
Il re dei lottatori è un mendicante tra gli sportivi

Il re della lotta Stucki Christian restituisce il muni vincente di Kolin. E riceve in cambio 30.000 franchi, una miseria.
Dopo ben 40 secondi, è tutto finito. Wicki a terra, Stucki in piedi, il round finale è finito. L'ESAF 2019 di Zug è storia, il 34enne Stucki è per la prima volta il re del wrestling. Trofeo del vincitore: Muni Kolin. Valore: circa 30.000 franchi. Più tardi, quando gli viene chiesto cosa farebbe con il muni del vincitore, Stucki risponde: "Lo restituisco, non sono un agricoltore, mi farebbe lo scalpo". E al posto di Kolin, riceve l'equivalente di circa 30.000 franchi.
500 Kolins
Il fine settimana è stato trascorso all'insegna dello swing a Zug e del golf ad Atlanta. Il vincitore della finale della FedExCup è Rory McIlroy e riceverà 15 milioni di dollari per i suoi sforzi. Dopo quattro giri all'East Lake Golf Club in Georgia, il nordirlandese ha chiuso con quattro colpi di vantaggio sull'americano Xander Schauffele e si è assicurato il premio in denaro più alto mai versato a un singolo atleta.
Ci può essere solo uno
Per fare un paragone: quest'anno gli US Open pagheranno un montepremi record per i tennisti. I vincitori riceveranno 3,8 milioni di dollari ciascuno. O l'equivalente di 126,67 kolins. Una somma che, oltre ai 500 kolin di McIIroy, sembra anche una mancia. Non è che forse c'è una tendenza: meno muni, più soldi?
Ma tutti questi giochi di numeri sono comunque spazzatura. Perché c'è un solo re del wrestling: Stucki Christian.
Altre notizie sono disponibili qui.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.