
Novità e trend
La pressione competitiva cambia il carattere
di Spektrum der Wissenschaft
Gli amministratori delegati che stanno per essere licenziati si esprimono in modo diverso da quelli a cui è stato permesso di mantenere il posto di lavoro. La loro scelta di parole rivela ciò che stanno pensando al momento.
Quando gli amministratori delegati (CEO) stanno per essere licenziati, il loro modo di parlare mostra alcune peculiarità: Ad esempio, parlano più spesso di se stessi. Lo hanno rilevato l'economista Ali Akyol e la sua collega Sahar Shabani dell'Università di Ottawa sulla piattaforma «S&P Global Market Intelligence» in un'analisi di 45.000 conferenze trimestrali tenute dalle aziende tra il 2010 e il 2018. In queste conferenze, ogni trimestre gli amministratori delegati informano il pubblico sulle attività in corso, presentano i risultati operativi attuali e rispondono alle domande degli analisti finanziari. I ricercatori hanno analizzato le trascrizioni delle conferenze con l'aiuto di un software collaudato, il Linguistic Inquiry and Word Count (LIWC): questo software cerca nei testi circa 80 caratteristiche, tra cui la frequenza media di alcuni tipi di parole per frase, un'indicazione di ciò che la persona sta pensando. Le dichiarazioni degli amministratori delegati che avevano i giorni contati sono state confrontate con quelle dei capi d'azienda a cui è stato permesso di mantenere il proprio lavoro.
Quando il licenziamento era imminente, gli amministratori delegati si esprimevano in modo più analitico, parlavano più spesso di se stessi e utilizzavano più parole relative al presente e all'argomento del potere. La probabilità di licenziamento era dimezzata quando il pronome «I» si presentava con una frequenza maggiore del percento. Al contrario, le parole legate alle emozioni, un modo di esprimersi autentico e determinato e l'uso maggiore di «they» nella terza persona plurale depongono a favore della permanenza del CEO. I CEO che hanno terminato l'incarico e quelli che non l'hanno terminato si differenziano solo leggermente l'uno dall'altro. Tuttavia, le anomalie aumentavano con l'avvicinarsi del giorno del licenziamento. Nella quartultima conferenza, quasi un anno prima del licenziamento, i ricercatori non hanno ancora osservato alcuna particolarità linguistica; nella terzultima conferenza, si sono già verificati sottili «» cambiamenti; nella penultima conferenza, questi sono aumentati; e nell'ultima conferenza, sono stati chiaramente pronunciati.
La conclusione dei ricercatori è che gli amministratori delegati delle aziende che hanno terminato l'incarico e quelli che non l'hanno terminato sono solo leggermente diversi gli uni dagli altri.
I ricercatori concludono che i dirigenti aziendali si stanno rendendo conto sempre di più di ciò che ci aspetta. Precedenti ricerche hanno già dimostrato che il linguaggio utilizzato dagli amministratori delegati fornisce un'indicazione dei loro pensieri e delle loro intenzioni, spiegano Akyol e Shabani. Essi interpretano il cambiamento di espressione come un'indicazione del fatto che gli amministratori delegati volevano presentarsi in una luce favorevole prima della loro partenza.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNovità e trend
di Spektrum der Wissenschaft
Novità e trend
di Oliver Fischer
Novità e trend
di Martin Jungfer