Novità e trend

Il drugstore britannico dà l'esempio di una maggiore diversità nel settore della bellezza

Natalie Hemengül
6.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Per le persone con la pelle scura, trovare il trucco giusto è una sfida. La catena di farmacie "Superdrug" ha annunciato che venderà solo fondotinta che forniscono una selezione di almeno 20 colori. In questo modo, vuole promuovere l'inclusione.

Hai mai visto un fondotinta per pelli scure nel segmento di prezzo basso in questo paese? Io no. L'ho notato per la prima volta qualche anno fa in un negozio MAC dove ne erano esposti alcuni. Fino a quel momento ero talmente presa dall'ansia di non riuscire a trovare un fondotinta adatto a un prezzo vantaggioso che mi ero dimenticata che per molte persone la situazione è ancora più difficile o addirittura sono completamente escluse. Più tardi, curiosando in un drugstore londinese, ho scoperto marchi familiari come L'Oréal e Maybelline, che - a differenza nostra - avevano occasionalmente dei fondotinta scuri nel loro assortimento. Ma solo questo: sporadicamente.

I prodotti del segmento drugstore sono accessibili, ma raramente inclusivi. Non troverai una vasta scelta di colori con diverse tonalità, soprattutto in Svizzera. Mentre Rihanna ha stabilito un nuovo standard, atteso da tempo, nel settore di fascia alta con il suo marchio "Fenty Beauty" (è uscita con 50 colori), molti marchi sono ancora indietro. Da allora, la Community si è espressa in modo sempre più forte contro l'abbandono delle "tonalità più profonde". Esempio: all'inizio del 2018, il marchio Tarte ha scatenato una shitstorm quando ha lanciato il suo attesissimo fondotinta "Shape Tape" in soli 15 colori, di cui solo due o tre adatti alle tonalità scure della pelle. Il lancio è stato un flop e il marchio ha subito un danno d'immagine.

Rihanna ha aperto la strada con Fenty. Immagine: @fentybeauty
Rihanna ha aperto la strada con Fenty. Immagine: @fentybeauty
E marchi come NYX Cosmetics stanno seguendo l'esempio. Immagine: @superdrug
E marchi come NYX Cosmetics stanno seguendo l'esempio. Immagine: @superdrug

Super mossa da parte di "Superdrug"

La catena britannica di drugstore "Superdrug" vuole dare il buon esempio e ha annunciato che in futuro non venderà più fondotinta che offrono una selezione di meno di 20 tonalità. Il drugstore sta quindi dando il buon esempio. Superdrug ha anche indicato ai marchi del suo assortimento che anche le ciprie e i correttori devono soddisfare questo requisito. Secondo Stylist, nel 2016 Superdrug ha lanciato un'iniziativa chiamata #ShadesofBeauty, dedicata all'argomento dell'inclusione. Nell'ambito di questa iniziativa, il drugstore ha lanciato un sondaggio tra le donne asiatiche e con la pelle scura. Il risultato: il 70% dei clienti non si sentiva rappresentato. Nel frattempo, questa percentuale è diminuita del 25 percento.

Il risultato: il 70 percento delle clienti non si sentiva rappresentato.

Anche tu hai problemi a trovare un colore di fondotinta che ti stia bene?

  • Sì, la selezione è troppo piccola.
    64%
  • No, trovo sempre la mia ombra.
    36%

Il concorso è terminato.

Sai che sarebbe un'ottima mossa? Potresti cliccare sul pulsante nero "Segui l'autore" accanto al mio profilo. 😜

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later