Retroscena

Il regista di CH Michael Steiner: "Netflix vuole esattamente ciò che il cinema svizzero normalmente non fa".

Luca Fontana
12.10.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

La Svizzera ha il suo primo film su Netflix: "Early Birds". Mentre il thriller neo-noir ambientato nel centro di Langstrasse a Zurigo viene proiettato solo nei cinema per il momento, ho incontrato il regista svizzero di successo Michael Steiner per una chiacchierata.

L'intervista è stata registrata il 27 settembre. La trovi nel video qui sopra. In alternativa, puoi leggere l'intervista in forma scritta qui.


Il suo nome compare due volte tra i registi dei dieci film svizzeri di maggior successo per ingressi al cinema - come unico. E se si aggiunge l'undicesimo posto, il suo nome compare addirittura una terza volta: Michael Steiner.

Il suo prossimo potenziale successo è il seguente.


Esattamente, "Cloudburst". Immagino che si possa definire il tuo film di maggior successo a livello internazionale fino ad oggi.Almeno per quanto riguarda lo streaming. Prima non esisteva con i miei film precedenti.

«Netflix vuole film che trascinino il pubblico direttamente nell'azione. In altre parole, esattamente ciò che un film svizzero normalmente non fa.»

Per esempio?
Vuoi film che attirino il pubblico nella trama in un breve lasso di tempo. Non hai mezz'ora per le esposizioni o le introduzioni dei personaggi. Quindi Netflix ha voluto fare esattamente ciò che i film svizzeri normalmente non fanno.

Alcuni dicono che lo streaming è una minaccia per il cinema. Ma tu hai appena lavorato con Netflix. Immagino che tu abbia un'opinione diversa in merito?Oh, in realtà ho un'opinione radicalmente diversa! Nel cinema non si sa più cosa funziona e cosa no. Inoltre, il mercato cinematografico è crollato enormemente dopo la pandemia. Questo non facilita la mia vita di gorgogliatore commerciale federale (ride).

Quindi è tutto tranne che un biscotto della fortuna.
Oh, beh... dipende da come lo interpreti. Ma... non voglio rovinare nulla.

«La potente performance di Silvana Synovia nei panni di un'esordiente? Questa è la magia del cinema!»
«Per me questa è la gioia più grande del cinema, quando scopro un talento del genere e riesco a lavorare con lui.»

Ma?
Ma Silvana ha imparato tutto alla perfezione. Migliorava ogni giorno. E se avessimo continuato a girare per altri 30 giorni, sarebbe migliorata ancora di più. È davvero uno schianto. Per me questa è la gioia più grande del cinema, quando scopro un talento e riesco a lavorare con lui. Sono davvero orgoglioso del modo in cui Silvana riesce a portare a termine il film e a dare al suo personaggio una tale forza. Brava, Silvana!

«Abbiamo parlato molto dello slang zurighese del passato. Di espressioni come 'du Nuss' o 'los mier zue, du Schälle'.»

Si sente. E infine questo: Se c'è un messaggio che vorresti che portassi via dal film, quale sarebbe?Non fidarti degli uomini (ride)!


"Early Birds" è l'ultimo lungometraggio di Michael Steiner e sarà proiettato solo nei cinema svizzeri a partire dal 12 ottobre. Verrà inoltre trasmesso su Netflix e oneplus nella primavera del 2024.

La storia: dopo una notte di festa selvaggia che finisce nel sangue, Anika (Nilam Farooq) si ritrova improvvisamente con un sacco di soldi e di coca. Si allea con Caro (Silvana Synovia) contro le offerte e i poliziotti che le stanno alle calcagna. Ne segue una fuga attraverso la Svizzera in cui le due donne sono pronte a difendere i loro desideri più segreti, se necessario anche con una pallottola in testa.

Foto di copertina: Ascot Elite Entertainment

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «K-pop Demon Hunters»: ovvero, come Sony si è lasciata sfuggire un hit da miliardi

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Anime invece di Hollywood: come il Giappone ridefinisce la narrazione

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Capre, bugie e Kevin Spacey: la storia del logo sonoro di Netflix

    di Dayan Pfammatter