
Il team ETH ce l'ha fatta: dopo 3000 chilometri, l'auto da corsa solare taglia il traguardo

"Aletsch" è ad Adelaide. Un team di circa 40 persone del Politecnico di Zurigo ha vinto la Bridgestone World Solar Challenge (BWSC) con un veicolo progettato e costruito da loro stessi.
Un arrivo! Il progetto "Alpha Centauri" è stato un successo. Ci è voluto più di un anno per progettare e costruire, migliorare e ottimizzare. Dall'alimentazione al telaio, dal guscio esterno aerodinamico ricoperto da quattro metri quadrati di celle solari alla logistica per portare l'auto e il team in Australia: gli studenti hanno impiegato migliaia di ore di lavoro. E ora il grande sogno è diventato realtà. Mancavano 20 minuti al termine della gara quando l'auto "Aletsch" ha tagliato il traguardo. Ha raggiunto quello che solo dodici dei 28 team che hanno iniziato la gara sono riusciti a fare: percorrere esattamente 3022 chilometri da Darwin, nel nord dell'Australia, ad Adelaide, nel sud.

Fonte: Alpha Centauri Racing
Alla fine, nella classifica è stata registrata una velocità media di 61,4 km/h, che significa 12° posto (qui tutti i risultati). Questa performance è ancora più impressionante perché molte squadre che avevano già partecipato più volte al BWSC quest'anno non hanno concluso la gara. I loro veicoli non sono riusciti a rispettare i tempi limite nei nove checkpoint del percorso o hanno dovuto rinunciare a causa di problemi tecnici.
Il team dell'ETH, invece, partecipava per la prima volta e ha superato molti ostacoli durante la costruzione nel Technopark di Zurigo o durante i test drive, ad esempio sul campo di volo di Dübendorf. Le sfide non sono finite nemmeno con la gara: il primo giorno è scoppiato uno pneumatico. L'ultimo giorno, il cavo dello sterzo si ruppe, il che significò quasi la fine della gara, ma fortunatamente poté essere riparato dopo quattordici minuti.
Gli ingegneri in erba hanno risolto il problema sulla pista aperta. Avevano anche alcune idee per migliorare l'auto e renderla più veloce di sera e di notte. Secondo il regolamento, tutte le auto da corsa dovevano fermarsi alle 17:00 e fu allestito il campo notturno. Mentre la parte superiore dell'auto stava ancora prendendo gli ultimi raggi di sole per caricare la batteria, l'equipaggio ha cucinato e lavorato sull'auto.
Alla fine era vicino
La gara è durata sei giorni. L'ultimo giorno è stato molto duro. L'equipaggio sapeva di dover raggiungere la migliore velocità media - 75 km/h - per arrivare in tempo al traguardo. Al mattino, alla partenza, le batterie dell'auto erano cariche solo al 56 percento. Ma il tempo è stato favorevole. Il sole e il poco vento hanno aiutato a raggiungere il grande obiettivo. Anche le celle solari dell'azienda svizzera Meyer-Burger, che sono state le più efficienti dell'intera gara e hanno fornito quasi 1000 watt di potenza al motore elettrico e alla trazione dell'auto da corsa di 260 chili con pilota, hanno avuto un ruolo importante nel successo. Per fare un confronto. I pannelli di un impianto solare da balcone erogano circa 300 watt - nelle migliori condizioni.
Gli ultimi chilometri si sono trasformati in una piccola cavalcata trionfale per il team. L'equipaggio ha fatto il tifo per il pilota nel cockpit "Aletsch" dal veicolo di supporto. E quando hanno tagliato il traguardo, l'intera squadra ha sfilato con entusiasmo accanto all'auto da corsa, sventolando la bandiera svizzera. Le scene di celebrazione successive, compreso un tuffo in una fontana pubblica, non avrebbero potuto essere migliori di quelle di una squadra di calcio dopo la vittoria di un campionato.

Fonte: Alpha Centauri Racing
Dopo la gara, alcuni membri dell'equipaggio torneranno in Svizzera, mentre altri hanno programmato delle vacanze in Australia. L'auto sarà esposta in Australia ancora per qualche giorno, dopodiché tornerà in Svizzera. Forse "Aletsch" ha corso la sua prima e ultima gara. Ma potrebbe anche darsi che ci sarà un altro team svizzero alla prossima edizione della Solar World Challenge, tra due anni, con un'auto nuova e ancora più veloce. In ogni caso, il team è determinato.

Fonte: Alpha Centauri Racing
Più informazioni su Alpha-Centauri-Solar-Racing si possono trovare qui e qui. Su Instagram puoi vedere altre foto e video dei giorni di gara nell'ultima storia.
Foto di copertina: Alpha Centauri Racing

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.