Novità e trend

Innovativo: Netflix introduce il Super-Like

Luca Fontana
12.4.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Cosa hanno in comune Tinder e Netflix? Il Super-Simile. Quello che sembra l'inizio di una brutta barzelletta è la realtà - che vi piaccia o no.

Ascoltate e stupitevi: il Super-Like sta arrivando su Netflix. Un'innovazione di tendenza, senza dubbio, che avrà un impatto significativo sul futuro del mercato dei servizi di streaming di tendenza. Gli aficionados delle serie possono finalmente esprimere le loro preferenze in modo appropriato, mentre Netflix raccoglie ancora più dati sui suoi spettatori.

Un colpo epocale.

Un esempio per illustrare meglio questo: un Super-Like su Netflix funziona come un Super-Like sulla piattaforma di incontri online Tinder, un tempo così all'avanguardia, semplicemente noch senza costi di abbonamento aggiuntivi. Se qualcosa non solo ti piace, ma lo ami, ora puoi dirlo a Netflix non solo con un "pollice in su", ma addirittura con un - ecco - "doppio pollice in su"! Questo è ciò che scrive Netflix nel suo comunicato stampa ufficiale con il fascino accattivante di un ubriaco libidinoso al bar: "Andate avanti e osate. Dicci cosa ti piace su Netflix. Sai che lo vuoi".

Non è uno scherzo. Lo dice davvero.

Il Super-Like vede anche il futuro?

"La gente non ha mai avuto così tante opzioni di intrattenimento come adesso", dice ottimisticamente Christine Doig-Cardet, direttore dell'innovazione dei prodotti e delle esperienze di personalizzazione di Netflix, alla rivista di settore The Verge. "È molto importante trovare gli spettacoli e i film che amerete".

Ciò che è eccitante è l'enfasi sulla parola "volontà". Doig-Cardet conferma così che l'algoritmo di Netflix non si limiterà più a dirci cosa piace e cosa non piace agli spettatori. Invece, grazie a Super-Like, l'algoritmo sarà presto semplicemente abbastanza intelligente da prevedere i nostri gusti.

Zwei Fäuste… pardon, Daumen für ein Hallelujah
Zwei Fäuste… pardon, Daumen für ein Hallelujah

Almeno altrettanto sorprendente è la capacità di Doig-Cardet di aggirare questioni delicate come il navigatore di Alinghi Ernesto Bertarelli. Per esempio, il sistema di valutazione a cinque stelle, in realtà molto più accurato, che Netflix ha abolito nel 2017. Probabilmente per risparmiarci sistemi di valutazione inutilmente complicati e confusi. Molto intelligente. Tanto più se si verificasse il caso - ovviamente molto improbabile - che le produzioni proprie di Netflix fossero valutate peggio delle produzioni acquistate.

Netflix ha comunque riconosciuto da tempo che parametri come "74% match" ci dicono molto di più sulla qualità del contenuto suggerito rispetto a qualsiasi sistema di rating al mondo - anche se non è mai del tutto chiaro a cosa corrispondano i suggerimenti del 74%. Ma chi se ne frega di questo.

Quando arriva il Super-Like?

Il più grande servizio di streaming del mondo ha già lanciato l'attesissimo Super-Like su tutti i canali - TV, smartphone, browser web. Così d'ora in poi, possiamo finalmente dire a Netflix che "Bridgerton" ci piace due volte.

A 49 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia zona di comfort consiste in avventure nella natura e sport che mi spingono al limite. Per compensare mi godo anche momenti tranquilli leggendo un libro su intrighi pericolosi e oscuri assassinii di re. Sono un appassionato di colonne sonore dei film e ciò si sposa perfettamente con la mia passione per il cinema. Una cosa che voglio dire da sempre: «Io sono Groot». 


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

29 commenti

Avatar
later