Test del prodotto

Immergiti nel cyberspazio, ma con quali occhiali VR?

Marc Schaffer
6.1.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive vengono messi alla prova. Quali sono le differenze tra questi occhiali e quali sono i più adatti?

Anche se i tre occhiali per la realtà virtuale sono simili, sono progettati in modo diverso. Ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza, che permettono di definire un chiaro campo di applicazione per ogni paio di occhiali. La versione ultrabreve:

PlayStation VR (PSVR)

Un dispositivo entry-level per il divertimento e l'intrattenimento

Oculus Rift (OR)

Perfetto per i simulatori di volo e i viaggi visivi

HTC Vive (VIVE)

Azione, azione e ancora azione.

Costi

Sappiamo tutti che gli occhiali VR non sono esattamente economici e possono mettere a dura prova il tuo portafoglio. Qui ho elencato tutto ciò che devi risparmiare per i singoli occhiali
.

PlayStation VR

Logicamente, gli occhiali sono necessari. Hai anche bisogno della PlayStation Camera e, ovviamente, di una console PS4. Personalmente preferisco la PS4 Pro.

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Per poterti immergere ancora di più nell'azione in alcuni giochi, è consigliabile acquistare uno o due controller di movimento Move.

Un televisore non è necessario per un funzionamento VR puro, ma esistono alcuni programmi che permettono a più persone di lavorare insieme davanti al televisore. Tuttavia, solo una persona può indossare gli occhiali.

Oculus Rift

La confezione di Oculus Rift è semplice. Include gli occhiali, una telecamera a infrarossi con supporto da tavolo, un controller XBox One e un piccolo telecomando.

HTC Vive

Il bundle con HTC Vive comprende una serie di componenti hardware. Include gli occhiali, 2 controller, 2 stazioni base, link box, cuffie in-ear e molti cavi.

Al prezzo di un sistema PlayStation VR completo, ottieni solo gli occhiali e gli altri due elementi. Per Oculus Rift e HTC Vive è necessario un computer con una scheda grafica molto potente. Ti consigliamo almeno una "nVidia GeForce GTX 980" o equivalente. Gli occhiali VR funzionano anche nella soluzione mobile con un notebook. Sebbene Oculus Rift lo descriva come "non sufficiente", funziona molto bene. Con un grande zaino pieno di un potente computer portatile, occhiali cibernetici e una stampante 3D, il mondo è aperto alla tua vita da nomade digitale. 😉

Che altro serve?

PSVR

L'unica cosa che manca è una sedia. Possibilmente senza poggiatesta, dato che il dispositivo di tensione dietro la testa è piuttosto spesso. Se non ti piacciono gli auricolari in dotazione e preferisci usare le tue cuffie, ti consiglio di usare cuffie non troppo grandi. L'anello di PSVR intorno alla testa è grande e intralcerà le tue cuffie.

O

Tutto è disponibile per viaggiare nel cyberspazio in piedi. Se preferisci giocare da seduto, ti basta una sedia. A meno che tu non sia un appassionato di simulazioni di volo. Ti serviranno anche un joystick, una leva di spinta, dei pedali e la tua tuta di volo. Tutto ciò di cui hai bisogno. 😉 Nuovissimi e quindi purtroppo non presenti alla prova sono i controller "Touch" per Oculus Rift, che funzionano in modalità wireless. Puoi usarli per spostare gli oggetti che si trovano nel campo visivo della telecamera.

VIVA

Poiché con l'HTC Vive puoi muoverti nella stanza, è necessaria un'area libera (2,4 m x 2,4 m). Quest'area deve essere veramente vuota, quindi non ci sono tavoli in cui potresti ferirti. I due box Lighthouse possono essere appesi alla parete. Se non vuoi farlo, puoi anche avvitarle a un treppiede fotografico standard. Le scatole hanno una filettatura fotografica standard (¼ di pollice). Possono anche essere posizionate semplicemente su una libreria. È sempre importante che le due scatole e il pavimento su cui ti trovi possano "vedersi" a vicenda.

Con tutti i sistemi, le superfici in vetro e gli specchi devono essere evitati, riposizionati o coperti.

Buono a sapersi

PSVR

Luce, oggetti colorati e sole possono interferire

O

È necessaria una porta HDMI 1.3. Non tutte le schede grafiche ne sono dotate e spesso non è indicata sugli adattatori.

VIVA

Tappeti e mobili che sporgono nell'area di azione sono pericolosi. Devi anche fare attenzione agli animali domestici, perché è facile scontrarsi con loro. E non dimenticare di caricare i controller!

Adatto a chi porta gli occhiali?

Anche se il display si trova a pochi centimetri di fronte ai tuoi occhi, l'ottica è progettata per la distanza e devi indossare gli occhiali correttivi. Come riferimento noto, prendo il "Kampfbrille 85" dell'esercito svizzero (larghezza 14 cm, altezza 5,2 cm).

