
Novità e trend
Quasi nessuno conosce questa scarpa: Birkenstock vuole cambiare le cose.
di Stephanie Vinzens
La UEFA Women's Euro 2025 prenderà il via in Svizzera il 2 luglio. Con le nuove maglie di Inghilterra, Francia e Olanda, Nike aumenta a dismisura la nostra attesa.
I vestiti dei giocatori che parteciperanno al Campionato Europeo di Calcio a luglio sono, ovviamente, del tutto irrilevanti. Nessuno dovrebbe ridursi al solo aspetto esteriore. Ma... le nuove maglie sono troppo cool per non essere menzionate:
Nike ha progettato nuovi kit per un totale di otto squadre nazionali. E non si tratta di maglie qualsiasi, no. Sono realizzati esclusivamente con i «migliori materiali innovativi del produttore statunitense di articoli sportivi, come il Dri-FIT ADV.» La fibra sintetica traspirante allontana il sudore dalla pelle, garantendo ai giocatori di rimanere asciutti, freschi e concentrati sulla palla. Il comunicato stampa afferma inoltre che «utilizza la più recente tecnologia di mappatura del corpo e i dati 4D basati sui movimenti dinamici del calcio femminile per garantire rinforzi, mobilità, traspirabilità e ventilazione precisi.» Ciò significa che le maglie sono specificamente adattate al corpo femminile, con texture a rete e a costine posizionate e lavorate in modo da garantire proprietà performanti come una migliore elasticità o compressione esattamente dove sono più necessarie.
Ci sono così tante funzionalità che le maglie sono in grado di offrire?
Può tanta funzionalità essere ancora bella? Ehm... sì! Le maglie sono visivamente impressionanti, con colori vivaci, texture entusiasmanti e dettagli deliziosi. Mentre la maglia del portiere brasiliano, ad esempio, presenta un sottile motivo leopardato, le maniche della squadra coreana sono foderate con polsini decorati in modo elaborato.
Ogni Swoosh (il logo Nike) e ogni abbellimento applicato, sia esso un emblema o uno stemma, è realizzato con «Nike Grind» - un materiale derivato dagli avanzi di produzione e dal riciclo delle sneakers per creare un ciclo più sostenibile.
Oltre al Brasile e alla Corea, anche i giocatori di Nigeria, Norvegia, Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Paesi Bassi possono contare su un elegante restyling Nike. Questi ultimi tre, insieme al Galles, formano il Gruppo D che si contenderà il titolo a Lucerna e Zurigo a partire dal 5 luglio. Quindi potremo presto vedere le loro maglie in offerta.
I kit della Nazionale Nike sono disponibili solo su nike.com e presso alcuni rivenditori selezionati.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.