
Novità e trend
iPhone 12: queste stampe 3D mostrano la forma del nuovo iPhone?
di Dominik Bärlocher
Apple annuncia un evento virtuale per il 13 ottobre. Ma come di consueto, la società di Cupertino mantiene un basso profilo. Ecco dunque le voci che girano.
Deve trattarsi per forza del nuovo iPhone. Anche perché non è rimasto molto altro nella line-up di Apple quest’anno. Perciò stiamo speculando sull'iPhone. Ciò che sappiamo per certo è che Apple ci invita a un evento virtuale il 13 ottobre.
E siccome ci aspettiamo che venga presentato il nuovo iPhone 12, ecco le voci più consolidate sul nuovo cavallo di battaglia.
L'iPhone 12 non dovrebbe più avere i bordi arrotondati presenti ancora nell’iPhone 11. E dunque anche lo schermo dovrebbe essere completamente piatto. Non sappiamo ancora se si tratta di una questione tecnologica o puramente estetica. Comunque sia, passando dai bordi arrotondati a quelli spigolosi, Apple sembra voglia adattare il design dell'iPhone a quello dell'iPad.
Secondo il portale MacRumours sarebbero quattro le dimensioni del nuovo iPhone:
È la grande incognita. È probabile che Apple renda il nuovo iPhone compatibile alla connettività 5G, dato che il mondo sta lentamente passando a questo standard e le antenne ad alta velocità si stanno diffondendo. L'operatore svizzero di telefonia mobile Sunrise dichiara che entro settembre 2020 610 città svizzere avranno una copertura completa del 5G.
A livello internazionale, il 5G non ha ancora preso piede sul mercato ed è per questo che girano voci contrastanti: alcuni sono convinti che Apple si darà al 5G, mentre altri affermano che bisognerà aspettare ancora una anno prima che venga intrapreso questo passo. Inoltre, secondo MacRumours il 5G potrebbe essere disponibile solo per i modelli Pro.
I nuovi dispositivi Apple vengono ora venduti senza caricabatterie e la cosa non piace a tutti. Il motivo? Per tutelare l’ambiente. Anche perché gli utenti Apple dispongono già di un vecchio caricatore in casa.
L’idea è bella ma considerando il fatto che le velocità di ricarica sono sempre maggiori con Apple e che queste ricariche rapide possono essere raggiunte solo con un nuovo caricabatterie, ti viene da dire, beh tipico Apple: dovrò comprarmi anche il caricatore.
All'evento sono attese anche le nuove cuffie. Le Airpod Studio sono destinate a competere con le Beats by Dr. Dre – che appartiene ad Apple – o a completarle.
A questo vanno aggiunti gli AirTag. Cioè quei piccoli trova-tutto molto smart che ti aiutano a ritrovare le cose a cui tieni di più. Così se ad esempio perdi il tuo mazzo di chiavi, puoi ritrovarlo utilizzando una funzione simile a «Trova il mio iPhone».
E infine un HomePod ancora più piccolo.
Dopo l’evento, noi di Digitec non tarderemo a pubblicare articoli su tutte le novità Apple.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.