
Il dissipatore ad acqua direct-die di der8auer garantisce temperature fresche per i processori Ryzen 7000

L'overclocker e youtuber Roman "der8auer" Hartung ha sviluppato un proprio sistema di raffreddamento ad acqua. Rispetto a un sistema di raffreddamento ad acqua 280 all-in-one, un Ryzen 9 7900X overcloccato funziona fino a 28 gradi Celsius in meno.
"Mycro Direct Die" è il nome del nuovo dissipatore ad acqua direct-die di der8auer. Raffredda una CPU Ryzen 9 7900X overcloccata a 5 GHz a 62 gradi Celsius. La stessa CPU raggiunge i 90 gradi Celsius con un sistema di raffreddamento ad acqua all-in-one di Asus con un radiatore da 280 millimetri di superficie. Si tratta di una differenza enorme. Affinché questo sia possibile, è necessario che la CPU sia raffreddata a testa in giù.

Fonte: Youtube / der8auer
Il cosiddetto Dissipatore Integrato (IHS) si trova sopra la CPU. In parole povere, si tratta della copertura metallica della CPU. Da un lato, serve a proteggere i die sottostanti, ovvero le parti non alloggiate del wafer del semiconduttore. Dall'altro, aiuta lo scambio di calore tra la CPU e il radiatore. Gli overclocker spesso rimuovono l'IHS per raffreddare direttamente i die, il che è più efficiente.
Il Mycro Direct Die Cooler non è quindi un prodotto per tutti. È destinato a coloro che vogliono ottenere il massimo da una CPU Ryzen 7000. der8auer ha sviluppato il dissipatore negli ultimi mesi. Puoi scoprire quali sfide ha dovuto affrontare nel suo video.
La produzione è attualmente in corso e il prodotto sarà presto in vendita. Per quanto riguarda il prezzo, der8auer parla di 100 euro per la versione senza RGB e fino a 140 euro per la versione con luci lampeggianti. Se possibile, il prodotto sarà disponibile anche presso Digitec Galaxus.
Immagine di copertina: Youtube / der8auer

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.