

Il cibo sano può allungare la vita di molti anni
Se cambi radicalmente la tua dieta in giovane età, puoi aggiungere fino a dieci anni alla tua vita. Anche per gli ottantenni può ancora valere la pena. Una misura semplice ed efficace: sostituire la carne rossa con fagioli e lenticchie.
La misura numero uno per prolungare la vita è mangiare più legumi, come lenticchie, fagioli e piselli. Nel mondo occidentale, i legumi di solito non sono presenti nel menu quotidiano, se non del tutto. Secondo le stime, aumentare la razione giornaliera di legumi da zero a 200 grammi dà ai giovani uomini e donne una media di più di due anni di vita.
Altrettanto salutare: la porzione giornaliera di prodotti a base di cereali integrali e noci. E un po' più di frutta, verdura e pesce allungano anche la vita. Ma qui, secondo i dati di consumo degli Stati Uniti e dell'Europa, la tipica dieta occidentale non è così lontana dall'optimum. Di conseguenza, il cambiamento ha un effetto minore - finché si consumano già alcune verdure, frutta e pesce.
La carne rossa come il manzo e il maiale e i prodotti lavorati come la salsiccia e il prosciutto hanno un impatto negativo. 100 e 50 grammi al giorno rispettivamente costano quasi due anni di vita, rispetto a una rinuncia completa. Troppe uova, pollame, cereali lavorati e bevande zuccherate accorciano un po' meno la vita, ma sono anche dannosi. Mancano purtroppo le cifre sui dolci, ma la direzione dovrebbe essere chiara.
Poiché queste quantità ottimali sembravano un po' irrealistiche se misurate rispetto al consumo reale, i ricercatori hanno cercato un compromesso: la dieta "fattibile". Con questo, gli uomini di 20 anni potrebbero ancora guadagnare più di 7 anni e le donne più di 6 anni. Hanno così ottenuto una buona metà del vantaggio che una dieta ottimale porterebbe.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere l'informazione sonora più accessibile per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deGli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
