

Il cambio delle ruote è facile e veloce!

Anche le condizioni delle strade cambiano durante questo periodo freddo e umido. Quando è il momento giusto per montare gli pneumatici invernali? Se cambi i tuoi pneumatici invernali durante il mese di ottobre, in genere vai sul sicuro. Cambiare gli pneumatici non è un'impresa da poco: ti spieghiamo come farlo facilmente da solo.
Non appena la temperatura esterna è costante o inferiore ai sette gradi Celsius, è il momento di montare gli pneumatici invernali. In caso di dubbio, monta gli pneumatici invernali un po' prima o rimuovili un po' più tardi in primavera. In linea di principio, non è vietato guidare con pneumatici invernali in estate. Al contrario, sei perseguibile se guidi con pneumatici estivi quando improvvisamente arriva l'inverno.
Ecco come funziona il cambio degli pneumatici
- Prepara gli pneumatici invernali, controlla la profondità minima del battistrada e se gli pneumatici hanno una direzione di rotolamento .2. Parcheggia il veicolo su una superficie piana e solida. Applica il freno a mano e inserisci la prima marcia. Nel caso di un veicolo automatico, imposta la posizione di parcheggio.
- Allenta tutti i dadi della ruota da sostituire con estrema facilità utilizzando la croce per ruote. Quindi posiziona il cric nella posizione prevista sul veicolo e solleva il veicolo fino a quando lo pneumatico non tocca più il suolo.
- Poi rimuovi con attenzione i coprimozzi (se presenti) utilizzando un cacciavite e un movimento di leva.
- Ora puoi svitare completamente tutti i dadi ruota in senso trasversale e rimuovere la ruota dal mozzo.
- Ora è possibile montare gli pneumatici invernali. Controlla ancora una volta che gli pneumatici da montare abbiano una direzione di rotolamento. Monta sempre gli pneumatici con la maggiore profondità residua del battistrada sull'asse motore - posteriore in caso di trazione posteriore e anteriore in caso di trazione anteriore. Posiziona le ruote sull'asse motore.7. Posiziona le ruote sugli appositi fori e inizialmente avvita i dadi delle ruote solo a mano.
- Ora puoi abbassare di nuovo l'auto con cautela e rimuovere il cric.
- Ora stringi saldamente i dadi delle ruote. Assicurati che i dadi siano sempre serrati trasversalmente in modo che la ruota sia posizionata in modo ottimale. Ti consigliamo di utilizzare una chiave dinamometrica, con la quale potrai rispettare con precisione la coppia di serraggio specificata dal produttore. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica, con la quale potrai rispettare con precisione la coppia di serraggio specificata dal produttore.10. Una volta cambiati tutti gli pneumatici, percorri un breve giro e poi controlla nuovamente la tenuta delle ruote.
- Reinstalla i coprimozzi, se necessario, e controlla la pressione degli pneumatici.
- Dopo circa 50 km, stringi di nuovo il dado della ruota utilizzando la chiave dinamometrica.
- È meglio pulire gli pneumatici estivi e riporli al sicuro nel garage o in un ripostiglio.
Ti servono questi prodotti:
A tutte le chiavi dinamometriche //
Tutti i martinetti //
Tutti gli accessori per ruote e pneumatici
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla cura dell'auto qui:


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.