
Novità e trend
Studio OCSE: Ecco la vita online di bambini e ragazzi
di Michael Restin
Tre quarti dei consumatori sono interessati all'etichettatura degli alimenti. Ma nemmeno la metà si sente sufficientemente informata. Questo è quanto emerge da un nuovo studio.
Un attuale studio indipendente della National Sanitation Foundation (NSF) analizza il modo in cui i consumatori affrontano l'etichettatura degli alimenti. I risultati rivelano la grande importanza di queste informazioni sulla confezione. Inoltre, dimostrano che un'ampia percentuale di consumatori non è in grado di interpretare correttamente le informazioni.
Tre quarti degli adulti tedeschi leggono le etichette degli alimenti prima di acquistarli. Il 58 percento degli intervistati dichiara di prestare maggiore attenzione alle etichette alimentari oggi rispetto a cinque anni fa. Circa la metà degli intervistati è disposta a pagare di più per prodotti con un'etichettatura completa. Tuttavia, solo il 42 percento si sente sufficientemente informato dalle attuali etichette dei prodotti alimentari per prendere le giuste decisioni di acquisto.
Le informazioni più lette sono la data di scadenza o la data di scadenza (59%), l'elenco degli ingredienti (43%) e il paese di origine (38%). I consumatori di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono più interessati alle avvertenze sugli allergeni (27% contro 20%), alle certificazioni biologiche (30% contro 28%) e ai metodi di lavorazione (18% contro 13%) rispetto ai consumatori più anziani di età pari o superiore a 55 anni.
Le informazioni nutrizionali forniscono informazioni sulla composizione metabolicamente rilevante degli alimenti, come il valore calorico e la quantità di zuccheri, grassi e proteine. Il 68 percento degli adulti tedeschi comprende le informazioni, ma il 26 percento dichiara di avere difficoltà a interpretarle in modo da poterle utilizzare per pianificare una dieta sana. Secondo l'indagine, l'uso di termini tecnici, percentuali e dimensioni delle porzioni è problematico.
Ci sono carenze anche per quanto riguarda la sostenibilità. Tra queste figurano le etichette biologiche, del benessere animale e del commercio equo e solidale. Questo aspetto è importante perché il 68% delle persone dichiara di prestare attenzione alla sostenibilità quando fa la spesa - per il 24% è addirittura molto importante. Il 68 percento dei partecipanti comprende le informazioni. Tuttavia, solo il 28 percento dei partecipanti ritiene che gli aspetti legati alla sostenibilità siano indicati in modo appropriato. Lo studio identifica che le etichette del commercio equo e solidale non sono state utilizzate in modo corretto.
Lo studio individua nella mancanza di standardizzazione e di criteri di sostenibilità le ragioni di questa situazione. Ciò rende difficile valutare il valore informativo delle informazioni. Secondo lo studio, i marchi ecologici standardizzati e le normative più severe potrebbero essere d'aiuto in questo senso.
Lo studio mostra che il 71 percento dei partecipanti comprende le indicazioni sulla salute. Queste includono descrizioni di prodotti come «La fibra contribuisce alla normale funzione intestinale». Secondo lo studio, descrizioni non regolamentate sulla confezione come «naturale» possono dare l'impressione che un prodotto sia più sano di quanto non sia in realtà.
Secondo lo studio, solo il 47 percento delle persone considera le informazioni affidabili. I giovani hanno un livello di fiducia più alto (58 percento) rispetto agli anziani (42 percento). Lo studio ha rilevato che i consumatori vogliono informazioni facili da interpretare e un'etichettatura standardizzata.
In generale, lo studio ha rilevato che i consumatori desiderano maggiori informazioni sugli alimenti confezionati. Tuttavia, queste informazioni devono essere facili da interpretare e da confrontare. Tuttavia, troppe informazioni possono anche confondere. I codici QR sulle confezioni stanno diventando sempre più popolari e possono aiutare a ottenere ulteriori informazioni su richiesta.
Puoi leggere i risultati in questo riassunto dello studio.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.