
In rete: I progetti finali della Scuola d'Arte di Zurigo
Per la prima volta nella storia dell'Università delle Arti di Zurigo, una mostra si terrà esclusivamente online: Dal 12 al 19 giugno 2020, gli studenti del Dipartimento di Design esporranno online i loro progetti finali.
Anche se la maggior parte dei musei sta riaprendo le porte, l'arte e la cultura sono ancora disponibili in digitale. Le varie discipline dell'Università delle Arti di Zurigo hanno unito le forze per offrire agli studenti un palcoscenico digitale quest'anno. La piattaforma online ti permette di partecipare a diversi eventi. Il Rettore Thomas D. Meier darà il via alla manifestazione con un video. Ti guiderà alla scoperta dei progetti di laurea di quest'anno durante il vernissage di venerdì 12 giugno alle ore 17.00.
I progetti finali del Dipartimento di Design - tra cui Trends & Identity, Interaction Design e Game Design - ruotano intorno ad argomenti come la sostenibilità, i materiali innovativi, il genere e le tecnologie emergenti. A partire dal 12 giugno, potrai partecipare a una visita guidata di circa un'ora e mezza da parte degli studenti in videoconferenza o in streaming e assistere alla cerimonia di premiazione del Bachelor e del Master in Design. Oppure puoi provare tu stesso i primi progetti finali: Potrai scaricare alcuni giochi del dipartimento Game Design sulla piattaforma online a partire dal 19 giugno alle ore 17.00. "Saranno nascosti nella pagina sotto forma di uova di Pasqua virtuali - un piccolo bonus nei programmi informatici", rivela Maike Thies, assistente di ricerca del dipartimento. Potrai anche dare un'occhiata al processo di sviluppo delle tesi di laurea.
Gli ultimi gadget del game design svizzero

In "Vendari" di Eileen Rüegg e Denise Hohl, laureate al BA, assumi il ruolo di Tabinga, una giovane ragazza che si perde in una tempesta di neve. Ha bisogno del tuo aiuto per ritrovare la strada di casa. La tua ricerca ti porterà attraverso paesaggi estetici che soddisferanno la tua voglia di vagabondaggio.

Il puzzle game "Wizardly", ideato da Teodora Pavlova Dimova, permette ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni di eseguire magie. Per raggiungere il livello successivo, è necessario risolvere un puzzle e dei compiti in inglese. Il gioco utilizza il software di riconoscimento vocale di Windows per tracciare e correggere la pronuncia di parole e frasi.

In "Sanatorium" di Sebastian Riedi, esamini i pazienti e consigli loro un trattamento. Il tuo obiettivo è assicurarti che il trattamento vada bene in modo da essere riconosciuto dal personale. Il gioco è una sorta di gioco di carte digitale che si svolge in stanze cupe ma accattivanti.
Nuove tecnologie e strategie di mediazione
Anche altre tesi di laurea del dipartimento di Interaction Design adottano un approccio ludico: Marcial Koch ha sviluppato la cassetta degli attrezzi "Hearo" per la sua tesi di laurea triennale, che gioca con il tuo udito. Cosa senti davvero nella stanza? Cosa è solo "finto"? Esplorando, incontrerai suoni sorprendenti.

Il set di schede "Rund Um" di Selina Fässler del dipartimento Trends & Identity presenta argomenti del settore sanitario in modo semplificato. Il suo scopo è quello di sostenere il dialogo e il processo decisionale e di incoraggiare la discussione sulle malattie e le morti attraverso immagini accattivanti.

Nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia di coronavirus, tutti gli studenti trovano un modo per farti conoscere il loro lavoro e coinvolgerti. C'è anche l'opportunità di entrare in contatto diretto per domande e risposte. Vale quindi la pena di "fare un salto" e di aspettare con impazienza: A settembre seguiranno i film di diploma del dipartimento di cinema, i concerti di diploma degli studenti di jazz e pop e la mostra di diploma analogico degli studenti di scenografia nel Teatro Bachelor.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.