Jan Johannsen
Opinione

Il ROG Phone 8 mette in luce la superfluità degli smartphone da gioco

Jan Johannsen
27.3.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

Con prestazioni eccellenti, una buona fotocamera e una protezione dall'acqua, il ROG Phone 8 è migliore del suo predecessore. Allo stesso tempo, sottolinea la superfluità degli smartphone da gioco.

Il ROG Phone 8 è lo Zenfone 11 Ultra sotto forma di smartphone da gioco. Posso giocarci come con qualsiasi altro smartphone di fascia media, ma i componenti di gioco aggiuntivi non offrono alcun valore aggiunto.

Tasti digitali: buona idea, ma...

I comandi AirTrigger del ROG Phone sono una buona idea, in quanto permettono di poggiare due dita sul bordo dello smartphone e non sullo schermo.

Tuttavia, si tratta solo di due tasti e posso assegnare un massimo di due azioni per ogni tasto. In uno sparatutto, ad esempio, posso premere il grilletto e raccogliere oggetti. Devo usare comunque i miei pollici sullo schermo per muovermi, per gestire l'inventario, ecc. La posizione della mano diventa rapidamente scomoda. Un controller esterno avrebbe più senso.

AeroActive Cooler: rumoroso e freddo

Un buon raffreddamento consente all'hardware di funzionare meglio. Questo non vale solo per i PC, ma anche per gli smartphone. Ecco perché Asus offre la ventola AeroActive Cooler, che posso integrare sullo smartphone per raffreddarlo.

Tuttavia, lo sforzo necessario e lo svantaggio sono troppo grandi per me. Come per molti altri smartphone, il raffreddamento interno del ROG Phone 8 è notevole. Non serve una ventola esterna ingombrante che produce un fastidioso rumore continuo durante il funzionamento e raffredda le mani.

L'AeroActive Cooler offre due pulsanti aggiuntivi, che presentano lo stesso problema dei tasti digitali. La posizione della mano non diventa più comoda. Non è una configurazione con cui riesco a giocare a lungo.

Game Genie: non serve uno smartphone da gioco per personalizzare il software

Con Game Genie, il ROG Phone 8 ha un software che mi fornisce informazioni sulle prestazioni e mi permette di effettuare personalizzazioni progettate per migliorare l'esperienza di gioco.

Tuttavia, anche gli smartphone convenzionali offrono modalità di gioco simili, e non solo di recente. Ad esempio, il OnePlus 8T del 2020. Le funzioni speciali di questi dispositivi possono non essere così ampie, ma di solito offrono opzioni sufficienti per consentire di giocare senza ostacoli.

Seconda porta USB-C: giocare più a lungo senza un fastidioso cavo

La seconda porta USB-C sul lato del ROG Phone 8 è l'unico gadget di gioco che mi sembra sensato. Si trova sul lato sinistro, quindi punta verso il basso quando tengo lo smartphone in formato orizzontale. Questo è un valore aggiunto quando collego il cavo di ricarica mentre gioco. Ciò significa che, a differenza della classica connessione sul lato inferiore, non ostacola le mie mani sui lati corti.

Meglio usare gadget di gioco idonei

Immagine di copertina: Jan Johannsen

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Oppo: il grande vincitore

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    CMF Phone 2 Pro alla prova: ora con NFC e tre fotocamere

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    HMD Fusion alla prova: una buona idea fallisce a causa dell'hardware

    di Jan Johannsen