Novità e trend

La minaccia di una crescente scarsità d'acqua: in atto un piano d'azione globale

Maike Schuldt-Jensen
29.3.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

L'approvvigionamento idrico è stato a lungo un argomento sottovalutato, soprattutto in Europa. Ma ora la prima grande conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua in 46 anni si è svolta a New York. E ha segnato una pietra miliare per un ripensamento.

Acqua potabile insufficiente, lunghe siccità e laghi prosciugati? Sono scenari che probabilmente hai visto solo in TV. Tuttavia, ciò che a noi sembra lontano è già una realtà di vita in molti paesi del mondo. A questo si aggiunge il cambiamento climatico, che aggraverà ulteriormente la situazione nelle regioni aride del pianeta e che in futuro porterà il problema anche in aree che non soffrono ancora di carenza d'acqua.

Conferenza ONU sull'acqua 2023

La necessità di agire non è più in discussione. Per questo motivo, dal 22 al 24 marzo si è svolto il primo grande vertice internazionale sull'acqua dal 1977, con la partecipazione di oltre 10.000 rappresentanti. Il risultato: un'agenda con quasi 700 impegni volontari.

Una conferenza di follow-up tra due anni esaminerà se gli obiettivi del Piano d'azione per l'acqua sono stati attuati.

Tempo di ripensare

Foto di copertina: Gallery ds/Unsplash

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Politica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti