Test del prodotto

Switch OLED alla prova: niente Switch Pro, ma una valida alternativa

Philipp Rüegg
15.10.2021
Traduzione: Leandra Amato

Invece di una Switch con più potenza, Nintendo presenta un aggiornamento OLED, che mette da parte il desiderio di una Switch Pro – ma solo quasi.

Le voci su una Switch Pro sono durate a lungo. Finché Nintendo non ha eliminato ogni dubbio introducendo la Switch OLED. Invece di risoluzione 4K, DLSS e più potenza, la nuova console ha un display più grande con tecnologia OLED, un supporto più stabile e una dock con connessione LAN. Molti fan sono rimasti delusi, eppure non tutto è perduto.

Il nome è una garanzia

Il nuovo schermo OLED è senza dubbio il punto forte della nuova Switch. È più brillante, più luminoso e i colori sono più forti. Insomma, rende i giochi molto più belli. Oserei anche dire che lo schermo OLED porta più di una semplice risoluzione più alta – almeno se si gioca sulla Switch in modalità portatile e non collegata al televisore.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

La differenza è particolarmente netta nel confronto diretto con i modelli precedenti. Fianco a fianco, la vecchia Switch sembra più pallida e i colori sembrano più slavati.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Anche lo schermo è cresciuto leggermente (da 6,2 a 7 pollici) mentre le dimensioni esterne rimangono le stesse. I bordi neri più stretti rendono la Switch OLED più elegante.

La batteria è più piccola, con solo 4210 mAh invece di 4310 mAh come prima. Tuttavia, dura un po' più a lungo della Switch rivisitata del 2019. Poiché la durata della batteria varia enormemente a seconda del gioco, Nintendo continua a citare un'autonomia da 4,5 a 9 ore.

Nintendo ha anche aggiornato lo spazio di archiviazione, offrendo ora 64 gigabyte. Non è molto, ma per fortuna c'è ancora l'opzione di espansione tramite scheda microSD. Oppure modifichi la console per un sacco di soldi e con un sacco di sforzo come ho fatto io. ;)

La Switch OLED è disponibile nel classico design nero-rosso-blu oppure in bianco e nero, meno giocoso e chiaramente più chic. Con un prezzo di 400 franchi, il dispositivo costa ben 100 franchi in più rispetto alla normale Switch.

Stand e dock

La dock, a sua volta, dispone ora di una porta LAN. Questo significa che non solo i giochi possono essere scaricati più velocemente, ma anche giochi competitivi come Super Smash Bros. beneficiano della connessione più veloce.

I vecchi fardelli rimangono

Infine, va detto che nulla è cambiato in termini di prestazioni rispetto alla versione di lancio di oltre quattro anni fa. Questo significa che la Switch rimane una console lenta. I giochi si caricano lentamente e soprattutto il Nintendo Store si blocca regolarmente.

Conclusione: nessun upgrade, ma abbastanza interessante per i nuovi clienti

L'immagine OLED sembra migliore, ma non è così buona da comprare una Switch solo per questo. Soprattutto se devi spendere 100 franchi in più rispetto alla versione standard. Ma almeno ottieni il doppio della memoria.

La Switch OLED è il tipico passo intermedio di Nintendo per mantenere alta la domanda. Bella, ma non necessaria. Tuttavia, il dispositivo mi porta a non accettare più una potenziale Switch Pro o anche una Switch 2 con LCD. OLED is king, baby!

La console mi è stata fornita da Nintendo.

A 55 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Switch Lite: è tornato il Gameboy

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    Test completo della Nintendo Switch 2: novità significative e inconvenienti fastidiosi

    di Domagoj Belancic

  • Test del prodotto

    A portata di mano? Hori Split Pad Compact alla prova

    di Domagoj Belancic