Retroscena

Il designer autodidatta

Vanessa Kim
30.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Manuel Wenk

La stilista Franziska Schlupski non si limita a riproporre gli anni '50, ma li rende accessibili a un vasto pubblico attraverso il suo marchio vintage.

L'inizio

Questo è stato anche uno dei motivi che l'hanno spinta a studiare "Gestione del tempo libero e del turismo" piuttosto che design di moda a Stralsund dopo aver lasciato la scuola. Dopo un semestre in Svizzera, decise di rimanere a Zurigo. Non ha mai abbandonato il cucito. Al contrario: era la fuga ideale dalla vita lavorativa di tutti i giorni. Nel corso degli anni ha imparato da sola a fare la sarta.

Quando le persone si avvicinavano a lei e parlavano sempre più spesso dei suoi abiti, si è resa conto che c'era una domanda di moda retrò: "Nel 2015 ho deciso di creare il mio marchio Prettie Lanes". Ha iniziato part-time, poi dopo due anni ha dovuto decidere tra il suo lavoro e il suo marchio. La risposta è stata chiara: ha detto addio al suo ruolo di back office.

Una sola donna

La tedesca non è interessata alla moda veloce. Considerando che sono una stilista, mantengo il mio guardaroba piccolo e chiaro". Il suo motto è "Slow fashion": Franziska realizza tutti i capi di Prettie Lanes a mano e su ordinazione nel suo studio di Zurigo. Di conseguenza, i suoi clienti devono prepararsi a tempi di attesa di circa 10 settimane, perché ogni pezzo è individuale e sostenibile.

"La sostenibilità dovrebbe essere un dato di fatto, non un elemento di vendita decisivo per un'etichetta": ecco perché la stilista utilizza materiali sostenibili e durevoli come tessuti naturali e cerniere in metallo. Sceglie di non utilizzare nastro adesivo di plastica, pluriball, poliestere o elastan.

Vuoi rimanere aggiornato su altri personaggi del settore della moda? Clicca sul pulsante "segui" sul mio profilo.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dal campo di calcio alla strada: le scarpe con le borchie stanno sconvolgendo la moda

    di Stephanie Vinzens

  • Retroscena

    «Little Nightmares 3»: spaventosamente bello

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Anteprima: «Anno 117» crea dipendenza – nel migliore dei sensi

    di Samuel Buchmann