Novità aziendali

Il Covid scatena la febbre dello shopping online nella Svizzera romanda

Stephan Kurmann
4.3.2021
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Thomas Kunz

L'anno scorso, molti svizzeri francesi hanno imparato ad amare lo shopping su Internet: le vendite di Digitec Galaxus nella Svizzera romanda sono cresciute dell'85%. Tra i prodotti più ordinati ci sono inchiostro per stampanti, pannolini e cavi video.

Per l'occasione, ti portiamo in un viaggio attraverso i nostri dati.

Nel 2020...

... inchiostro, pannolini e cavi sono stati i favoriti nella Svizzera occidentale

... i romandi sono stati amanti delle biciclette, dei LEGO e dei gatti

I tre bestseller per categoria di prodotto mostrano cosa è stato particolarmente in voga in Romandia. In poche parole, nel 2020 gli svizzeri francesi sono stati occupati a cambiare pannolini, disinfettare, stampare, collegare, regalare, pulire, cablare, giocare, andare in bicicletta, dare da mangiare agli animali domestici (più gatti che cani, a proposito), guardare l'orologio e illuminare.

... le svizzere francesi sono state le regine dello shopping mobile

Un confronto del comportamento di acquisto su tutti i dispositivi (smartphone, tablet, notebook, PC) rivela un quadro diverso: gli uomini di tutte le età hanno acquistato più frequentemente su digitec e Galaxus rispetto alle donne. Lo shopaholic per eccellenza è maschio, tra i 25 e i 34 anni e romando.

... gli svizzeri francesi hanno fatto compere soprattutto lunedì alle 16

Sia gli svizzeri francesi che gli svizzeri tedeschi preferiscono fare acquisti online il lunedì. Il primo giorno di lavoro della settimana è finito e ti meriti una piccola ricompensa – clic clic. La predisposizione all'acquisto cala dopo il picco di lunedì, fino a toccare il fondo sabato, per poi risalire la domenica. Le persone su entrambi i lati del Röstigraben si comportano in modo simile.

Ci sono differenze regionali nell'orario preferito per gli acquisti: gli svizzeri di lingua tedesca sono più attivi al mattino e a mezzogiorno, mentre gli svizzeri di lingua francese sono più inclini a fare acquisti nel pomeriggio. Dalle 21 in poi, il livello degli ordini su entrambi i lati del Röstigraben diminuisce notevolmente.

Anche le tue abitudini di shopping sono cambiate? Preferisci comprare online o in negozio? Sospetti qualche altra particolarità nelle abitudini di shopping degli svizzeri francesi? Condividi la tua opinione lasciando un commento in basso.

Grafici: Made with Flourish.

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Novità aziendali

I dati annuali, l'andamento delle vendite, i nostri sforzi per una maggiore sostenibilità e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità aziendali

    4 milioni di clienti hanno fatto acquisti presso Galaxus e Digitec nel 2023

    di Alex Hämmerli

  • Novità aziendali

    Galaxus.de apre la sede di Neuenburg am Rhein e pianifica l'assunzione di 1200 persone

    di Daniel Borchers

  • Novità aziendali

    Digitec Galaxus estende la consegna lampo al 60% delle economie domestiche in Svizzera

    di Alex Hämmerli