PSVR

Funziona molto bene con gli occhiali, in quanto si fa scorrere l'ottica dalla parte anteriore al viso.

OR

Si può ancora indossare, ma con il tempo diventa scomodo. Tuttavia, non dovrebbero esserci problemi con occhiali più piccoli.

VIVA

Funziona perfettamente con gli occhiali. Il paraluce è sufficientemente ampio e può persino ospitare le aste dei tuoi occhiali da vista.

Installazione

PSVR

Collega la videocamera, configura, accendi e aggiorna. Spegni, collega gli occhiali e verifica nuovamente la presenza di aggiornamenti. Quindi avvia il programma di configurazione. La parte che richiede più tempo è l'allineamento e la regolazione della videocamera fino a quando sei seduto comodamente e gli occhiali sono al centro dell'immagine della videocamera.

Oppure

Collega tutto e allinea la videocamera, poi avvia il computer ed esegui il setup. (Questo è il più semplice dei tre sistemi)

VIVA

I due diffusori devono essere sistemati (tassellati, incollati, treppiede,...) e la stanza deve essere sgombra. È consigliabile un pavimento nudo, senza tappeti o pericoli come vasi o cactus. Una volta che la stanza è libera e i diffusori sono al loro posto, puoi collegare tutto, avviare il computer e iniziare l'installazione. Per iniziare l'installazione, devi innanzitutto posizionare i due controller sul pavimento. Poi prendi un controller e cammina lungo i bordi del campo da gioco. Tutto viene configurato e visualizzato nel programma di installazione e nel tutorial.

Potrebbe essere necessario aprire degli account per PlayStation Network, Steam o Oculus Store.

Punti di forza e di debolezza

PSVR

Dopo l'accensione, si avvia la "modalità cinema", in cui lo schermo degli occhiali appare come un grande schermo cinematografico virtuale. Già qui si nota uno svantaggio: rispetto a OR e VIVE, lo schermo traballa quando scuoti la testa. Oltre allo schermo, anche il controller a volte sobbalza e salta. Meno con la PS4 Pro che con la PS4 normale. Inoltre, i controller non sono più visibili quando si trovano al di fuori dell'immagine della telecamera. Le schermate di caricamento sono piuttosto lunghe, il che di per sé non è un grosso problema. L'aspetto fastidioso, tuttavia, è che in questo lasso di tempo si rimane disorientati al buio, il che può essere spiacevole. Speriamo che questo aspetto venga migliorato nel prossimo aggiornamento. Inoltre, le ottiche sono fisse, quindi non puoi regolare la distanza tra i tuoi occhi e gli occhiali. La voce di menu "Misura la distanza degli occhi" riguarda solo la visualizzazione spaziale del software e non l'hardware. Anche se l'occhio umano può adattarsi, si stanca rapidamente. Con i programmi VR puoi davvero immergerti, perché l'immagine è chiara e non presenta quasi alcuna distorsione. Oltre ai programmi VR, è possibile visualizzare anche i video nel lettore multimediale.

OR

Quando indossi l'Oculus Rift, per prima cosa ti siedi in un grande salotto virtuale da cui puoi iniziare i programmi. Per ottenere l'effetto wow iniziale, si consiglia di utilizzare il visualizzatore di immagini 3D e il lettore video 3D gratuiti. La qualità dell'immagine di questi programmi è molto buona ed è affascinante poter vedere varie attrazioni virtualmente a 360°. I video 3D offrono una visione meno nitida, ma una maggiore profondità dell'immagine. Naturalmente, le immagini non sono paragonabili a quelle di uno schermo full HD o 4K, poiché si tratta ancora di una prima generazione. Puoi davvero immergerti nelle simulazioni. Prendendo come esempio un simulatore di volo, puoi guardarti intorno nel cockpit, leggere i display con facilità e persino riconoscere piccoli dettagli in altri ambienti.

VIVE

Quando si avvia il programma Vive, gli elementi (occhiali, controller e box) vengono visualizzati in verde non appena sono attivi. Una volta fatto questo, è possibile avviare SteamVR e accedere ai programmi da lì - il tutorial è altamente consigliato. Puoi scaricare gratuitamente "The Lab" ed esplorare subito le nuove possibilità. "Il teletrasporto è una novità, ma molto intuitiva. Non devi camminare nella stanza come al solito, ma saltare direttamente da un posto all'altro. Lo zapping non provoca nemmeno il mal di mare. Poi arriva l'effetto wow: puoi toccare e spostare le cose! Il controller diventa uno strumento, puoi spingere palloncini (tutorial), premere pulsanti, trasportare sfere di cristallo (laboratorio), camminare intorno a macchine e opere d'arte, brandire una spada laser e molto altro ancora. Tutto funziona senza problemi durante l'azione. Tuttavia, se rimani fermo a guardare per un po', noterai che l'immagine è nitida solo quando punti gli occhi dritti davanti a te. Se invece muovi gli occhi, l'immagine diventa molto sfocata verso i bordi. Questo è dovuto al design delle lenti Fresnel utilizzate. Ecco cosa intendevo all'inizio riguardo all'idoneità dei sistemi. Il VIVE è ottimo per le azioni in cui la testa viene mossa. Tuttavia, con superfici ampie come i testi o i display dei simulatori di volo, a lungo andare diventa stancante. Tuttavia, questo non si nota quando gli stormtrooper attaccano, ad esempio!

