Opinione

La Gamescom 2023 è stata fantastica – con alcune eccezioni

Domagoj Belancic
26.8.2023
Traduzione: Leandra Amato

La Gamescom è finita. Abbiamo giocato a numerose demo e ci siamo innamorati di molti nuovi giochi. Purtroppo ci sono state anche alcune delusioni.

Alla fiera del gaming più grande del mondo, abbiamo giocato a numerosi giochi eccezionali. In questo articolo puoi leggere i nostri highlight:

Ma non tutti i giochi che abbiamo giocato finiscono nella nostra lista dei desideri. Oltre alle perle ludiche, abbiamo avuto anche alcune delusioni. Inoltre, alcuni titoli che aspettavamo con ansia non sono nemmeno stati presentati alla Gamescom. E ci sono state anche altre cose che ci hanno infastidito.

In questo articolo abbiamo riassunto gli highlight ma anche le delusioni della Gamescom 2023.

Nintendo rinuncia a nuovi giochi di Mario

L'anno scorso Nintendo ha sospeso la prima Gamescom post-Corona. Quest'anno il produttore della Switch è tornato con un enorme stand, ben arredato, ma nel complesso deludente. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di giochi con protagonista un certo idraulico italiano.

Durante il Direct è stato annunciato anche il remake del classico gioco di ruolo «Super Mario RPG». La nuova edizione è stata completamente rivista e colpisce per il simpatico look 3D. Il remake uscirà il 17 novembre. Alla Gamescom non c'era traccia nemmeno di questo gioco.

Cosa c'era invece allo stand Nintendo? Ben dodici postazioni per «The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom» e altrettante per «Pikmin 4». Giochi per Switch usciti da molto tempo e che hanno già venduto milioni di copie. Non fraintendermi: sono entrambi giochi eccellenti. Ma l'attenzione per i giochi più vecchi e la mancanza di nuovi blockbuster sembra un'occasione mancata. Mamma mia!

Fortunatamente, questo non smorza la mia attesa per i nuovi giochi di Mario. Ma almeno c'erano alcuni nuovi giochi da ammirare allo stand Nintendo, come «Prince of Persia: The Lost Crown».

«Hyenas» è mediocre

Anche il publisher Sega non sembra essere del tutto convinto di «Hyenas». In un incontro con gli investitori hanno descritto lo sviluppo del gioco come «impegnativo». Al momento la priorità assoluta è migliorare la qualità del gioco e lavorare sul modello di monetizzazione.

Dal 31 agosto, puoi provare il gioco e vedere se ti convince o meno. A quel punto inizierà la beta chiusa per PC. È possibile registrarsi direttamente su Steam.

Sony, dove sei?

Anche quest'anno Sony si distingue per la sua assenza alla Gamescom. Il fatto che il produttore di Playstation non abbia uno stand non è una grande sorpresa. Negli ultimi anni l'azienda giapponese si è ritirata dalle fiere del gaming. Ma è un peccato, soprattutto perché Sony avrebbe avuto qualcosa da mostrare quest'anno.

In primo luogo, la nuova console portatile Playstation Portal, che permette di trasmettere i giochi della PS5 in streaming tramite WiFi. Recentemente, Sony ha annunciato il nome ufficiale del dispositivo (finora era noto come «Project Q») e il prezzo. Si dice che uscirà quest'anno. Alla Gamescom, mi sarebbe piaciuto avere una prima impressione di questo strano hardware.

Il collega Martin ha riassunto le informazioni su Playstation Portal in questo articolo:

Sarebbe stato anche il momento perfetto per una demo di «Spider-Man 2». Il blockbuster Marvel uscirà in esclusiva per PS5 il 20 ottobre. Con una demo giocabile, il gioco sarebbe stato uno degli highlight della fiera. Spero sinceramente che Sony cambi la sua attuale strategia nel prossimo futuro e ricominci a partecipare alle fiere.

«Hellboy: Web of Wyrd»: sembra fantastico... appunto, sembra...

Mi fa davvero male scrivere queste righe. Tra l'altro, questo è dovuto anche allo sviluppatore ultra-motivato che mi ha guidato attraverso la demo del nuovo gioco «Hellboy» alla Gamescom. Ho percepito il suo entusiasmo. Il gioco, purtroppo, non mi ha convinto.

