Shutterstock/Standret
Novità e trend

La miopia nei bambini è in aumento in tutto il mondo

Katja Fischer
28.9.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Entro il 2050, il 40% dei bambini di tutto il mondo soffrirà di miopia. Questa è la conclusione dell'analisi di un team di ricerca. Una delle ragioni è l'aumento del tempo trascorso sullo schermo.

Meno luce, più tempo sullo schermo

Secondo i dati, la miopia nei bambini è già aumentata in modo significativo tra il 1990 e il 2023. Mentre tra il 1990 e il 2010 la percentuale si è stabilizzata tra il 24 e il 25 percento, l'aumento è stato accelerato negli anni successivi. Secondo lo studio, nel 2023 il 36 percento dei bambini sarà miope.

Secondo gli ultimi risultati ottenuti in Cina, ci sono anche differenze tra i sessi: le ragazze sono più colpite dei ragazzi. Il gruppo di ricerca attribuisce questo fenomeno al fatto che le ragazze svolgono più attività al chiuso nel tempo libero e amano concentrarsi sugli oggetti vicini.

Grandi differenze regionali

Secondo lo studio, anche una scolarizzazione più lunga e precoce aumenta le probabilità di miopia. Questo è probabilmente anche il motivo per cui esistono notevoli differenze regionali: Mentre in Giappone e in Corea del Sud, dove i bambini iniziano prima la scuola, oltre l'80% dei bambini è miope, in diversi paesi africani come l'Uganda e il Burkina Faso la percentuale è solo di poco superiore all'1%.

Esci all'aria aperta

Nell'intervista, l'esperto ha anche spiegato perché la salute degli occhi è così essenziale fin dalla giovane età: le persone con una forza di meno cinque diottrie o più sono più a rischio di sviluppare malattie oculari o addirittura di diventare ciechi in età avanzata. Possiamo quindi già ipotizzare "che aiutare queste persone sarà una delle più grandi sfide mediche di questo secolo".

Una sfida importante che deve essere affrontata oggi. Almeno su piccola scala, tra le nostre quattro mura. O anche all'esterno: Ogni volta che i miei figli vorranno giocare di nuovo con i loro tablet, ora ho una serie di nuovi argomenti nella manica per convincerli a fare attività all'aria aperta.

Immagine di copertina: Shutterstock/Standret

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti