Test del prodotto

Intel scalza AMD dal trono: Core i9-13900K alla prova

Samuel Buchmann
20.10.2022
Traduzione: Leandra Amato

La nuova CPU di punta di Intel batte la concorrenza di AMD nella maggior parte dei benchmark. Nei giochi in particolare è caratterizzata da un minor numero di scatti. Tuttavia, non solo i punteggi sono elevati, ma anche il consumo energetico e le temperature.

Ecco le specifiche dell'Intel Core i9-13900K, la sua diretta concorrente e la sua predecessora:

Set-up e metodologia del test

Per la mia recensione utilizzo questi componenti:

Tutti i componenti mi sono stati forniti dai produttori per i test. La stessa RAM, gli SSD, il raffreddamento e la scheda grafica sono stati utilizzati dal mio collega Kevin nei test delle nuove CPU AMD e dell'ultima generazione Intel. I risultati dei test servono come dati comparativi.

Nel BIOS, attivo XMP. Per il resto lascio le impostazioni di default.
Utilizzo la versione 0502 del BIOS e Windows 11 nella versione 21H2 (22000.1098).

Ecco una panoramica dei vari benchmark:

Eseguo tutti i benchmark tre volte e prendo il risultato migliore. Per i giochi, imposto i preset più alti possibili. Per il resto lascio tutto impostato su standard, tranne la risoluzione.

Cinebench R23

Cinebench R23 testa come una CPU si comporta durante il rendering dei modelli 3D. Da questi calcoli, il benchmark genera punteggi per le prestazioni single-core e multi-core.

Nel benchmark, la 13900K ottiene un punteggio single core di 2250 e un punteggio multi core di 39 895. Ciò significa che la CPU Intel è quasi il dieci percento migliore nel single core rispetto al 7950X di AMD. Nel multi core, la percentuale è ancora del quattro percento. Rispetto alla CPU precedente 12900K, l'aumento è del 12% nel single core e del 46% nel multi core, ma la 12900K ha otto thread in meno rispetto agli altri.

CPU-Z

Il benchmark CPU-Z testa la velocità di una CPU nel single-core e multi-core e ne ricava un punteggio complessivo.

Nel single core, la 13900K ottiene il sette percento di punti in più rispetto alla concorrenza AMD e il dieci in più rispetto al suo predecessore. Nel multi core, il vantaggio su AMD si riduce al 2%, mentre quello sul predecessore cresce al 50% grazie agli otto thread aggiuntivi.

7-Zip

Il benchmark integrato 7-Zip testa un sistema durante le operazioni di compressione e decompressione dei dati e calcola un punteggio in giga-istruzioni al secondo (GIPS). Scelgo la «dictionary size» standard di 32 megabyte.

7-Zip è uno degli unici benchmark in cui il top di gamma di Intel rimane più lento di quello di AMD. La 13900K ottiene il nove percento di punti in meno. Rispetto al suo predecessore, tuttavia, è quasi due volte più veloce.

Benchmark Blender

Nella versione 3.3 il benchmark Blender effettua il rendering di tre scene ottenendo tre punteggi che raggruppo in un punteggio finale.

Anche Intel è in ritardo rispetto ad AMD in Blender di tre punti percentuali, ma aumenta le prestazioni di ben il 51% rispetto alla generazione precedente.

Photoshop

Il benchmark Photoshop di Puget Systems testa diversi carichi di lavoro. Qui trovi informazioni più dettagliate. Il benchmark calcola un punteggio finale sulla base di una workstation di riferimento.

In Photoshop, l'aumento rispetto alla CPU precedente non è così elevato come in altri punti. La 13900K raggiunge il 15% di punti in più. Rispetto alla concorrenza di AMD, si tratta del 5% in più.

Premiere

Il benchmark Premiere di Puget Systems testa diversi carichi di lavoro. Qui trovi informazioni più dettagliate. Il benchmark calcola un punteggio finale sulla base di una workstation di riferimento.

In Premiere, la nuova CPU di Intel è più veloce del 7% rispetto alla 7950X di AMD. Ma il fatto che il punteggio sia inferiore del nove percento rispetto al suo predecessore ha poco senso. Sospetto che Premiere non sia ancora stato ottimizzato per i nuovi processori. Pertanto, queste informazioni vanno prese con le pinze.

PCMark 10

Il benchmark PCMark 10 testa vari scenari, come ad esempio il tempo di caricamento delle applicazioni, l’efficienza nei fogli di calcolo, la navigazione o l’editing di foto e video, fornendo quindi indicazioni sull’idoneità di un processore a lavorare in Office. Anche in questo caso viene fornito un punteggio.

In PCMark, il vantaggio rispetto ad AMD è del sette percento, mentre rispetto alla CPU Intel di ultima generazione è del 15 percento.

Fire Strike, Fire Strike Ultra, Time Spy e Time Spy Ultra

I benchmark di gioco sintetici permettono di dare un primo sguardo alle prestazioni di un processore sotto questo aspetto. Mi astengo dall'indicare il punteggio complessivo, che viene calcolato in base ai risultati della scheda grafica e della CPU, perché voglio estrapolare le prestazioni delle GPU e utilizzarle nelle recensioni sulle CPU.

Nei quattro benchmark, la 13900K ottiene un punteggio superiore del 9% rispetto alla 7950X. Rispetto alla CPU precedente, raggiunge il 18% di punti in più.

I benchmark sintetici, tuttavia, hanno un valore limitato e non dicono tutta la verità. Il comportamento della CPU nei giochi è più importante.

I giochi

A tutte le risoluzioni, la 13900K offre in media più FPS rispetto alla concorrenza e alla sua predecessora. Come previsto, le differenze si riducono con l'aumentare della risoluzione. Alla risoluzione di 1080p è del nove percento, a 1440p del sei percento e a 2160p del tre percento rispetto alla 7950X di AMD. Rispetto alla 129000K, è del 13, 8 e 4 percento.

Potenza assorbita e temperature

Tuttavia, la CPU i9 non è particolarmente efficiente per l'uso in ufficio: con 35 watt, i 24 core consumano comunque quasi il doppio rispetto, ad esempio, alla sorella minore i5 13600K con 14 core, che in queste situazioni se la cava con soli 20 watt. Tuttavia, questo mette la 13900K in buona compagnia, dato che la 7950X di AMD ha requisiti energetici simili.

La gamma di temperature è quindi gigantesca e persino superiore a quella del top di gamma di AMD, che peraltro assorbe già fino a 230 watt. Entrambi i valori sono superiori a quelli dei modelli precedenti, ma vengono raggiunti solo quando le CPU devono richiedere la massima potenza per un periodo di tempo più lungo.

Conclusione: nuova regina affamata

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    AMD di nuovo in vetta

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Più fotogrammi per ogni franco: Intel Core i5-13600K alla prova

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    Una piccola e veloce testa calda

    di Kevin Hofer