Novità e trend

La dose fa il veleno: piccole quantità di alcol sono utili contro lo stress

Anna Sandner
14.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Un nuovo studio conclude che il consumo moderato di alcolici giova alla salute del cuore riducendo lo stress nel cervello. Come questo si concilia con l'immagine dell'alcol come sostanza nociva che crea dipendenza e perché non è consigliabile bere tutti i giorni.

Dimmi quali sono i risultati che vuoi sentire e ti troverò lo studio pertinente. A volte ho questa impressione quando mi imbatto in relazioni che a prima vista dicono il contrario. L'alcol è un argomento sul quale probabilmente avrai letto cose negative (l'alcol può aumentare il rischio di cancro) e cose positive (un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore). E ci sono studi ben fondati a sostegno di entrambe le affermazioni. Perché?

Una piccola parte del quadro generale

La dose fa il veleno

Il consumo moderato di alcol può ridurre lo stress nel cervello

Meno stress nel cervello = meno stress per il cuore

Nel loro nuovo studio, gli scienziati del Massachusetts General Hospital spiegano perché l'alcol potrebbe essere associato a una migliore salute del cuore: Riduce in modo permanente i segnali di stress nel cervello. Questo porta a una minore sollecitazione del cuore.

Le scansioni cerebrali hanno mostrato che l'attività dell'amigdala era persistentemente attenuata nelle persone con un comportamento moderato nei confronti dell'alcol. Questa attenuazione dell'attività dell'amigdala era associata a una riduzione del 22 percento delle malattie cardiovascolari.

Nessuna raccomandazione per il consumo di alcol

Nonostante questi risultati, i ricercatori non raccomandano il consumo quotidiano di alcol. Anche se l'alcol sembra avere un effetto positivo su questo aspetto dello studio, ci sono molti altri risultati di studi che non danno all'alcol una testimonianza favorevole per la salute in altri aspetti. E ci sono molte alternative per ridurre lo stress, come lo sport e la meditazione.

Foto di copertina: Michael Discenza/Unsplash

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti