Test del prodotto

La mia recensione sulla Cafflano Kompresso: approvata

Michael Restin
24.7.2019
Traduzione: Leandra Amato

La via per ottenere un delizioso espresso può essere lunga e accidentata. È un’equazione complessa, in cui entrano in gioco molti fattori. Ho messo alla prova la macchina da caffè outdoor Cafflano Kompresso. In questo articolo, ti racconto com’è andata. Spoiler: equazione riuscita.

I componenti della Cafflano Kompresso

Diciamo che la Cafflano Kompresso, un progetto finanziato su Kickstarter, non è un pezzo di design d’autore. Ma è costruita in modo intelligente e pratico, con tutte le parti avvitate l'una sull'altra. Questi sono i componenti:

Cucchiaio porzionatore – il nome dice tutto. Va utilizzato per versare la polvere di caffè nel filtro e premerla verso il basso per renderla compatta. Quando comprimi il caffè, il cucchiaio imprime il logo Cafflano sulla polvere.

  • Tazza: serve per versare il caffè che prepari con il Cafflano Kompresso, se proprio non hai tazze più carine a portata di mano. Anche la tazza in bioplastica è avvitabile, riducendo così il rischio di spiacevoli incidenti.

Test in condizioni di laboratorio

Mi ci vuole più forza che con la ROK e le sue lunghe leve, ma la macchina è robusta e il pistone si abbassa silenziosamente. Dopo 20-30 secondi, svito la tazza e sono sorpreso: il mio espresso ha una bella crema e un gusto rotondo e forte. Buono quanto quello che faccio con la ROK, e al primo tentativo! Anche le tazzine che verso in seguito sono ottime. Direi che questa macchina da caffè portatile supera di gran lunga le mie «grandi» aspettative.

L’unica cosa relativamente fastidiosa è il processo di pulizia della macchina: devo fare attenzione a non farmi bruciare dall'acqua calda residua, che è ancora nel pistone e mi spruzza addosso quando estraggo il pistone o svito il filtro. Detto questo, il filtro è molto facile da svuotare e risciacquare. Voilà, la macchina è pulita e pronta per essere testata outdoor.

Il test outdoor

Prima di fare un salto nell'ignoto, macino 30 grammi di chicchi di caffè e metto la polvere nello zaino insieme alla Cafflano Kompresso. Direzione: Appenzello. Insieme al fotografo Thomas Kunz, vado a fare un giro in montagna a trovare l’esperto di avventure outdoor estreme Ruedi Gamper. Qualunque cosa accada, almeno avrò una buona tazza di espresso a portata di mano.

Anche se ho fatto un po’ di pratica con la Kompresso, mi mancano la bilancia e l'indicazione della temperatura. Uso un po’ troppa polvere e l'acqua è probabilmente troppo fredda. Pazienza. Spingo il pistone verso il basso. Devo sforzarmi parecchio per riuscire a muovere il pistone verso il basso. E ci vuole troppo tempo.

Mi ritrovo con un espresso amaro e iperestratto che potrebbe risvegliare i morti, che si chiederebbero subito se vale la pena di vivere questa vita. Pazienza. Ruedi la prende piuttosto bene. Mi rendo conto che, all’aperto e in una situazione simile, non è facile fare un caffè decente. La Cafflano Kompresso non può farci niente, ma è giusto che tu lo sappia.

Il mio verdetto

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Highlander Fastboil MK III: fornellino da campeggio superveloce a un buon rapporto qualità-prezzo

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Keego: una borraccia comprimibile da cui l'acqua non sa di plastica

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    La Bialetti ha fatto il suo tempo, ora tocca alla French Press

    di Oliver Fischer