
Il giardinaggio per dormire meglio

Più tempo dedichiamo al giardinaggio, minore è il rischio di disturbi del sonno.
Scavare, piantare, diserbare, falciare, innaffiare, fertilizzare, raccogliere: il giardinaggio è estremamente versatile e può essere molto appagante. Ma ti aiuta anche a dormire meglio? Questa domanda è stata studiata da un team di ricerca statunitense e cinese. Il fatto che il giardinaggio faccia bene alla nostra psiche è noto da una meta-analisi del 2017, ma l'effetto sul sonno è stato considerato solo in studi più piccoli.
L'analisi attuale ha incluso i dati di circa 62.000 adulti negli Stati Uniti, raccolti nel 2017 nell'ambito di un'indagine rappresentativa annuale sulla salute a livello nazionale. Tra le altre cose, gli intervistati hanno indicato quanto dormono bene la notte. Avevano problemi ad addormentarsi la sera, si svegliavano spesso durante la notte? Dormivano meno di sette ore? Hanno sofferto di interruzioni della respirazione? Hanno anche fornito informazioni sulle attività fisiche, tra cui il giardinaggio. Il sei per cento degli intervistati ha dormito meno di sette ore? Il 6 percento degli intervistati ha indicato il giardinaggio come attività fisica più frequente. Il 67 percento era attivo principalmente in altri modi, ad esempio praticando uno sport particolare, mentre il resto ha dichiarato di non essere molto attivo fisicamente. Rispetto agli intervistati inattivi, la probabilità di avere problemi di sonno era inferiore del 42% tra coloro che praticavano frequentemente il giardinaggio e del 33% tra gli altri intervistati fisicamente attivi, indipendentemente da età, sesso, livello di istruzione e obesità. Le differenze erano evidenti anche nella durata del sonno. I lavoratori del giardinaggio dormivano in media 7,14 ore a notte, ovvero 10-15 minuti in più rispetto agli altri due gruppi. È emersa anche una relazione dose-risposta: più tempo gli intervistati passavano a fare giardinaggio, minore era il rischio di dormire male.
Rispetto ad altre attività fisiche, il giardinaggio richiede un impegno fisico e mentale particolarmente vario, spiegano gli autori dello studio. È già noto che l'esercizio fisico migliora il sonno e sia la luce del giorno durante le attività all'aperto che l'effetto rilassante della natura potrebbero contribuire a questo risultato. Tuttavia, è anche ipotizzabile che le persone ben riposate siano più capaci e motivate a svolgere lavori di giardinaggio. Sono quindi necessari ulteriori studi per dimostrare una relazione di causa-effetto.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo renderti più accessibile l'informazione scientifica. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
articolo originale su Spektrum.de

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.