Novità e trend

ISPO 2019: qualche perla e molta mediocrità

Patrick Bardelli
7.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Michael Restin

Bene davanti, male dietro. Questo è il nostro verdetto sull'ISPO di Monaco 2019, dove abbiamo visto il pieno di articoli sportivi negli ultimi quattro giorni. 2.800 espositori in 18 padiglioni fanno di ISPO la più grande fiera dello sport al mondo. Eppure, o forse proprio per questo, c'è ancora un retrogusto amaro.

Meno sarebbe meglio. Meno mediocrità, più classe. Meno espositori, meno padiglioni, ma più cose veramente nuove. Questo è ciò che volevamo per l'ISPO di Monaco. Certo, ci sono delle innovazioni. La bicicletta 3in1, ad esempio, il nuovo ergometro per il canottaggio o il SUP più leggero. Ovviamente io e Michael Restin non abbiamo visto l'intera offerta in quattro giorni. Tuttavia.

Hui davanti, pooh dietro

Michael e io abbiamo riassunto le nostre conclusioni nel video qui sopra. La nostra impressione: nelle grandi sale, i giganti dell'industria si mettono troppo spesso in mostra senza fornire nulla di veramente nuovo. Si crogiolano nel loro stesso fascino, per così dire. Nei padiglioni piccoli vengono offerte molte cianfrusaglie che vengono vendute in modo adeguato. Nei padiglioni grandi l'attenzione è rivolta alla sostenibilità, mentre nei padiglioni piccoli la sostenibilità non sembra avere alcun ruolo. In alto, in basso, in basso.

Sostenibile sì, ma...

Ci sono produttori che fanno sul serio con la sostenibilità. L'azienda dei Paesi Baschi, ad esempio, che tinge le sue camicie in cotone biologico con i gusci delle noci. Oppure raccoglie le reti da pesca che galleggiano nel mare e le trasforma in pantaloni da esterno. Segue la relazione. Tuttavia, la sostenibilità sembra anche essere semplicemente un carrozzone su cui le persone amano saltare rapidamente per darsi un'immagine verde. Resta da vedere quanto l'industria sia davvero seria al riguardo.

Colorato con gusci di noce.
Colorato con gusci di noce.
Realizzato con vecchie reti da pesca.
Realizzato con vecchie reti da pesca.

Tutto in uno e con un'app

Un'altra tendenza è quella della scrofa che depone uova e latte. La bicicletta con macchina da caffè espresso integrata, per esempio. Non è vero, esiste davvero una cosa del genere. E molti altri prodotti che sono il più possibile multifunzionali e che, ovviamente, sono sempre controllati, monitorati o altro con un'app corrispondente. Un esempio positivo di questa categoria è il prodotto preferito di Michael all'ISPO di quest'anno. La bicicletta 3in1 gli fa venire gli occhi lucidi.

Bici da montagna, da corsa e da trekking in una sola
Bici da montagna, da corsa e da trekking in una sola

Per gli acquirenti tra gli 80.000 visitatori, ISPO è certamente un paradiso. Come già detto, l'offerta è enorme. Dalla spazzatura economica all'alta gamma esclusiva, tutto è disponibile. Tuttavia, se, come noi, sei alla ricerca di nuove tecnologie e prodotti innovativi, devi avere molto tempo a disposizione. E scavare a fondo per trovare quello che stai cercando.

Tutte le storie di Monaco

  • Novità e trend

    ISPO 2019: metà casco, metà cuffie

    di Michael Restin

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar