Guida

La fortuna dei giardinieri

Carolin Teufelberger
22.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche chi vive in città può riutilizzare i propri rifiuti organici. Il compostaggio non è più un'attività riservata ai proprietari di giardini. Se lo fai bene, non sentirai quasi nessun odore e presto avrai tra le mani un humus ricco di sostanze nutritive.

Il compostaggio è una vera e propria religione. La compostiera è venerata come un dio, si fanno sempre nuovi sacrifici sotto forma di scarti di cucina e non ci sono comunque alternative. Ok, forse ho appena incontrato degli amici compostatori molto seri. È molto probabile. Comunque sia, il compost è davvero una buona cosa. Ti liberi dei rifiuti di cucina e allo stesso tempo le tue piante prosperano. Un vantaggio per tutti! Molti giardinieri amatoriali si affidano a questo sistema. Ma se non hai un giardino? Controdomanda: hai un balcone? Allora anche tu puoi dare ai tuoi rifiuti di cucina una vita ultraterrena. Scopri qui come fare. Spoiler: Non è stregoneria!

Oro nero

Durante il compostaggio, il materiale organico viene scomposto dall'ossigeno e dagli organismi del suolo. Alla fine del processo si crea un humus che può essere somministrato alle piante. L'uso del compost non solo favorisce la crescita delle piante, ma migliora anche la struttura del terreno a lungo termine. Ma non tutti i rifiuti possono essere trasformati in oro nero. La carne e il pesce, il cibo cotto e le parti malate delle piante devono essere gettati nel bidone dei rifiuti organici. Devi anche fare attenzione alla frutta tropicale. Anche se si decompone bene come la frutta locale, a volte viene trattata pesantemente con pesticidi nei paesi di origine. Quindi, meglio in quantità (con moderazione) che in massa.

Migliorare non è sempre utile

Una volta che il mucchio organico si è trasformato in humus, è il momento di spargerlo. Ma non lasciarti tentare, trattieniti un po'. Troppo humus rischia di sommergere i tuoi beniamini verdi. Il risultato è un'eccessiva fertilizzazione. Uno o due litri di compost per metro quadro distribuiti durante l'anno sono perfettamente sufficienti. Ma sto correndo troppo. Siamo ancora lontani dallo stadio di humus. Dobbiamo tornare indietro di circa 12 mesi, all'inizio della tua esperienza di compostaggio. Una volta trovato un posto riparato e ombreggiato per il compost sul tuo balcone, puoi iniziare a riempirlo. Il compostaggio sul balcone funziona quasi allo stesso modo di quello in giardino. L'unica differenza è il substrato. A differenza del giardino, sul balcone raramente ci sono erba e terra, ma piuttosto lastre di pietra.

Pulisci con gli scarti della cucina!
Pulisci con gli scarti della cucina!

Lavoro a turni

Prendi un contenitore di plastica o di legno, fai alcuni fori sul fondo e posizionalo leggermente rialzato (ad esempio su due legni quadrati) in un angolo del balcone. Una capacità di 70-100 litri è sufficiente per un corretto processo di compostaggio. Dovresti foderare lo strato inferiore con alcuni ramoscelli per mantenere l'aria dal basso. Poi potrai gettarvi sopra i tuoi rifiuti di cucina. Taglia i rifiuti il più piccolo possibile per accelerare il processo. In seguito non dovrai fare molto lavoro. Devi solo assicurarti che il compost non sia né troppo umido né troppo secco. Se è troppo umido, aggiungi altri rifiuti secchi o foglie. Se è troppo secco, aggiungi più rifiuti umidi o acqua. Se il cumulo di compost ha il giusto livello di umidità, non dovrebbe puzzare, ma solo avere un leggero odore di muffa. È anche opportuno mescolare il cumulo di tanto in tanto. Puoi farlo per circa un anno, dopodiché dovresti avere un humus pronto all'uso. Esiste un "test del crescione" che ti dice se il tuo compost è effettivamente pronto. Basta aggiungere dei semi di crescione al compost e aspettare tre o quattro giorni. Se il crescione germoglia, allora il tuo compost è perfetto.

I vermi fanno il lavoro per te

In alternativa, puoi mettere una compostiera per vermi sul tuo balcone. Poiché è improbabile che il tuo balcone abbia un substrato terroso, i vermi e le altre creature non possono strisciare automaticamente nei rifiuti dal basso. I vermi vengono quindi aggiunti a mano. Una compostiera per vermi è solitamente composta da diversi livelli, che vengono lavorati dai vermi uno dopo l'altro. Ma attenzione, i vermi sono vegetariani, amano solo i rifiuti vegetali. Inoltre, poiché i vermi si sentono più a loro agio tra i 12 e i 27 gradi centigradi, la compostiera deve essere tenuta in cantina in inverno. Tuttavia, il processo rimane lo stesso: rifiuti di cucina + tempo = humus. L'unica differenza è che in questa variante la variabile "tempo" è minore rispetto al compost classico. I vermi si nutrono di gas e decompongono i tuoi rifiuti in pochi mesi. Puoi addirittura raccogliere il tè di vermi dopo soli due mesi. Puoi utilizzare questo prodotto liquido del compostaggio come fertilizzante per erbe e piante da appartamento.

I vermi non sono inclusi, puoi acquistarli dal tuo rivenditore di fiducia. Esistono vermi appositamente allevati per il compostaggio che si riproducono rapidamente e sono molto affamati. I normali lombrichi che raccogli all'aperto sono meno adatti al compost di vermi.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 idee per riutilizzare le foglie in autunno

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Compostare correttamente? Ecco come

    di Raphael Knecht

  • Guida

    Veleno nelle fragole in commercio: perché non coltivarle a casa?

    di Anna Sandner

3 commenti

Avatar
later