Novità e trend

La bionda cult ha 60 anni

Myrtha Brunner
5.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Barbie è il giocattolo classico per eccellenza e il 9 marzo compie 60 anni. Come ha fatto Barbie a non perdere il suo fascino nel corso degli anni?

Barbara, figlia di Ruth ed Elliot Handler, probabilmente amava sperimentare il futuro da una distanza di sicurezza. Sua madre Ruth si rese subito conto che giocare "per finta" faceva parte della crescita. Grazie all'osservazione costante, le venne l'idea di inventare una bambola. Nel 1945, insieme al marito Elliot, fondò l'azienda Mattel Creations. Dopo anni di armeggi e test, il 9 marzo 1959 riuscì a presentare il modello finale chiamato "Barbie" alla fiera annuale del giocattolo di New York. Inizialmente accolta con scherno, l'invenzione si rivelò presto una grande innovazione. Lo scetticismo iniziale lasciò il posto a un grande entusiasmo, perché la bambola Barbie era diversa dai modelli di bambole correnti. I bambini sembravano apprezzare particolarmente i capelli lunghi e belli e i vestiti fantastici.

Da un'immagine bionda a una donna emancipata

Il prodotto cult è cambiato costantemente negli ultimi sessant'anni. Uno dei motivi è l'espansione dell'offerta da parte di Mattel. Ma le critiche non mancano, ancora oggi. La bambola è troppo perfezionista, troppo magra, troppo formosa, troppo bianca, troppo bionda, troppo sportiva, ha gambe troppo lunghe, occhi troppo azzurri o capelli troppo lunghi. Era ed è inevitabile che Barbie adatti il suo look ai tempi.

Oltre al colore dei capelli, degli occhi e della pelle, anche la forma del corpo, l'acconciatura e lo stile dell'abbigliamento sono stati costantemente aggiornati. La modella inizialmente con gambe lunghe, busto e sempre sorridente, che sembrava piuttosto sciocca e con un vitino da vespa, ha lasciato il posto a una bambola contemporanea sotto forma di vari tipi di donna. D'ora in poi esistono Barbie con il foulard, con i capelli afro, in sedia a rotelle, in versione più piccola o più formosa o con origini diverse. Barbie cerca anche di contrastare il cliché secondo cui le donne devono stare ai fornelli, svolgendo oltre 200 professioni diverse. Lontano dall'immagine della bionda stupida e verso una donna di successo ed emancipata.

Viaggia in un mondo con Barbie.
Viaggia in un mondo con Barbie.

Giocattoli per ragazze - e ragazzi

Con Barbie, i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione, giocare con le situazioni quotidiane e, soprattutto, sognare. Che si tratti di una principessa, di un pompiere, di un pilota, di un astronauta o di un medico, l'obiettivo di Mattel è quello di incoraggiare l'infinito potenziale di ogni bambina. Le bambine devono potersi identificare con la bambola e credere di poter essere e fare qualsiasi cosa.

Il nostro obiettivo: coltivare il potenziale infinito di ogni bambina.
Mattel

Grazie all'adattamento contemporaneo del look e all'ulteriore sviluppo del mondo Barbie, questa bambola non perderà il suo fascino nonostante le critiche ricorrenti. È e rimarrà un prodotto popolare che durerà per decenni. A mio parere, ciò che ancora manca a Barbie dopo tutti questi cambiamenti è l'accettazione del fatto che non è più un giocattolo per sole bambine. La comunicazione e lo sviluppo del prodotto dovrebbero essere ampliati di conseguenza. A mio parere, il mondo delle Barbie rosa potrà avere anche in futuro dei bordi ruvidi senza offuscare l'immagine liscia di Barbie.

Non sono solo le bambine a giocare con le Barbie, anche i bambini lo fanno.
Non sono solo le bambine a giocare con le Barbie, anche i bambini lo fanno.

Giochi che trascendono le generazioni

Personalmente non so se la bambola Barbie di Mattel sia in grado di far emergere il potenziale di ogni ragazza. Ma è comunque un passatempo divertente per ragazze e ragazzi che viene tramandato di generazione in generazione.

Anche io ho trascorso molto tempo con Barbie durante la mia infanzia. Oltre a Ken, avevo una vasca da bagno, una cucina, un tavolo da pranzo e tanti vestiti. Per me era un modo per elaborare ciò che avevo vissuto e immergermi nel mio mondo. Nel frattempo, tutto è rimasto imballato in una scatola per oltre 20 anni, in attesa di essere utilizzato dalle mie due figlie. Quando arriverà il momento, sarò la prima a comprare nuovi vestiti e gli ultimi modelli di Barbie.

A tutti i modelli di Barbie Mattel

Seguimi se non vuoi perderti consigli, trucchi e argomenti su neonati e bambini. Basta premere il pulsante nero sul mio profilo. Aspetto con ansia il tuo abbonamento.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar