
La iena condivide l'appartamento con una potenziale preda

Le iene sono cacciatori ostinati con una complessa vita familiare. Tuttavia, il fatto che condividano le loro tane con partner insoliti è una novità.
La Riserva Naturale di Lewa, nel Kenya settentrionale, è considerata una delle riserve naturali più belle e meglio protette del paese - e attira anche gli scienziati che vi conducono studi. Marc Dupuis-Désormeaux della York University di Toronto e il suo team, ad esempio, volevano indagare sul ruolo delle iene maculate (Crocuta crocuta) nella regione. A tal fine, il gruppo di lavoro ha osservato le tane sotterranee dei predatori e si è imbattuto in una comunità sorprendente, come scrivono nel "African Journal of Ecology".
Tra il 2016 e il 2019, almeno due gruppi familiari di iene erano noti per condividere le loro tane con potenziali prede: Come evidenziato dalle telecamere, due istrici (Hystrix cristata) e tre facoceri (Phacochoerus africanus) hanno utilizzato una tana insieme a sette iene. L'altra tana era occupata da undici iene, due istrici e sei facoceri. Una convivenza che non è mai stata registrata in Africa.
Gli animali passavano tutti dallo stesso ingresso e a volte si mancavano solo di due minuti. Tuttavia, Dupuis-Désormeaux e co. sospettano che non abbiano trascorso del tempo insieme nella stessa tana, ma che abbiano soggiornato in aree diverse del sistema di tane ramificate. Tuttavia, questo non può essere risolto senza scavare le tane, cosa che i biologi si sono astenuti dal fare.
Le iene mangiano facoceri e istrici (questi ultimi, tuttavia, piuttosto raramente a causa delle sgradevoli armi degli animali), come hanno dimostrato i campioni fecali nelle vicinanze delle tane delle iene. Tuttavia, questo non era il caso dei due siti di tana: In questo caso, i ricercatori non hanno rilevato resti di nessuna delle due specie nei prodotti fecali - forse un segno di preferenze alimentari divergenti tra i clan di iene.
All'interno delle grotte, i ricercatori hanno scoperto che le iene non sono in grado di combattere la loro malattia.
All'interno delle grotte, gli attacchi a sorpresa in gruppo sono comunque difficilmente possibili e i difensori hanno un chiaro vantaggio. Gli animali utilizzano l'area anche in momenti diversi: I facoceri sono attivi soprattutto di giorno, mentre gli istrici e le iene lasciano la tana principalmente di notte. I porcospini potrebbero anche aver tratto vantaggio dalle prede dei predatori: a loro piace rosicchiare le ossa, che le iene a volte portano a casa con loro.
Tuttavia, dopo il 2019, i porcospini non saranno più in grado di gestire la tana.
Dopo il 2019, però, le osservazioni si sono interrotte: le carovane si sono apparentemente sciolte e da allora non sono più state avvistate. I motivi sono sconosciuti.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Immagine di copertina: © BirdImages / Getty Images / iStock (dettaglio) Le iene maculate sono cacciatori abili e persistenti che sottraggono prede anche ad altri predatori. A volte, però, rimangono pacifiche.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.