
Novità e trend
OnePlus x Hasselblad: la fotocamera premium arriva sullo smartphone
di Dominik Bärlocher
Dopo varie speculazioni, OnePlus ha confermato il lancio di uno smartwatch. Il primo wearable dell'azienda tecnologica cinese dovrebbe essere svelato allo stesso evento di lancio in cui sarà presentata ufficialmente la serie OnePlus 9.
Da mesi girano voci attorno al marchio tecnologico cinese OnePlus. Non da ultimo a causa dell'amministratore delegato della società stessa. Lo scorso dicembre, infatti, il CEO Pete Lau ha annunciato nuove aggiunte all'ecosistema del marchio tecnologico cinese via Twitter. Ha detto che OnePlus ha ascoltato la richiesta dei clienti e sta progettando di lanciare uno smartwatch. Lau ha promesso l'uscita dell'orologio all'inizio del 2021.
Ora è ufficiale. All'evento dal vivo ampiamente annunciato del 23 marzo, non saranno presentati solo i nuovi smartphone top di gamma della serie OnePlus9, ma anche lo smartwatch promesso tre mesi prima. OnePlus lo ha annunciato sul suo account Twitter globale venerdì scorso.
Mentre alcuni YouTuber e giornalisti tech stanno già testando la nuova linea di smartphone dell'azienda cinese, lo smartwatch è ancora avvolto nell'oscurità. Le prime immagini del tweet suggeriscono solo che il cinturino ha un design sportivo nello stile dell'Apple Watch.
Una fuga di notizie precedente da un blog tecnologico tedesco-austriaco fornisce intuizioni ancora più dettagliate sul possibile aspetto del gadget intelligente di OnePlus. TechnikNews ha presentato delle bozze esattamente un mese fa, che OnePlus avrebbe presentato all'Ufficio di Brevetti e Marchi tedesco. Sono riconoscibili due diversi orologi da polso.
Le bozze mostrano che OnePlus sta seguendo gli standard attuali – almeno in termini di design: un modello propone una versione classica del cinturino e l'altro una versione leggermente più sportiva. Entrambi i modelli hanno un quadrante rotondo.
Tuttavia, le illustrazioni presentate all'Ufficio Brevetti e Marchi tedesco devono essere trattate con cautela: non sempre mostrano il modello definitivo del prodotto. Anche quello che c'è dentro lo smartwatch, è ancora sconosciuto in questo momento.
Voci di corridoio online ipotizzano che il marchio cinese potrebbe contare su Wear OS di Google per il suo sistema operativo. Anche perché Lau ha confermato in un'intervista che OnePlus starebbe lavorando con il gigante tecnologico americano per migliorare la connettività tra il suo ecosistema Wear OS, Android TV e smartphone Android.
Non è ancora chiaro in quale fascia di prezzo si troverà il primo wearable di OnePlus.
Questi punti saranno probabilmente chiariti all'evento di lancio del 23 marzo. Se vuoi vedere l'evento in diretta streaming, sincronizzati su questo canale YouTube. E coloro che sanno già di volere assolutamente lo smartwatch OnePlus il prima possibile, possono ancora partecipare a un concorso sul forum di OnePlus fino al 23 marzo.
«Io voglio tutto: le discese ardite e le risalite stordite, la crema in mezzo!» – queste parole di un noto personaggio televisivo statunitense rispecchiano pienamente il mio pensiero. Vivo secondo questa filosofia di vita anche a lavoro. In altre parole: trovo che ogni storia, dalla più insignificante alla più incredibile, abbia il suo fascino.