
Powerbar Scatola PowerGel Multiflavour
Mela verde, Mango, Calce dolcissima, Limone, Melagrana, Frutto della passione, Lampone, Caffeina, 12 pz., 492 g
Boom di vitamine, integratori alimentari, alimentazione e bevande sportive su Galaxus. Creatina, collagene e gel energetici sono il nuovo trend e sono soprattutto gli uomini a cercarli.
Il collagene al mattino, l'acqua vitaminica a pranzo, il frullato proteico dopo l'allenamento e il magnesio la sera: da Galaxus, le vendite di vitamine, integratori alimentari, alimentazione e bevande sportive si sono moltiplicate negli ultimi anni. Nell'anno in corso, l'aumento per categoria è compreso tra il 50% e il 90% rispetto al 2024.
«La domanda è enorme», afferma Manuel Odermatt, responsabile della gamma di alimentazione e bevande sportive da Galaxus. «Visto il crescente interesse, abbiamo ampliato notevolmente il nostro assortimento». La sua collega Martina Tatavitto, responsabile di vitamine e integratori, aggiunge: «Teniamo il passo con il boom e ci concentriamo sulle nuove tendenze».
Martina e Manuel vedono quattro ragioni principali per la forte crescita delle vendite.
I prodotti multivitaminici sono ancora i più venduti, ma la loro quota di vendite è diminuita di un quarto dal 2020. Invece, altri prodotti stanno andando a gonfie vele, soprattutto la creatina: «L'integratore alimentare aumenta la forza muscolare e le prestazioni», spiega Martina, «soprattutto durante gli esercizi brevi e intensi, come gli sprint o il sollevamento pesi». Poiché consente un allenamento più intenso, la creatina favorisce la crescita muscolare.
Anche il collagene è in crescita: dal 2022, la quota delle vendite di Galaxus è passata da appena l'1% a un impressionante 8%. «Il collagene è molto pubblicizzato, anche sui social media», spiega Martina. In particolare viene valorizzato il suo effetto anti-età poiché rende la pelle più elastica e riduce le rughe. Il collagene aiuta anche a risolvere i problemi articolari e le tensioni a tendini e legamenti.
Nel frattempo, sempre più gel energetici finiscono nel carrello: dal 2020, la loro quota di vendite da Galaxus è raddoppiata, raggiungendo il 10%, mentre la quota delle barrette energetiche è scesa dal 18% al 10%. I gel energetici vengono assorbiti più rapidamente delle barrette e possono essere ingeriti senza masticare. «I gel sono particolarmente apprezzati dai corridori e dai ciclisti», afferma Manuel. Chi viaggia più lentamente e più a lungo, invece, è più propenso a prendere delle barrette. «Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo anche ampliato notevolmente l'assortimento di gel, mentre prima eravamo in grado di offrire un'ampia scelta di barrette», riferisce Manuel.
Powerbar Scatola PowerGel Multiflavour
Mela verde, Mango, Calce dolcissima, Limone, Melagrana, Frutto della passione, Lampone, Caffeina, 12 pz., 492 g
Nel segmento delle bevande sportive, le acque vitaminiche hanno preso il posto delle bevande isotoniche: la quota di vendita delle bevande isotoniche si è ridotta da quasi la metà a meno di un terzo dal 2022. Nel frattempo, una bevanda sportiva su cinque acquistata oggi da Galaxus è un'acqua vitaminica. «L'acqua vitaminica ha un buon sapore per la nostra clientela. è anche considerata sana e può essere bevuta nella vita di tutti i giorni», afferma Manuel.
Un'analisi demografica mostra che gli uomini sono particolarmente interessati all'alimentazione sportiva e alle bevande sportive: 7 barrette energetiche, frullati proteici e bevande BCAA su 10 finiscono nelle mani di uomini. Nel caso delle vitamine e degli integratori alimentari, invece, il rapporto tra i sessi è equilibrato.
Nel frattempo, sono soprattutto i giovani a consumare alimenti sportivi, mentre le persone più anziane desiderano sempre più mantenersi in forma e in salute con vitamine e integratori alimentari.
Martina e Manuel concordano: «Il boom è tutt'altro che finito».
Qual è la tua routine di fitness e salute? Quali integratori prendi? Cosa ne pensi di questa tendenza? La colonna dei commenti è tutta tua.
Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.