Dietro le quinte

Il mio lavoro ha successo anche quando non lo vedi

Stefan Jost
3.7.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Trovo sempre difficile spiegare ai miei amici, alla mia famiglia e talvolta anche ai miei colleghi di lavoro cosa faccio effettivamente come interaction designer. Di solito rispondo con un breve "disegno i siti web", ma è solo una mezza verità.

Non è solo una mezza verità, ma non corrisponde nemmeno a tutti gli argomenti che io e i miei colleghi di Digitec Galaxus trattiamo. Così come i venditori non si limitano a vendere e gli assistenti non si limitano a curare, anche io non mi limito a spingere pixel sullo schermo. Il mio lavoro ha successo quando non è visibile a te. Ti sembra strano? Provo a spiegartelo.

Ci sono cose nella nostra vita quotidiana che ti piacciono. Perché hanno un bell'aspetto, fanno il loro lavoro in modo unico o perché hai creato un legame emotivo con loro. L'"esperienza utente" può essere definita come l'esperienza complessiva che si ha quando si utilizza o si interagisce con qualcosa. Questo qualcosa può essere qualsiasi cosa. Nel mio campo professionale, l'"esperienza utente" è legata a un dispositivo tecnico, a un software o a un sito web.

Ogni giorno sperimentiamo centinaia di interazioni di questo tipo, in modo del tutto inconsapevole. Il sacchetto dell'aspirapolvere che si adatta correttamente solo dopo il terzo tentativo. Il telecomando della TV con 127 pulsanti, anche se ne servono sempre e solo quattro. Il software che sembra volersi aggiornare ogni sette minuti. O la lussuosa macchina da caffè italiana che fa un ottimo espresso, ma che può essere pulita solo dopo essere stata completamente smontata.

La forma segue la funzione. O forse no?

Le cattive esperienze degli utenti sono frustranti e possono portare a non amare le cose. D'altro canto, raramente prestiamo attenzione a una buona esperienza utente. Un prodotto che non ha bisogno di un manuale di istruzioni. O un sito web che fornisce esattamente le informazioni che stavi cercando. Questo è un anticipo: le esperienze d'uso positive non avvengono per caso, ma sono il risultato di un processo di progettazione dettagliato.

Con l'aumento della digitalizzazione, l'esperienza d'uso non è più un caso.

Con la crescente digitalizzazione del nostro ambiente, la discussione su cosa rende un buon prodotto e su come progettare un buon prodotto è diventata molto più complessa. Questo perché sempre più dispositivi digitali combinano diverse funzioni. L'esempio migliore è il tuo smartphone: è un computer, un'agenda, un orologio, una sveglia, una bussola, una cassetta delle lettere e forse anche un cardiofrequenzimetro, tutto in uno.

Oggi, il prodotto è diventato sempre più complesso.

Oggi non si tratta più solo di progettare la forma esteriore di un prodotto, ma anche il modo in cui lo usiamo, interagiamo con esso e il rapporto emotivo che instauriamo con esso. Un buon design ha il compito di rendere la tecnologia accessibile e comprensibile per tutti. Questo è l'obiettivo di noi interaction designer. [[pullquote:«Gli interaction designer esaminano il comportamento e la motivazione degli utenti con l'obiettivo di creare esperienze migliori. Perché i buoni prodotti non hanno bisogno di istruzioni per l'uso.»]]

Discutere, perfezionare, negoziare - fino a quando tutto si adatta

I nostri due negozi online hanno subito un costante sviluppo negli ultimi anni e ora ti offrono molte più opzioni rispetto al semplice acquisto dei prodotti: Puoi cancellare gli ordini in modo indipendente e vendere i tuoi prodotti usati. Puoi leggere articoli di riviste come questa e partecipare alle discussioni della Community.
Per far sì che tutto funzioni, è necessario che tu sia in grado di leggere i tuoi articoli.
Per far funzionare tutto questo, molti processi vengono eseguiti in background e non sono visibili a te. Molti specialisti, dai logisti agli sviluppatori di software, sono coinvolti nel garantire che il prodotto ordinato arrivi nella cassetta delle lettere il giorno successivo. I designer dell'interazione si assicurano che i processi siano interconnessi in modo ottimale. Tutto questo non dovrebbe essere visibile a te come cliente. Dovrebbe semplicemente funzionare.

Noi Interaction Designer non formiamo un nostro team. Siamo integrati in vari team di sviluppo in cui persone di diverse professioni lavorano insieme allo stesso compito. Il team "Rocket" con dieci membri, ad esempio, si occupa di tutti gli argomenti relativi alla Community. Ingegneri backend, ingegneri frontend, analisti aziendali, proprietari di prodotti e designer dell'interazione lavorano insieme per migliorare le funzioni esistenti o implementare nuove idee. I vari esperti contribuiscono alla soluzione ottimale.