«Hellboy: Web of Wyrd» è un picchiaduro roguelike ambientato nell'universo di Hellboy. Si assume il ruolo dell'omonimo mezzo-demone e si combatte attraverso enormi orde di nemici in livelli generati proceduralmente. Sfortunatamente, il gameplay non mi ha preso per niente.

Hellboy si controlla in modo estremamente lento – secondo gli sviluppatori questo è intenzionale. Ma in parte ho la sensazione che i miei input vengano registrati con un notevole ritardo. Schivare, attaccare e sparare agli avversari non è divertente per me. Anche la fotocamera è problematica. È così vicina al personaggio che spesso perdo l'orientamento. Ogni tanto impazzisce completamente e rimane incastrata tra Hellboy e un muro.

Se vuoi provare l'avventura a fumetti, puoi farlo dal 4 ottobre. Il gioco sarà poi rilasciato per PC e per tutte le console attuali.

Streaker alla Opening Night Live: per nulla divertente

Nel periodo che precede la Gamescom, si svolge l'Opening Night Live, uno spettacolo di due ore tenuto da Geoff Keighley, guru del settore. Come ogni anno, anche nel 2023 sono stati presentati molti trailer di nuovi giochi. Kevin ha riassunto i punti salienti della mostra in questo articolo:

Trovo queste azioni estremamente fastidiose. Lasciate il palco a sviluppatori e sviluppatrici! Hanno lavorato duramente a questi giochi e meritano di essere sotto i riflettori in questi eventi. Gli «scherzi» idioti di tiktoker ancora più idioti non hanno posto qui.

Inoltre, trovo discutibile che tali azioni siano possibili. In un mondo in cui gli sviluppatori ricevono minacce di morte da parte dei cosiddetti «fan», non dovrebbe essere possibile che un palco venga preso d'assalto così facilmente.

«Sand Land»: la demo non rende il gioco migliore

All'evento stampa di Bandai Namco ho avuto l'opportunità di giocare a una breve demo – e sottolineo breve. L'interesse che si era creato nelle settimane successive all'annuncio è crollato in pochi minuti.

Nella demo, assumo il ruolo del principe rosa Belzebub. L'estratto del gameplay inizia con un inseguimento in auto ultra noioso e interminabile. La nostra jeep è inseguita da un enorme verme della sabbia. Non importa quanto io guidi male, il verme non ci prende. Sto facendo qualcosa di sbagliato? Quando finirà l'inseguimento in auto? Eh?

Alcuni cattivi mi sfidano a combattere nell'intermezzo. Le animazioni sembrano essere piene di bug. Le voci dei furfanti non corrispondono ai movimenti delle labbra. Segue una sequenza in cui posso provare brevemente il sistema di combattimento. Prima che me ne accorga, la demo viene interrotta. Fine. E per la terza volta: «Eh?».

Lo so, lo so. È una demo. Potrebbe essere incompiuta e presentare dei bug. Ma questa demo non lascia davvero una buona impressione iniziale. Un trailer avrebbe avuto sicuramente più senso in questo caso. Pensavo ancora di poter riaccendere il mio amore per i manga e gli anime con il gioco «Sand Land». Peccato. Mi dispiace, Kevin. Non so se funzionerà.

«Starfield» solo come presentazione cinematografica

Alcuni fan non sapevano nemmeno che «Starfield» non fosse giocabile. Mentre ero in coda per la demo di «Black Myth: Wukong», ho parlato con alcuni visitatori che mi hanno chiesto se avessi già giocato alla demo di «Starfield». Quando ho detto loro che il gioco non era giocabile, ho visto il loro disappunto. Come se avessero appena scoperto che Babbo Natale non esiste.

Nel complesso, lo stand Xbox è stato sensazionale, tanto da essere inserito tra i miei highlight della fiera. Ma con una demo estesa di «Starfield», lo stand sarebbe diventato davvero leggendario e si sarebbe guadagnato un posto nei libri di storia del gaming.

A proposito: Phil sta attualmente testando intensamente il thriller open-world. La sua recensione del gioco sarà presto disponibile.

Immagine di copertina: Domagoj Belancic

Quali sono stati i momenti salienti o meno della Gamescom?

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Il mio amore per i videogiochi si è svegliato alla tenera età di cinque anni con il Gameboy originale ed è cresciuto a dismisura nel corso degli anni.


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Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

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