Un cliente digitale dopo aver visto i prezzi della Nvidia 2080 (ricostruzione)
Retroscena

Il gné gné della Community

Sono arrivate, finalmente! Cosa? Le schede grafiche Nvidia di nuova generazione! Ma i prezzi fanno arricciare il naso alla nostra Community – per dirla in termini educati. È proprio il caso di rispondere a questo gné gné.

*Glom!* Come scusa? *Coff coff!* Più di 1300 franchi per la nuova Nvidia 2080 Ti?

LMAO. I knew I was in for a laugh, but you people are freaking comedians :’)
– Calib4n
1000 franken für die 2080 hahahahahaha, könnt ihr behalten!
– eichof99
999$ = 1400CHF. 699$ = 1000CHF. NOPE
– Fendera

... clicca qui per leggere il resto dei commenti.

Sia chiaro: non è mia intenzione difendere la politica dei prezzi digitec. Non è certo il mio lavoro. Ma posso cercare di spiegare come si formano i prezzi.

Secondo Nvidia la 2080 Ti costa 999 $. Da voi la 2080 Ti viene 1350.–. Vuol dire che guadagnate 351.– franchi per scheda!

No!

E quanto ci guadagnate per scheda allora?

Questo non posso dirlo.

Ma dai. Più o meno quanto?

La 2080 Ti da oltre 1300 franchi ci costa molto più di 1000 franchi.

Ma allora i prezzi sono altissimi, perché i salari in Svizzera sono troppo alti?

No! È vero che in Svizzera i prezzi di medicinali, alimenti, prodotti cosmetici o riviste sono molto più alti che nel resto d’Europa, ma le cose vanno diversamente nell’elettronica. In questo caso la Svizzera offre prezzi molto competitivi. Un esempio? Un iPhone X grigio con 256 GB di memoria da digitec attualmente costa 1257 franchi. In Germania l’offerta più bassa è di 1275 franchi.

Siamo sicuri che non è colpa dei salari?

Sì, ma diciamo che i salari non sono la causa principale.

E quale sarebbe la causa principale?

Ci sono vari fattori in gioco: i meccanismi di mercato, i livelli di salario e il consumismo. Tu vuoi pagare il meno possibile per un prodotto e il produttore vuole guadagnare il più possibile. Nvidia produce solo i chip. ASUS, MSI & Co. producono schede grafiche e le consegnano a importatori o commercianti all’ingrosso, che a loro volta consegnano la merce ai venditori al dettaglio come digitec. E tutti vogliono la loro fetta di torta.

Ma allora perché Nvidia durante la presentazione della scheda ha annunciato un costo di 999 dollari e voi ne richiedete più di 1300 franchi?

I produttori che operano a livello globale hanno l’abitudine di dividere la Terra in diversi segmenti di mercato che più o meno rappresentano delle aree economiche:

  • Asia Pacifica (APAC)
  • Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA)
  • Nord e Sud America (AMER)

L’azienda fissa dei prezzi base per ogni segmento. Le aree economiche vengono a loro volta suddivise in regioni che seguono aree politiche e normative. Per noi si tratta dello Spazio economico europeo (SEE). Più grande è l’azienda più è probabile che abbia la rappresentanza di uno specifico paese.

I produttori finali analizzano il livello dei prezzi delle aree economiche e cercano di ottimizzarlo, ossia di fissarlo al livello più alto possibile. Per i mercati interni come l'Europa, il prezzo deve essere identico. Altrimenti, i commercianti tedeschi importerebbero le schede grafiche dalla Polonia, per fare un esempio, sempre che lì se ne trovi una.

Che brutta cosa per i gamer polacchi!..

Hai assolutamente ragione. In Polonia il salario medio nel 2017 era di 980 Euro. Ciò vuol dire che il polacco medio deve lavorare più di un mese per poter acquistare una scheda grafica di questo tipo. Un vero e proprio articolo di lusso! Non è forse il caso di smetterla con questo gné gné?

No, perché è veramente troppo cara!

Beh, per ora queste schede sono disponibili solo in un dosaggio omeopatico, per così dire. Cioè, ce ne sono veramente poche in circolazione. Bastano pochi clienti interessati all’acquisto e disposti a pagare così tanto.

Ci sono veramente persone disposte a pagare tanto?

Oh sì. Più ricercato è il modello, più ordini vengono effettuati. I preordini della GeForce RTX 2080 Ti DUAL O11G sono maggiori rispetto a quelli della RTX 2080 Ti TURBO 11G.

Vuoi sapere perché le schede sono così costose? Perché lo stock può essere venduto a quel prezzo. È colpa dei consumatori.

Ma sono proprio dei cretini!

E tu sei più intelligente. Quindi non prendertela e smetti questo gné gné. Oppure fai il debole e compratene una! Sei tu che la vuoi!

  • Novità in assortimento

    Ecco a te la Lineup delle nuove schede grafiche Nvidia: preordinane una subito!

  • Guida

    Ray tracing, la nuova rivoluzione della grafica?

    di Kevin Hofer

Altrimenti, ti consiglio altri gné gné...

  • Opinione

    Mimimi: 20 anni di problemi con gli operatori di rete

    di David Lee

  • Retroscena

    Io odio gli aggiornamenti sulle console!

    di Kevin Hofer

  • Novità e trend

    Mimimi: McAfee, vaffanculo!

    di Martin Jud

Immagine di copertina: Un cliente digitale dopo aver visto i prezzi della Nvidia 2080 (ricostruzione)

A 88 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Sensori inerziali sulle schede grafiche: perché?

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Le nuove schede grafiche AMD convincono nei test

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Cosa dicono le prime recensioni della RTX 4070 Super

    di Kevin Hofer

153 commenti

Avatar
later