Guida

Il sex toy al centro dell’attenzione

Natalie Hemengül
3.3.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Immagini: Thomas Kunz
Collaborazione: Jon Andri Hoppler

Quando gli adulti usano i giocattoli, lo fanno perlopiù nascosti da occhi indiscreti. Ma i love toy fanno parte della quotidianità di molte persone. La terapista sessuale Dania Schiftan ci parla dei loro pro e contro.

Da gadget osceno a oggetto di uso quotidiano

Le opportunità

Il facile accesso e il design astratto sono sviluppi che hanno particolarmente beneficiato la sessualità femminile: «I sex toy come i vibratori fanno ormai parte della vita quotidiana di molte donne. Gli uomini, d'altra parte, tendono ad essere inesperti in questo settore e raramente usano un masturbatore» – lo dimostrano anche i dati di vendita. Nel 2020, su Galaxus sono stati acquistati quasi il doppio dei vibratori rispetto ai masturbatori. Ma perché?

Autoerotismo come segno di emancipazione

«Non è tradimento?»

L’effetto sorpresa

I rischi

Nonostante i benefici che i love toy apportano, Schiftan sottolinea: «I giocattoli dovrebbero essere divertenti e non dovrebbero mai essere percepiti come una sorta di dovere, anche se vengono raccomandati dai terapeuti». Secondo Schiftan, la crescente popolarità dei sex toy può mettere sotto pressione alcune persone, che si sentono in dovere di sperimentare questo campo per non passare per puritani o bigotti.

Dipendenza

Meglio andare sul sicuro

Alla fine, i giocattoli sono ciò che se ne fa. Puoi vederli come un'opportunità di sperimentazione, un’aggiunta e un cambio di prospettiva, purché tu ti senta a tuo agio e non dimentichi di dare la priorità alla tua sicurezza.

Questo è il quinto di una serie di articoli con Dania Schiftan sul tema della sessualità. Vuoi contribuire con qualche aneddoto o hai domande interessanti da chiarire nei prossimi articoli? Scrivilo nei commenti o mandami una e-mail al seguente indirizzo: natalie.hemenguel@digitecgalaxus.ch

Schiftan lavora da 13 anni come sessuologa e psicoterapeuta nel suo studio di Zurigo. Scopri di più su di lei e sul suo lavoro in questa intervista:

Trovi gli altri articoli della serie qui:

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Sessualità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    «La differenza tra eccitazione e agitazione è sottile»

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Il feticismo

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Sempre disposto? Mancanza di desiderio sessuale negli uomini

    di Natalie Hemengül