Test a lungo termine

PSVR

Gli occhiali sono ben saldi sulla testa come una fascia e non premono sul naso. È pratico che si possa far scorrere la lente in avanti. In questo modo si apre rapidamente un varco per guardare in basso. La protezione dalla luce che tocca il naso è realizzata in gomma sottile. Anche se non pizzica, è comunque un po' fastidiosa. Se ti trovi in una stanza buia, puoi tranquillamente rimuovere questa gomma. Questo lascia il viso completamente libero, consentendo all'umidità di fuoriuscire meglio ed evitando l'appannamento all'interno degli occhiali. Poiché l'anello intorno alla testa è piuttosto grande, purtroppo non c'è spazio per le cuffie over-ear. Anche con le cuffie on-ear, sarà molto stretto.

OR

L'Oculus Rift è sorprendentemente comodo da indossare. Puoi facilmente indossarlo per due ore alla volta. Tuttavia, questo significa che si perde rapidamente la cognizione del tempo nello spazio virtuale. "Provare velocemente qualcosa" di solito finisce per diventare un passatempo che dura diverse ore. Grazie alla buona immagine, non c'è stanchezza e il cervello accetta l'ambiente dopo pochi minuti.

VIVA

Non ci vuole molto perché l'affaticamento muscolare (e successivamente i muscoli doloranti) si facciano sentire quando ti muovi molto con l'HTC Vive. Assicurati di non superare il limite sul pavimento, altrimenti andrai a sbattere contro le pareti o gli oggetti del mondo reale. Se urti qualcosa, la fotocamera integrata è estremamente pratica. Grazie a questa, puoi vedere l'ambiente reale senza dover togliere gli occhiali. L'HTC Vive è molto comodo da indossare, solo la tua resistenza e la tua condizione fisica determineranno quanto a lungo riuscirai a resistere (tenendo le braccia alzate, agitando le spade o riparandoti con degli squat). Per i meno atletici, è ovviamente possibile utilizzare il Vive anche da seduti.

Conclusioni personali

PSVR

Per aggiungere un sistema VR funzionale alla PS4 esistente, Sony ha dovuto improvvisare un po' e scendere a compromessi per ridurre i costi. Tuttavia, il PlayStation VR compensa alcuni dei suoi limiti tecnici con grandi idee. Il PSVR può competere sorprendentemente bene con i sistemi "grandi" ed è ideale per divertirsi e distrarsi.

OR

Il mio entusiasmo per i simulatori di volo e per "Elite: Dangerous" in particolare è già stato riconosciuto. L'Oculus Rift è perfetto per questo, perché gli schermi reagiscono alla direzione della visuale. Rispetto agli schermi tradizionali, preferisco l'OR nelle simulazioni di volo e l'ho fatto per diverse ore di volo.

VIVE

L'HTC Vive rende accessibile il cyberspazio. La possibilità di camminare, spostare, spingere e trasportare oggetti è semplicemente incredibile. Non appena ho letto una recensione della demo di Star Wars "Trials on Tatooine", l'HTC Vive è finito nel mio carrello. Il mio entusiasmo continua, perché i programmatori hanno sempre nuove idee (a volte bizzarre) su ciò che si può fare nel cyberspazio.

Non riuscivo a decidere quale dei tre occhialini acquistare, quindi dovevo averli tutti. L'Oculus Rift per il cockpit, l'HTC Vive per le "ispezioni" e il PSVR per divertirmi e distrarmi.

Felicemente, le aziende produttrici di occhiali da sole hanno deciso di non acquistare i loro prodotti.

Felicemente, i produttori non stanno cercando di essere più economici della concorrenza, ma stanno portando innovazione e nuove idee sul mercato. Possiamo aspettarci molti altri miglioramenti e ulteriori sviluppi, dato che i produttori stanno già lavorando alla prossima generazione di questi occhiali.

Ultimo consiglio

Dopo aver usato gli occhiali VR, non dovresti uscire per un'ora. In primo luogo, perché l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha ordinato una pausa prima di mettersi alla guida dopo l'addestramento al simulatore (fino a quando la visione 3D non si adatta di nuovo) e, in secondo luogo, dovresti aspettare che le impronte degli occhiali sul tuo viso siano scomparse.

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Sono un aborigeno digitale della generazione Commodore 64, online dal quadrante e dall'accoppiatore acustico. Oltre ai videogiochi, mi piace portare le cose dal cyberspazio al makerspace con la stampante 3D. La tecnologia è semplicemente affascinante.

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