I corridori dell'Ultra-maratona non si fermano nemmeno al freddo gelido: i partecipanti alla 100K Ultra Race Antarctic.
Novità e trend

Il fascino delle ultramaratone: sempre più lontano

Raphael Knecht
14.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Una maratona non è abbastanza lontana per te? Benvenuto nel club: per un gruppo selezionato di atleti in tutto il mondo, la corsa inizia solo al marchio 42.195 km. Infatti, gli ultramaratoneti si cimentano in gare che spesso superano i 100.000 metri di lunghezza. Per questi talenti eccezionali, spingere il proprio corpo al limite e compiere imprese quasi disumane è il pane quotidiano.

Quando i maratoneti alzano le mani al cielo, completamente esausti ma infinitamente soddisfatti, la competizione inizia davvero per un tipo di atleta molto speciale. La disciplina dell'ultramaratona sta guadagnando sempre più attenzione nel 21° secolo, in quanto sostiene l'arroganza della tecnologia, degli affari e della politica: Sempre meglio, sempre più grande e sempre più lontano. Ho cercato di capire perché Filippo Rossi, Takahiro Sunada, Ludwick Mamabolo, Bruce Fordyce e molti altri hanno sete di correre senza sosta.

Con qualsiasi tempo

Si possono trovare negli angoli più remoti del mondo: Gli ultramaratoneti si trovano dalla Nuova Zelanda a La Réunion fino all'Antartide. Il tempo o le condizioni climatiche sono irrilevanti. Corrono ovunque ci sia terra sotto i loro piedi. I diversi ambienti e le diverse temperature, da sotto lo zero a molto al di sopra, sono parte integrante della vita quotidiana di questi atleti di resistenza. Neve ghiacciata, sabbia calda o pendii rocciosi sono i campi da gioco di questi atleti estremi, che si trovano in tutto il mondo.

I corridori dell'ultramaratona sfidano tutte le previsioni, compreso il tempo

Più lontano di quanto tu possa pensare

E vale sempre la seguente regola: più lontano è, meglio è. Più è alto, più è impegnativo. E più è lontano, più è specializzato. Se "normale" è una parola sconosciuta per te, una maratona diventa una distanza breve e una gara inizia solo al chilometro 100, allora dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di passare alla disciplina dell'ultramaratona. Le distanze più popolari di questa categoria sono le gare di 50, 75, 100, 161 (equivalenti a 100 miglia) o 250 chilometri. Anche le gare a ore o a tappe sono competizioni predestinate agli ultramaratoneti. Le prime si concludono solitamente dopo 6 o 24 ore, mentre le seconde durano spesso diversi giorni o addirittura settimane.

Giornalista e ultrarunner in uno

Filippo Rossi, recentemente finito sui media per la sua professione di giornalista freelance, è svizzero e appassionato di ultramaratone. Il suo ultimo progetto, completare il Grande Slam dei Quattro Deserti su quattro contingenti diversi, la dice lunga sul suo carattere. "Trovo la forza di crescere nelle sconfitte personali. Mi danno il coraggio di migliorare e di imparare dai miei errori. Per me essere un vero atleta significa non arrendersi mai", afferma Rossi in un'intervista. Secondo Rossi, arrivare all'ultramaratona senza infortuni è a dir poco un miracolo. "Mi alleno, pianifico e prego per ridurre al minimo gli infortuni e i rischi."

Consigli per i principianti

Prima di tutto: non diventerai il miglior ultramaratoneta di tutti i tempi da un giorno all'altro. Mai. Ci vuole molta pazienza, perseveranza e allenamento. Se, ad esempio, il programma prevede corse brevi di 10 o 20 chilometri quando ci si prepara per una maratona, per un'ultramaratona si può arrivare a 30 o 40 chilometri. Inoltre, l'allenamento mentale è importante quanto la preparazione fisica. Come per la maratona, anche l'alimentazione è un elemento fondamentale e non va trascurata. Tra l'altro, non esiste una bassa stagione per le ultramaratone: puoi e devi allenarti sempre. Filippo Rossi dà ai principianti i seguenti consigli: "Metti alla prova i limiti del tuo corpo, non avere mai paura e credi in te stesso. Non è mai troppo tardi, perché tutti prima o poi sono partiti da zero."

Lontano da una maratona

Fatto: come maratoneta, hai un vantaggio se hai deciso di correre un'ultramaratona. Tuttavia, tieni presente che questo non è una garanzia di successo nella corsa a lunga distanza. Al contrario, potresti sentirti troppo sicuro di te. Perché le differenze sono notevoli: in un'ultramaratona si corre su neve, sabbia e ghiaia. Non esiste una velocità media, è il terreno a determinare il tuo ritmo. Le calzature non possono essere paragonate, perché i tuoi piedi subiscono sollecitazioni mai provate prima. Inoltre, devi sempre tenere d'occhio il terreno: dove metti il piede può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. E infine: il tempo non conta. L'importante è arrivare a destinazione.

Non c'è molto in comune con una maratona: le ultramaratone sono più lunghe, più difficili e più dolorose

Nessun limite

Il fascino delle ultramaratone non risiede solo nella lunghezza delle gare, ma anche nelle condizioni climatiche, nei luoghi e nelle esigenze del corridore. Se ora pensi che gli ultramaratoneti abbiano il privilegio di viaggiare e ammirare luoghi unici, ti sbagli. I primi chilometri sono da godere, certo. Ma dopo si tratta solo di sopravvivere. Spingere il proprio corpo al limite e oltre. Spingersi al massimo e non avere mai paura. Ammettere la sconfitta ma non arrendersi mai. Celebrare i successi, ma volere sempre di più. Bloccare il dolore e correre contro di esso. Questa è l'ultramaratona.

Immagine di copertina: I corridori dell'Ultra-maratona non si fermano nemmeno al freddo gelido: i partecipanti alla 100K Ultra Race Antarctic.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar