Retroscena

Il designer autodidatta

Vanessa Kim
30.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Manuel Wenk

La stilista Franziska Schlupski non si limita a riproporre gli anni '50, ma li rende accessibili a un vasto pubblico attraverso il suo marchio vintage.

Rossetto rosso, eyeliner impeccabile e un abito a sottoveste floreale che slancia il corpo: Franziska Schlupski è l'America degli anni '50 in persona. Questa passione ha preso piede durante la sua adolescenza, prima con la musica di Elvis, poi con i film di Marilyn Monroe. L'estetica dell'epoca ha catturato immediatamente la sua immaginazione. Oggi Franziska indossa raramente abiti moderni. Preferisce abbinare pezzi vintage. Ma ci sono anche giorni in cui è in giro in canottiera, pantofole e joggers, come quando esce con il suo cane Henry Gassi: "I miei joggers sono a vita alta, per enfatizzare le mie forme", ha aggiunto con una strizzatina d'occhio. C'è anche un pizzico di retrò in outfit apparentemente moderni.

I cappelli retrò sono una delle grandi passioni di Franziska. Ne realizza persino alcuni da sola.
I cappelli retrò sono una delle grandi passioni di Franziska. Ne realizza persino alcuni da sola.
La stilista trae ispirazione da vecchi numeri di Vogue, tra le altre cose.
La stilista trae ispirazione da vecchi numeri di Vogue, tra le altre cose.

Ha trasformato la sua passione in una carriera. Il suo marchio di abbigliamento Prettie Lanes si concentra sull'autentica moda degli anni Cinquanta. I suoi capi in edizione limitata sono così autentici da sembrare intercambiabili con i veri capi vintage. Non c'è da stupirsi, visto che utilizza gli stessi tessuti, tagli e dettagli rifiniti a mano per le sue creazioni. "Studio nel dettaglio i capi e i modelli vintage autentici per riprodurre lo stile degli anni '50 nelle mie collezioni nel modo più accurato possibile, anche se in realtà sono nuovi". La sua clientela comprende donne che amano uno stile retrò femminile. Spesso hanno difficoltà ad acquistare capi vintage ben aderenti a causa della loro corporatura: "Questo perché all'epoca le donne erano estremamente magre. Per questo motivo offro capi su misura". Non si è ancora dedicata alla moda maschile, per mancanza delle competenze necessarie.

L'inizio

Franziska Schlupski si è seduta per la prima volta davanti a una macchina da cucire a soli undici anni. Giocando con tessuti e spilli, ha creato nuovi abiti per le sue bambole e ha sviluppato una certa sensibilità per i colori e i materiali. "Piuttosto che giocare con le mie Barbie, mi piaceva vestirle e svestirle", aggiunge Franziska ridendo, "Dopo alcuni tentativi falliti e un po' di apprendimento, ho provato a creare borse e fodere per cuscini". Ma dubitava troppo del suo talento.

Entrambi i pezzi...
Entrambi i pezzi...
... sono della collezione di Franziska. Immagini: Franziska Schlupski
... sono della collezione di Franziska. Immagini: Franziska Schlupski

Questo è stato anche uno dei motivi che l'hanno spinta a studiare "Gestione del tempo libero e del turismo" piuttosto che design di moda a Stralsund dopo aver lasciato la scuola. Dopo un semestre in Svizzera, decise di rimanere a Zurigo. Non ha mai abbandonato il cucito. Al contrario: era la fuga ideale dalla vita lavorativa di tutti i giorni. Nel corso degli anni ha imparato da sola a fare la sarta.

Quando le persone si avvicinavano a lei e parlavano sempre più spesso dei suoi abiti, si è resa conto che c'era una domanda di moda retrò: "Nel 2015 ho deciso di creare il mio marchio Prettie Lanes". Ha iniziato part-time, poi dopo due anni ha dovuto decidere tra il suo lavoro e il suo marchio. La risposta è stata chiara: ha detto addio al suo ruolo di back office.

Una sola donna

Il team di Prettie Lanes ha un solo membro: Franziska. La stilista è responsabile di ogni fase del processo, dall'ideazione di ogni modello alla sartoria, alla spedizione e alla gestione del suo negozio online. Avere il suo studio a casa non è vantaggioso solo dal punto di vista economico: "Dopo essermi svegliata, indosso la mia tuta bianca, mi metto il puntaspilli al polso e mi metto il metro al collo". Poi guarda gli ultimi ordini e controlla se ha abbastanza tessuto. Una volta fatto questo, è pronta per elaborare e cucire gli ordini.

Franziska taglia il tessuto nella sua tuta bianca. Circa il 90% degli ordini proviene dall'estero. Molte richieste arrivano dal Nord America e dall'Inghilterra.
Franziska taglia il tessuto nella sua tuta bianca. Circa il 90% degli ordini proviene dall'estero. Molte richieste arrivano dal Nord America e dall'Inghilterra.

La tedesca non è interessata alla moda veloce. Considerando che sono una stilista, mantengo il mio guardaroba piccolo e chiaro". Il suo motto è "Slow fashion": Franziska realizza tutti i capi di Prettie Lanes a mano e su ordinazione nel suo studio di Zurigo. Di conseguenza, i suoi clienti devono prepararsi a tempi di attesa di circa 10 settimane, perché ogni pezzo è individuale e sostenibile.

"La sostenibilità dovrebbe essere un dato di fatto, non un elemento di vendita decisivo per un'etichetta": ecco perché la stilista utilizza materiali sostenibili e durevoli come tessuti naturali e cerniere in metallo. Sceglie di non utilizzare nastro adesivo di plastica, pluriball, poliestere o elastan.

Quando le è stato chiesto cosa avesse sempre desiderato disegnare, Franziska ha risposto sorridendo: "abiti da sera di ispirazione vintage", indicando due manichini avvolti in tulle e seta: "Finalmente ho realizzato questo sogno". Il suo secondo marchio "Franziska Schlupski" è specializzato in abiti da sposa su misura e abiti da red carpet: "Mi permette di essere più creativa rispetto a Prettie Lanes, poiché non c'è un budget rigido da rispettare". Nonostante i dubbi iniziali sul suo talento, c'è un lieto fine.

Le creazioni di alta moda (le prime due a sinistra) affascinano con tessuti pregiati come seta e chiffon. Ha lanciato il suo marchio di moda omonimo «Franziska Schlupski» il 31 agosto 2019.
Le creazioni di alta moda (le prime due a sinistra) affascinano con tessuti pregiati come seta e chiffon. Ha lanciato il suo marchio di moda omonimo «Franziska Schlupski» il 31 agosto 2019.

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Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


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