Sebbene noi interaction designer ci concentriamo principalmente sulle esigenze degli utenti, è importante considerare anche le condizioni aziendali e tecnologiche. Trovare un equilibrio tra questi tre poli non è sempre facile. Questo significa che dobbiamo discutere molto, che dobbiamo convincerci e comunicare tra di noi. E di tanto in tanto, dobbiamo anche scartare una buona idea.

Eliminiamo gli ostacoli

Ovviamente, noi interaction designer parliamo anche tra di noi: lo facciamo nella nostra gilda, dove impariamo dalle esperienze degli altri. Nella gilda troviamo anche una comprensione comune della nostra missione. Consolidiamo la nostra attitudine di base a rispondere alle esigenze dei clienti con comprensione ed empatia.

Questo significa che mettiamo in secondo piano i nostri atteggiamenti, preferenze e opinioni. Il cliente è al centro. In quale momento ha bisogno di informazioni per prendere una decisione d'acquisto? Quando vogliono essere ispirati, dove hanno bisogno di motivazione, rassicurazione o conferma? È una sfida, soprattutto perché non esiste "il cliente". Penso che sia una fortuna che tante persone diverse facciano acquisti da noi. Questo non rende il mio lavoro facile, ma lo rende ancora più entusiasmante.

La base del nostro lavoro sono i dati su dove e come i clienti navigano sui nostri siti web. Raccogliamo il maggior numero possibile di feedback e analizziamo i dati del negozio. Parliamo anche con il servizio clienti delle richieste e dei problemi più frequenti. A volte invitiamo i clienti a interviste e sperimentiamo nuove idee direttamente con loro.

Due esempi di ciò su cui stiamo lavorando

Fino a poco tempo fa, abbiamo provato una nuova funzione sulle pagine dei prodotti con alcuni visitatori dei nostri negozi online. Ora la funzione è disponibile per tutti: Forse avrai già notato il piccolo blocco con le informazioni sul prodotto. Appare automaticamente non appena si scorre la pagina verso il basso.

Perché lo facciamo? Dalle nostre ricerche sappiamo che molti utenti hanno diverse finestre aperte nel browser quando sono interessati a un prodotto. Di solito di fornitori diversi. Con prodotti molto simili, come un telefono cellulare o un notebook, è facile perdere l'orientamento. In quale scheda del browser mi trovo attualmente? Quale prodotto era quello?

Con la barra compatta nella parte superiore della pagina del prodotto, non perderai l'orientamento nemmeno quando ti troverai nelle specifiche di un prodotto. È stata pensata come un segnalibro per orientarti nella giungla dello shopping. Non è ancora chiaro se riusciremo a integrare questa funzione nel negozio. Le misurazioni sono in corso.

Un secondo esempio è quello della pagina di ricerca e dei risultati di ricerca. Sappiamo che la ricerca è un punto di ingresso importante per molti utenti. Con l'assortimento di prodotti in costante crescita, sta diventando sempre più importante. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per migliorare la funzione di ricerca. Visivamente, abbiamo semplificato e ampliato il campo di ricerca.

Da qualche settimana, puoi vedere a colpo d'occhio se esiste un prodotto, un articolo o una voce della Community per il tuo termine di ricerca o se offriamo una pagina di aiuto per l'argomento. Ora vengono visualizzati suggerimenti di correzione in caso di errore di battitura. Abbiamo anche ristrutturato completamente la pagina dei risultati della ricerca.

Questi cambiamenti sono stati preceduti da una fase di ricerca: Abbiamo analizzato le query di ricerca e messo alla prova le nostre idee con utenti reali. Questo ci ha permesso di migliorare in modo significativo la ricerca dal punto di vista visivo e dei contenuti. Ora la ricerca non è solo più veloce ma anche più intelligente. Ma la strada da percorrere è ancora lunga.

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Siamo sempre alla ricerca di utenti interessati all'ulteriore sviluppo dei nostri negozi e che vogliano sostenerci. Questo articolo ti fa venire voglia di partecipare a studi o interviste con gli utenti e di testare nuove idee nel più grande negozio online della Svizzera? Allora registrati subito utilizzando il link sottostante. Stiamo cercando tutti i tipi di utenti, dagli acquirenti incalliti ai neofiti del digitale.

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Mi piace creare cose che siano divertenti da usare e riparare sistemi rotti attraverso il design.

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