

K-Beauty: 10 prodotti per la cura del viso che mi hanno conquistata

La collega Stephanie Vinzens e io siamo ci siamo appassionate alla K-Beauty. Nella prima di due parti ti presento i miei prodotti preferiti per la cura del viso, compresi quelli che non avrei mai pensato di aggiungere all'armadietto del mio bagno.
Non è una novità che cambi spesso la mia routine di cura del viso. Dopotutto, parte del mio lavoro consiste nel testare prodotti. Tuttavia, non ho mai revisionato il mio inventario in modo così drastico come ora: la colpa è dell’industria di bellezza coreana. Finalmente capisco perché tutti si affidano alla K-Beauty. Ecco i miei 10 prodotti preferiti nel nostro assortimento.
Skin Blur Hydrogel di G9 Skin
Quando il mio sguardo assomiglia a quello di una talpa, la prima cosa che faccio è aprire il frigorifero. È qui che conservo i miei «Hydrogel Eyepatches» rosa scintillanti di G9 Skin: piccole maschere per gli occhi imbevute di siero e a forma di mezzaluna, in quattro diverse dimensioni. Queste maschere monouso rinfrescano, riducono il gonfiore e idratano. Tutti e quattro i formati sono più piccoli di quelli a cui sono abituata, il che li rende più comodi da indossare. 15 minuti di posa solitamente sono sufficienti per farmi sembrare di nuovo fresca come una rosa.
Foto: Natalie Hemengül

Vitamin E-raser Cleansing Oil di Meisani
Cerchi un olio detergente senza fronzoli? Ecco a te! Il «Vitamin E-raser» di Meisani è privo di profumi ed è composto da soli sette ingredienti: tra questi crusca di riso, olio di baoba e d’oliva ed estratto di calendula, che si dice abbia un effetto calmante. Rimuove anche il trucco waterproof senza bruciare gli occhi. Massaggia, sciacqua e il gioco è fatto.
Puoi trovare altri detergenti K-Beauty che amo qui e qui.
Acne Pimple Master Patches di Cosrx
Per me i brufoli compaiono solo a fasi alterne, ma quando lo fanno si presentano sempre in buona compagnia, con mio grande dispiacere. Nel mio caso, queste infiammazioni si attenuano solo molto lentamente. Soprattutto perché continuo a toccare e schiacciare e a grattarmi, provocando cicatrici. Con gli sticker per brufoli di Cosrx posso evitare il peggio durante la notte. Di sera, dopo la pulizia del viso, applico il cosiddetto cerotto idrocolloidale che tira fuori dal brufolo il liquido, senza seccarlo. Questo calma l’infiammazione più rapidamente e accelera il processo di guarigione. La cosa migliore? Non tocco più i brufoli. Di solito due applicazioni sono sufficienti per me. In una confezione trovi 24 cerotti di tre diverse dimensioni. Purtroppo viene usata troppa plastica per confezionare questi cerotti.
Fundamental Eye Awakening Gel di Klairs
Di solito non sono il tipo di persona che si prende il tempo per applicare una crema apposita per il contorno occhi. Perché dovrei? Mi basta la crema giorno o crema notte. Tra tutti i consigli in questo articolo, questo gel per gli occhi di Klairs, più di una raccomandazione è un «nice to have». Non si tratta quindi di un prodotto che ha migliorato radicalmente la mia pelle, ma di un prodotto che è riuscito ad essere il primo della sua categoria a non dispiacermi per diverse settimane. La texture leggera e viscosa è facile da applicare e ha un effetto leggermente rinfrescante sulla pelle del contorno occhi. La formula è inoltre altamente idratante, si assorbe rapidamente, contiene caffeina per gli occhi stanchi ed estratto di fagiolo rosso per le borse. Cerchi una cosa del genere? La tua ricerca è finalmente finita. Non hai mai pensato di acquistare un prodotto separato per il contorno occhi? Allora non c’è bisogno che tu lo faccia ora.
Foto: Natalie Hemengül
Tonico all'acido ialuronico di Isntree
Insieme alla crema per il contorno occhi, ho evitato a lungo anche i tonici. Uno step in più nella mia routine di skincare? Grazie, ma no. Poi, però, ho scoperto il tonico «Hyaluronic Acid» di Isntree. Contiene tre tipi di acido ialuronico ed ha una texture sottile e scivolosa che si assorbe immediatamente e non lascia alcun residuo appiccicoso. Lo applico al mattino dopo la detersione e la mia pelle appare rimpolpata, idratata e liscia.
Tonico Full Fit Propolis Synergy di Cosrx
Un solo tonico non basta. Mi piace usare il tonico «Full Fit Propolis Synergy» di Cosrx sulle cicatrici di vecchi brufoli prima di andare a letto per le sue proprietà illuminanti, antinfiammatorie e lenitive.
Foto: Natalie Hemengül
Tonico 30 Days Miracle di Some By Mi
Contro le impurità e le macchie, invece, mi affido al tonico «30 Days Miracle» di Some By Mi. Contiene AHA, BHA e PHA, principi attivi che agiscono come un peeling chimico.
Un'altra arma miracolosa K-Beauty contro i punti neri la trovi in questo articolo.
Siero All Day Vitamin Brightening & Balancing di Jumiso
Quello che per alcuni è il frullato mattutino, per me è questo siero del marchio Jumiso. La formula leggera ma nutriente ha un effetto illuminante che combatte con successo la mia macchia di pigmentazione sulla guancia sinistra. Inoltre, uniforma il mio incarnato e lo rende luminoso. Contiene diverse vitamine, tra cui la vitamina C, e niacinamide per rafforzare la barriera cutanea.
Foto: Natalie Hemengül
Ultimate Nourishing Rice Overnight Spa Mask di Cosrx
Una maschera non è altro che una ricca crema notte. Nel caso di Cosrx, anche molto nutriente. Applico la «Overnight Spa Mask» come ultimo step della mia routine serale. È ricca di estratti di riso e coccola la mia pelle con così tanta idratazione che sono felice di sopportare anche la pellicola appiccicosa che lascia sulla pelle. Tutto per una pelle morbida al mattino.
All-day Airy Sunscreen SPF50+ PA++++ di Klairs
«Simple but enough»: lo slogan sulla confezione di cartone non potrebbe descrivere meglio l'essenza di questa crema solare. Grazie alla sua texture in gel a base d'acqua, la crema di Klairs si assorbe in un attimo. Ciò che rimane è una pelle setosa e opaca, senza residui bianchi. Perfetta per l'uso quotidiano e sotto il trucco.
Per altre due creme solari coreane che mi hanno conquistata, dai un'occhiata a questo articolo.
Nella seconda parte, la mia collega Stephanie Vinzens condivide i suoi prodotti di bellezza coreani preferiti. La K-Beauty è un territorio nuovo per te e vuoi prima testare i prodotti di diversi marchi come Klairs e Co.? Presso il Beauty Lab by Galaxus & En Vogue, alla Kasernenstrasse 11 a Zurigo, trovi una selezione di prodotti coreani che puoi provare in loco.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.