
In arrivo le nuove schede grafiche Nvidia RTX 40 - fine della serie RTX 30

Entro giugno verranno rilasciati quattro nuovi modelli di GPU di Nvidia: RTX 4070, RTX 4060 Ti, RTX 4060 e RTX 4050, mentre la serie RTX 30 uscirà dalla porta di servizio.
Si sa da tempo che la RTX 4070 verrà rilasciata il 13 aprile. Secondo rumors, le RTX 4060 Ti e RTX 4060 saranno rilasciate un mese dopo, seguite dalla RTX 4050 a giugno . Se le indiscrezioni sono corrette, le nuove schede grafiche del Team Green verranno rilasciate ogni mese fino a giugno. La line-up della serie RTX 40 sarebbe completa - a parte ulteriori versioni Ti.
Prodotti per i "giocatori tradizionali"
Nvidia ha promosso attivamente i modelli precedenti RTX 3080, 3070 e 3060 in occasione del lancio delle RTX 4090 e RTX 4080. Il produttore ha perseguito una strategia a due generazioni: i nuovi modelli erano destinati agli appassionati, quelli vecchi ai "giocatori mainstream" (parole di Nvidia). In altre parole, per tutti coloro che non hanno gli spiccioli necessari e vogliono schede più economiche. Tuttavia, questa giustificazione era probabilmente solo una scusa. Secondo rapporti come questo, Nvidia era seduta su un'enorme pila di GPU della serie RTX-30.
Lasciare la porta sul retro
Questa pila non sembra più così grande. Questo perché il produttore ha rimosso le GPU Founders Edition dalla homepage all'inizio di marzo. In questo modo si è liberata la strada per altre schede della serie RTX 40. La serie 30 sta quindi dicendo silenziosamente addio. Passerà alla storia come la generazione che probabilmente è stata la più scarsa in termini di disponibilità.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.