! Ma quale forma assumerà è scritto nelle stelle. Il fatto è che l'industria dovrà ripensare il calendario delle sfilate stagionali. Nel frattempo, "Animal Crossing: New Horizons" offre agli stilisti una piattaforma che permette loro di presentare le loro nuove creazioni in qualsiasi momento, indipendentemente dal calendario delle sfilate.

Immagine di apertura: © Courtesy Valentino e Kara Chung
Immagine di copertina: © Cortesia Valentino e Kara Chung

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar